giovedì 22 novembre 2012

Idea regalo per Natale: marmellata di arance

Non so se avete notato! Molte vetrine sono già addobbate con fiocchi, stelline e palline natalizie. Sinceramente mi sembra ancora presto anche se nel settore del commercio si dice che "chi prima arriva, prima macina". Quindi allineiamoci in questa scia di pensiero e prepariamo i primi regalini di Natale. Ecco la mia prima proposta che trovo sempre molto utile per chi la riceve e gratificante per chi la regala: marmellata di arance. In realtà, molte volte non sappiamo cosa regalare ... un profumo, una pianta, un libro ... tutto molto valido, però la scelta ci crea molti dubbi. Quale sarà il profumo preferito? Rose o orchidee? Un giallo o un libro di letteratura classica?
Un regalo ha sempre un chiaro significato: deve venire dal cuore, pensato per la persona cara che lo riceverà e soprattutto non deve essere un dovere ma un piacere anche per chi lo dona.
Proviamo a regalare qualcosa realizzato con le nostre mani: sarà certamente molto gradito!
Visto che io adoro conservare i sapori e i colori della frutta e della verdura, ho pensato di confezionare piccoli vasetti di marmellata.



A volte bastano pochi ingredienti per ottenere ottimi risultati. In questo caso ecco cosa ho utilizzato


Ingredienti
kg. 1 di polpa di arance
1 limone
2 carote
gr. 400 di zucchero

Con il pelapatate peliamo le arance e il limone conservando le scorze ottenute. Ora peliamo a vivo le arance, eliminando tutta la parte bianca e tagliamo la polpa in piccoli pezzi. Poniamo una pentola sul fuoco e versiamoci i pezzi delle arance, parte delle scorze, il succo del limone, lo zucchero e le carote precedentemente tritate. Cuociamo per circa 2 ore a fuoco moderato e poi versiamo nei barattoli di vetro. Capovolgiamo i barattoli fino ad ottenere il sottovuoto. Buon appetito.

 E' ovvio che si tratta di un regalo natalizio è importante anche la scelta del barattolo e la sua confezione. Io ho trovato questi. Cosa ne dite?



Vi ringrazio anticipatamente per i commenti e per le email e vi lascio con il classico assaggio virtuale.



Con questa mia proposta partecipo al contest


8 commenti:

  1. Amo molto preparare conserve e marmellate in casa e questa ricetta è perfetta come pensiero natalizio. Lo trovo un dono azzeccato, utile. Il barattolo che hai scelto è delizioso, non credo di trovarne dalle mie parti. Quindi chi lo riceverà dopo aver degustato questa squisita marmellata, conserverà questo romantico contenitore e lo potrà riutilizzare. Paola

    RispondiElimina
  2. Sarei ben felice di ricevere un regalo come questo!!!!! Meglio cose utili, noi mamme anche alle maestre faremo regali del genere!!!!!

    RispondiElimina
  3. La marmellata di arance è una delle mie preferite, io di solito non aggiungo le carote,da provare così!! :)

    RispondiElimina
  4. Adoro gli agrumi e la marmellata di arance é una delle mie preferite!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. QUANDO L'AMORE DELLA TUA VITA FINISCE...ANCHE IL NATALE PASSA IN SECONDO PIANO...EVITO LE VETRINE...I RICORDI FANNO MALE.MI GUSTO LA TUA MARMELLATA BUONA

    RispondiElimina
  6. bella idea golosa, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Fantastica ..... la proverò sicuramente ! :)

    RispondiElimina
  8. Bella e buona questa marmellata! Vado ad inserirla subito in gara... Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...