lunedì 14 marzo 2011

Friuli-Venezia Giulia (crostoli)

Se pur piccola questa è una regione in cui i territori hanno caratteritiche e identità diverse. Se facciamo un giro gastronomico ci rendiamo conto che l'unica cosa che hanno in comune è la polenta. Partendo dalla Carnia, possiamo gustare i prodotti di malga, zuppe e minestre, in Venezia-Giulia i piatti sono più speziati come il gulasch e la iota (minestra di crauti, patate, fagioli, e cumino). Specialità goriziana è la gubana delicata sfoglia con un cuor di noci, cioccolato, zibibbo e pinoli, irrorata di grappa. Ma tra tante ricette io ne scelgo una semplice, semplice, alla portata di tutti ed economica: le gallette di patate o crostoli.


                                                               Ingredienti

                                                           gr.500 di patate
                                                           gr.250 di farina
                                                           un uovo
                                                           gr.30 di burro ammorbidito
                                                           sale
                                                           olio per friggere

Lessare le patate, passarle nello schiacciapatate e impastare la purea con la farina , il burro, l'uovo e il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che dovrà essere assottigliato come una sfoglia sottile da tagliare a losanghe di media larghezza  le quali andranno poi fritte nell'olio bollente. Si otterranno i crostoli  dorati non appena scolati nella carta assorbente e insaporiti con un pizzico di sale. Servire caldi. Buon appetito!

1 commento:

  1. Io vivo in Friuli e posso garantire che i crostoli sono una cosa deliziosaaaaaaaaaaa......Anche la tua ricetta promette bene :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...