sabato 10 novembre 2012

Come fare i biscottini da tè

E' sempre piacevole trascorrere qualche ora in compagnia delle proprie amiche. Si parla dei figli con tutte le problematiche giovanili, ci si confronta mettendo in discussione le proprie azioni e spesso i propri sentimenti tramite le personali esperienze e i vari momenti della vita. Insieme si lavora a maglia o all'uncinetto, si cuce ed ognuna mette in mostra le proprie creazioni.
Ed in queste occasioni come dimenticarsi della cucina e delle ricette?
E' un classico!!!
Cosa avete preparato per la cena di questa sera? ... domenica ho invitato i miei vicini di casa ed ho preparato i cappelletti  ... buonissimi! ...chi di voi ha mai cucinato il pesce al sale? ... quali sono gli ingredienti e i tempi di cottura?
E così vola il pomeriggio condito da risate, da consigli e sempre intervallato dal magico momento del tè e dei pasticcini.


Ho detto magico momento non perché io sia la Fata Turchina, ne tanto meno il Mago Merlino!!!
Sono i biscottini che rendono questo momento fatato, sia per il profumo di vaniglia che sprigionano, sia per il  gradevolissimo sapore che si avverte al primo morso. Per non parlare della loro consistenza: sono tenerissimi, talmente morbidi che si sciolgono in bocca. Proviamo? Ok, proviamo!

Ingredienti

gr. 300 di farina 00
gr. 180 di zucchero semolato
2 uova
gr. 100 di burro morbido
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
1 fialetta di essenza alla vaniglia


In una capiente ciotola versiamo la farina, lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, il pizzico di sale, il lievito e l'essenza di vaniglia. Impastiamo bene i vari ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare una decina di minuti e poi iniziamo a realizzare i nostri biscottini con l'apposito attrezzo che io chiamo lo "sparabiscotti". Creiamo un biscotto alla volta e poniamolo una teglia, appositamente rivestita con la carta forno, fino all'esaurimento dell'impasto.




A piacere possiamo cospargerli di zucchero di canna o con la granella di zucchero e realizzare diverse forme. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti facendo attenzione alla cottura: i biscottini debbono rimanere teneri. Sforniamo e lasciamoli raffreddare sulla grata. Buon appetito! 

Un assaggino! E' un grande piacere potervi offrire un mio pasticcino nella speranza che sia di vostro gradimento

7 commenti:

  1. Mi piace l'idea del tè con le amiche per scambiarsi coccole e risate.
    i tuoi biscottini sono davvero deliziosi. Ho lo sparabiscotti che non uso mai, dovrei rimetterlo in funzione.

    RispondiElimina
  2. La zuppa di cicerchia, ricetta copiata ma qui sono in crisi.....glicemica devo risparmiarmi per Natale :(( però me la salvo ciao e buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi questi biscotti e immagino anche buoni dall'aspetto! Io ho fatto diverse volte il pesce al sale per prepararlo devi ricoprirlo completamente di sale grosso (qualcuno lo bagna un po') per la cottura devi considerare 20 minuti per chilo di pesce.
    Buon pranzo!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e sicuramente deliziosi!! Un abbraccio a lunedì:-)

    RispondiElimina
  5. Oltre ad essere bellissimi saranno al 100% squisiti! Si vede che sono molto friabili!

    Complimenti per il blog! Mi aggiungo ai tuoi lettori! :D

    RispondiElimina
  6. Sai sempre sorprenderci con ricettine deliziose, o legate al tuo territorio o perfette per un incontro con le amiche. Deliziosi questi biscottini. Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...