Oggi siete proprio fortunati ad essere passati nel mio blog, perché avrete modo di conoscere una ricetta tipica del periodo pasquale delle Marche: la crescia di Pasqua dolce. E non solo!!! Avrete la possibilità ed il piacere di avere a portata di mano, o meglio di mouse, tante altre ricetta provenienti da tutte le regioni italiane, che fanno parte della rubrica "L'Italia nel piatto".
Non vi nascondo la mia grande curiosità e non vedo l'ora di andare a scoprire quali saranno i piatti tipici presenti nelle tavole italiane il giorno di Pasqua. Curiosi??? Andiamo ... sono sicura che avremo modo di conoscere il meglio che si possa gustare, perché debbo ammettere che la nostra rubrica nasce dalla voglia di ricercare, di scovare, di provare e poi di proporre. Quindi ricette tipiche regionali che nascono dalla tradizione, che continuiamo a tenere in vita quotidianamente e che con piacere vogliamo condividere con i nostri amici lettori.
C R E S C I A D I P A S Q U A D O L C E
Ingredienti
gr. 100 di pasta del pane già lievitata
gr. 600 circa di farina 00
gr. 25 di lievito di birra
gr. 100 di latte
3 uova
gr. 80 di burro
gr 150 di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
uvetta, canditi misti
una bustina di vanillina
La sera precedente ammorbidiamo la pasta del pane con un po' di acqua tiepida, uniamo parte della farina, copriamo e lasciamo lievitare tutta la notte. Il mattino seguente prendiamo la massa ed aggiungiamo il resto della farina, il lievito di birra, precedentemente sciolgo nel latte tiepido, impastiamo ed uniamo lo zucchero, le uova, il burro, l'uvetta reidratata, i canditi, la vanillina, la scorza del limone.
Impastiamo il composto fino ad ottenere un'impasto liscio e morbido. Ora non ci rimane che scegliere il tegame per la cottura. O rimaniamo nella tradizione e usiamo la classica forma conica
Oppure possiamo usare i moderni stampi in carta da forno. L'importante è posizionare l'impasto e a piacere pennellarlo con l'uovo leggermente sbattuto, per rendere la superficie lucida. Lasciamo lievitare in un luogo caldo ed al riparo da correnti d'aria per almeno 4 ore.
Inforniamo per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Buon appetito
sono incantata ...bellissima ricetta!!!
RispondiEliminaveramente fantastica! vivo nelle marche da ormai 6 anni per motivi di studio...e non l'ho mai assaggiataaaa graveeeee
RispondiEliminaBella!!! Io sono marchigiana ma conosco solo la versione salata, quella dolce è più tipica dell'entroterra, io invece sto sulla costa...bisogna provarla!
RispondiEliminaMartina
ma io mi inchino difronte a tale bellezza di ricetta e immagini. Sono poi molto attratta dai lievitati di ogni sorta, pur essendo un pò negata....ma potrei imparare seguendo bene la tua ricetta stupenda!!
RispondiEliminaOltre che bellissima deve essere anche altrettanto buona:-) complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaUn sogno...davvero un sogno! E' splendida e deve essere altrettanto buona :)
RispondiEliminabuona la crescia! l'ho fatta ma non con tutto questo bel ripieno! mi piace così! ciao cara!
RispondiElimina...un panettone pasquale...ottimo, mi piacerebbe assaggiarlo! bacio
RispondiEliminaBellissimo e poi elegantissimo nella presentazione, una ricetta che fa Pasqua! :)
RispondiEliminaMa ci rendiamo conto di quanta ricchezza anche culinaria ha il nostro meraviglioso Paese? E la tua ricetta è davvero una meraviglia, e trovo splendida l'iniziativa di mostrare le specialità di ogni regione. Paola
RispondiEliminacaspita che bella!!!
RispondiEliminapartecipi al mio giveaway???bacio!
http://francy-ladolcevita.blogspot.it/2013/03/compliblogallora-giveaway.html
bellissima e buonissimala tua crescia, deve essere simile alla nostra pizza dolce, un bacio
RispondiEliminaUno spettacolo!!!complimenti davvero, bellissima e ottima!!bacione
RispondiEliminaUna realizzazione esemplare! Complimenti, tanti e tutti. Te li meriti davvero! Ed è vero... la curiosità ci accompagna per tutto il giorno!!! Un abbraccio grande!
RispondiEliminaSarà buonissima mamma che bella brava
RispondiEliminaGli ingredienti sono diversi (quindi anche il sapore) ma questa crescia ha un aspetto molto simile alla nostra schiacciata. E l'abbiamo presentata entrambe usando lo stampo da panettone da 750 gr... siamo in perfetta sintonia... :-)
RispondiEliminaMi piace l'alveolatura della tua crescia, da l'idea di essere sofficissima.
ecco qua siamo di fronte ad un dolce che è una meraviglia!
RispondiEliminasei stata super brava a realizzare questo dolce che è perfetto sulla tavola di Pasqua!
bacioni
Che presentazione meravigliosa... hai fatto un lievitato buonissimo
RispondiEliminama è bellissima, per un attimo, vista nell'incarto del panettone, ho pensato proprio che fosse lui (versione pasquale ehehehehe) un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaio preparo la crescia salata,ma questa deve essere buonissima!le tue ricette sono molto raffinate,ti porto tra i miei blogroll preferiti!
RispondiEliminaE' sicuramente da provare la tua crescia Pasquale!!! Tifaccio i miei complimenti per il blog e per le tue bellissime ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va di conoscermi ti invito a visitare il mio blog pastaenonsolo.blogspot.it
RispondiEliminaTi aspetto.
Ciao Sabri, che meraviglia anche questo tuo dolce, davvero in questo giro ce n'è per tutti i gusti! Un abbraccio e buona Pasqua
RispondiEliminaChe bella complimenti!!
RispondiEliminaEd eccomi qua finalmente!! Uhh come ho fatto a resistere finora alla curiosità di scoprire questa bontà???
RispondiEliminabuona buona buonissimaaa!!!
mi piaceee!!!
complimenti!
Sabrina, complimenti davvero!!!
RispondiEliminaLa tua crescia dolce è veramente bellissima e sono sicura buonissima
Baci
adoro i lievitati e questo è uno spettacolo... deve essere buonissima :)
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta! È e stare che sono cosi goloso...
RispondiEliminaSono arrivata al tuo blog grazie a questa crescia, anche io sono marchigiana e mia mamma l'adora quindi pensavo di provare a farla. Da oggi hai un sostenitore in più ;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina