mercoledì 14 novembre 2012

Biscotti integrali ai fiocchi d'avena

Sono le nove di sera e dopo una giornata di lavoro finalmente torno a casa. Mentre mi avvicino al portone di casa penso già alla cena, preparata nel pomeriggio, canocchie con la peperonata, e mentalmente mi pregusto il sapore. Entro in casa e non faccio in tempo ad appoggiare le buste della spesa quando ... "Sabrina, hai comperato i biscotti integrali per la colazione di domattina?". La mente si mette in funzione ed inizia a fare la lista delle cose comperate ... latte, farina, frutta, detersivo, pane e ... no, i biscotti no!.
Velocemente rispondo "Ehm, ehm! I biscotti, quelli che ti piacciono tanto? Si, si, ne ho comperato due pacchi!". Io che non sbaglio mai, non posso dire di essermi dimenticata di comperare i suoi biscotti integrali. Mai!!! Ora debbo risolvere il problema: ma noi donne, che ne sappiamo una più del diavolo, non ci perdiamo di coraggio. Ed ecco che dopo cena, nel silenzio della notte, impasto velocemente alcuni ingredienti, stendo la sfoglia e con un bicchiere formo tanti biscotti rotondi. Inforno e ... come se non bastasse qui, mentre i dolcetti si stanno cuocendo ricamo un piccolo pezzo di stoffa. Dovete sapere che ogni ricamo è una parte della mia vita e porta in se un ricordo. Sforno i biscotti ed il loro profumo invade la mia cucina e il resto della casa. ..."Sabrina, cosa stai cucinando?". "Niente! E' solo una ricetta per il mio blog, si tratta di biscotti con la farina integrale così potrai confrontare il loro sapore con quello dei biscotti che ho comperato! Anzi ti consiglio di mangiarli domattina per colazione: i miei sono più sani e genuini, fatti con le uova del contadino!". Secondo voi sono stata abbastanza convincente? Domani ve lo saprò dire! Io c'ho messo tutta la mia buona intenzione ed ho preparato anche una piccola sorpresa ...unendo le mie due passioni: cucina e ricamo!



Biscotti integrali con fiocchi d'avena

gr. 100 di fiocchi d'avena tritati
gr. 100 di farina integrale
gr. 50 di farina di mais
2 uova
gr. 100 di zucchero di canna
gr. 100 di burro
2 cucchiai di latte
gr. 50 di uvetta sultanina
1 cucchiaino di lievito per dolci


In una ciotola versiamo i fiocchi d'avena tritati, la farina integrale, la farina di polenta, lo zucchero, le uova, il burro morbido, il latte, il lievito, l'uvetta tritata finemente e il lievito per dolci. Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 20 minuti in frigo. Trascorso questo periodo, prendiamo il nostro impasto e stendiamo una sfoglia spessa più di un centimetro e con l'aiuto di un bicchiere formiamo tanti cerchi, che poseremo sulla teglia. I biscotti sono pronti  per essere infornati a 170° per 20 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Ricordiamoci di conservarli in una scatola di latta o in barattolo di vetro per mantenerli più croccanti. Buon appetito!



Sarà una sorpresa gradita? A voi ... le conclusioni!!!!

17 commenti:

  1. secondo me sei stata mooolto convincente!!! Il problema è, se vogliamo chiamarlo problema, che ora non comprerai più biscotti, non te li farà più comprare, te l'assicuro e ti toccherà profumare la cucina ogni volta e inventarti nuovi messaggi ricamati ;)
    Mi sono segnata la ricetta, provo a farli e vedo se casca anche lui in questa dolcissima trappola!! Per il ricamo sono negata, magari glielo dico a voce ^_^
    Buona giornata, un bacione.

    RispondiElimina
  2. che bello il ricamo, sono una delle frasi più belle e dolci che si possono dire.. e che dire dei biscotti, sono perfetti!!

    RispondiElimina
  3. Ma guarda che bella sorpresa:-) ne sarà stato entusiasta!! Buonissimi questi biscotti e molto più sani di certo:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo è il genere di biscotti che adoro e che non smetterei mai di sgranocchiare!!! Buonissimissimi. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  5. direi che per colazione li gradirei molto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao vorrei linkare delle amiche in più al mio blog per la cucina.
    Vieni a trovarmi e dimmi se ne vuoi far parte.

    Fla

    RispondiElimina
  7. Adoro i biscotti integrali!!!! Questi sono assolutamente da provare! :)

    RispondiElimina
  8. Deliziosi i tuoi biscotti integrali, ideali per la colazione. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  9. grazie per il commento al blog... anche il tuo blog è bellissimo, spero che ti unirai ai miei sostenitori :)
    a presto.
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Grazie per la visita e il commento...
    questi biscotti sembrano deliziosi e le foto sono molto accattivanti
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  11. ti sono venuti proprio bene, cosa non darei ora per assaggiarne almeno uno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata a trovarmi. Ho curiosato un po' nel tuo blog e, oltre a questi biscotti, ho trovato molte altre proposte interessantissime: proverò sicuramente qualcuna delle tue ricette. E poi... un blog dove c'è anche la ricetta della trippa va dritto in cima alle mie preferenze :)
    A presto!

    RispondiElimina
  13. splendida ricetta ...questa me la salvo, sono anch'io una mangiatrice di quei biscotti che di solito compri.... ma questi sono sicuramente più sani, hai ragione! baci e complimenti!

    RispondiElimina
  14. Sei stata molto convincente, così come mi convincono decisamente questi biscotti! ;)

    RispondiElimina
  15. buonissimi!!!!! te li copio immediatamente!!!!!

    RispondiElimina
  16. Pinoli schiacciati e farina di avena. Un altro dolce integrale strepitoso è il soffiato di mandorle. Lo consiglio soprattutto per chi vuole mettere alla prova la sua pazienza con una ricetta difficile. Sono le ricette dal mondo, quelle meno comuni a rappresentare le sfide più ardue per noi cuoche agguerrite!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...