Ingredienti
gr. 150 di mandorle
gr. 150 di nocciole
5 albumi
gr. 200 di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Facciamo tostare le mandorle e le nocciole ed dopo averle raffreddate tritiamole grossolanamente. Montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungiamo lo zucchero a velo, la frutta secca tritata. Mescoliamo velocemente l'impasto, poniamolo in una spessa casseruola e cuociamo a fuoco basso continuando a mescolare fino a quando sarà dorato. Foderiamo una teglia con la carta forno e distribuiamo, con l'aiuto di un cucchiaio, tanti mucchietti grandi come una noce, fino all'esaurimento dell'impasto. Cuociamo in forno a 160° per 30 minuti. Buon appetito!
Questa ricetta c'insegna che non dobbiamo mai fidarci delle apparenze; dobbiamo imparare a guardare oltre le cose così come ci appaiono!
Era proprio la ricetta che cercavo!
RispondiEliminaBrutti? Non so, ma buoni sicuramente!!!
RispondiEliminaNon immaginavo che dovessero passare anche in padella...grazie per la ricetta.
Baci
Ricetta davvero da provare! Grazie! Mi piacerebbe tanto passassi da me per conoscere una piccola idea che ho avuto per poter lavorare a distanza e continuare a stare in Nicaragua come volontaria... magari potresti spargere la voce. Ti abbraccio, a presto!
RispondiEliminaTanto brutti non sono.. ma chissà quanto sono buoni!!!!! Complimenti, peccato non poterne avere un assaggio via web:-).. un bacione e a lunedì carissima
RispondiEliminaEcco qualcosa che unisce le Marche alla zona di Borgomanero,le mie terre.Fatti in modo un po' diverso, i brutti ma buoni sono il dolce tipico di qui.
RispondiEliminaUn saluto,Costantino.
hai proprio ragione, mai fidarsi delle apparenze !! mandami qualche dolcetto che non mi fido del loro aspetto...ah....ah...ciao
RispondiEliminaQuanto mi piacciono , che golosa che sono ^_^
RispondiEliminabravissima bella anche la tota di rosa che mi è sfuggita!!
Un abbraccio!
Ho sempre sentito tanto parlare di questi brutti ma buoni ma non li ho mai fatti!! Eppure questi sembrano deliziosi, complimenti per la ricetta, un giorno mi deciderò anche io a provare :)
RispondiEliminanon è detto che solo le cose belle devono essere buone,questi biscotti gli ho assaggiati alcuni anni fa in Toscana, all'Isola d'Elba, bellissima vacanza...sono molto gustosi e croccanti
RispondiEliminamio marito ne andrebbe pazzo! Adora la frutta secca. Ed è anche semplice da realizzare!! Sssshhhtt non dirglielo o mi mette in croce ;)
RispondiEliminaHai detto bene, guardare oltre le apparenze!!! Non credo sia rimasta più tanta gente che lo fa, purtroppo!
Buona giornata e grazie per la ricetta.
buoni buoni? ma sono buonissimi, nonostante il loro aspetto particolare e bruttarello, come vuole la tradizione. piacere di conoscerti ciao e buona giornata kiara
RispondiEliminaChi se ne frega se non sono belli da vedere.....l'importante è che siano favolosi da mangiare....arrivo per il thè delle 5!!!!!
RispondiEliminal'importante è che siano buoni...l'aspetto conta fino ad aun certo punto...ciao ciao
RispondiEliminaEssendo marchigiana non potevo non apprezzare il tuo lavoro....mi piace il tuo blog e mi fa sentire a casa!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Ciao,
RispondiEliminauna sorpresa per te da ritirare nel mio blog!
Vale