giovedì 17 marzo 2011

Lazio (bucatini all'amatriciana)

Bucatini all'amatricina, coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, carciofi alla giudia, maritozzi, crostata alla ricotta sono solo alcuni dei piatti tipici di questa regione. E siccome mi è venuto un languorino allo stomaco, vi propongo subito i bucatini all'amatriciana secondo la tradizione di Amatrice, in provincia di Rieti. Le quantità per persona sono sempre difficili da definire, quindi io pubblico la ricetta con i pesi proporzionati tra gli ingredienti.


                                                          Ingredienti per 1/2 chilo di pasta


                                                          gr. 500 di bucatini
                                                          3 fette di pancetta tagliate spesse
                                                          gr.400 di pomodori maturi
                                                          olio extravergine d'oliva
                                                          pecorino romano grattugiato
                                                          sale e pepe di mulinello


In una casseruola scaldare l'olio, soffriggere la pancetta, tagliata a dadini, a fuoco debole e appena rosolata metterla in disparte. Nello stesso olio mettere a cuocere la polpa di pomodoro, ottenuta pelando e tritando i pomodori maturi. Regolare di sale e di pepe, tenendo conto che la pancetta solitamente è già saporita. Lasciare cuocere per alcuni minuti poi aggiungere la pancetta. Lessare i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli e adagiarli in una pirofila e condirli con il sugo. Mescolarli e spolverizzare con il pecorino romano grattugiato.



Tengo a precisare che ci sono delle varianti. C'è chi fa prima un soffritto con la cipolla, chi lascia cuocere insieme la pancetta con la polpa di pomodoro e chi usa il peperoncino al posto del pepe. Comunque posso affermare che sono tutte degne di un applauso. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...