mercoledì 31 ottobre 2012

Dolce con noci e cioccolato

Qualcuno potrebbe pensare che non è semplice scrivere un post in un blog di cucina quando si vogliono esprimere i propri sentimenti. In realtà questo principio colpisce in pieno i miei dubbi, anche se in fondo sia la cucina che i sentimenti hanno un punto d'incontro: l'amore, inteso come dedizione e passione.

Maurizio, uno dei tanti fornitore di formaggi, entra pensieroso nel mio negozio: ognuno di noi porta sempre con se i problemi del quotidiano ed oggi di problemi ce ne sono tanti. C'è gente, lo guardo cercando di capire nei suoi gesti e nella sua espressione fino a che punto il suo pensiero sia stato rapito dalle attuali problematiche. Ma non sono una brava psicologa! Maurizio, da lontano mi sorride, alza leggermente il braccio e noto che che nella mano stringe un sacchetto di carta bianca con su scritto Lidia, il nome di mia mamma. Si avvicina, mi porge il sacchetto e dice "Queste sono per voi ...  sono le fave dolci, le ha fatte Anna!".  Il cuore mi si riempe di gioia, provo a ringraziarlo ma scuote leggermente la testa e dice "La prossima volta vi porto un dolce con le noci, una ricetta che Anna ha imparato dalle donne di Saltara". Rimango senza parole, mi rendo conto che qualche volta bastano dei piccoli gesti per far scaturire e quindi farci rendere conto  dell'immensità dei sentimenti umani ... (segue).
Ok! Smetto!  E passo alla ricetta che gentilmente mi ha fornito Anna di questo meraviglioso "Dolce con noci e cioccolato"


Ingredienti

3 uova
gr. 100 di burro
gr.100 di farina 00
gr. 150 di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
gr. 300 di noci col guscio
gr. 100 di cioccolato fondente

Mettiamo nella planetaria le uova con lo zucchero, sbattiamo velocemente poi uniamo il burro leggermente fuso, la farina, il lievito, le noci sgusciate ed infine il cioccolato tritato grossolanamente. Versiamo il composto in una tortiera, ricoperta con la carta forno ed inforniamo per 30 minuti a 180°. Sforniamo e lasciamo raffreddare il dolce sulla grata. A piacere polverizziamo di zucchero a velo o cacao in polvere. Buon appetito! 

Grazie Anna! 


 

6 commenti:

  1. Grazie Sabrina per i commenti che mi hai lasciato...leggo ha abiti a Fano: conosco poco la tua città, ci venivo per lavoro diversi anni fa, ma il mare la' e' bello, come il clima e la gente delle Marche (ho lavorato a Pesaro per alcuni anni), per non dire del cibo...ciao

    RispondiElimina
  2. mmm il sapore ''amaro'' delle noci con il cioccolato fondente...troppo buona sta torta

    RispondiElimina
  3. Bravissima Sabrina:-) ne gusterei già una fetta:-) buona festa e buon ponte :-) un bacione

    RispondiElimina
  4. è vero...spesso piccoli gesti ti riempiono la vita di gioia e felicità!!!
    come mi riempirebbe di gioia una piccola fetta di questo delizioso dolce con le noci!!!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  5. Grazie Sabrina cara! Grazie mille per questa deliziosa ricetta ma, soprattutto, GRAZIE MILLE per averci fatto capire che ESISTE ANCORA la bontà e la sensibilità nel cuore umano e credimi, non è proprio poco visti i tempi! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  6. io le ricette le custodisco come un tesoro, questa signora è stata davvero carina e il dolce secondo me è anche delizioso. baci kiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...