Lo sapevo! Sto già cambiando discorso; ho iniziato parlando di un invito a cena e mi ritrovo in un campo di fragole con i suoi splendidi colori: il verde delle foglie, il bianco e il giallo dei fiori e il rosso delle fragole. Solo al pensiero mi viene voglia di ricamare una tovaglietta bianca con una piantina di questi frutti dolci e succulenti. Stop alla fantasia e torniamo all'invito a cena di sabato da parte di Luigi e sua moglie Rossella, tesoriera dell'Associazione "Quei dla dal fium" di Fano. Non sto qui ad elencare tutto quello che la padrona di casa ha preparato, dall'aperitivo, all'antipasto super variegato, alle fettuccine con i funghi porcini, al rotolo di vitello ripieno di verdure con relativo contorno. Vi prometto che la prossima volta chiederò a Rossella qualche ricetta da postare, visto che di cucina se ne intende. Tra i tanti discorsi non poteva mancare un accenno ad un evento che l'associazione intende realizzare a luglio: la Festa del Fritto e alla loro partecipazione alla Fano dei Cesari e al Carnevale estivo. Tra un discorso e una chiacchiera la cena si è protratta fino a tardi e si è conclusa con il mio dolce con le fragole, dedicato ai colori e ai sapori della primavera, accompagnato da un ottimo passito.
Ingredienti (per la torta di base)
6 uova
gr.150 di farina
gr.150 di fecola
gr.300 di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
per la farcitura
4 tuorli
2 albumi
gr.400 di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
gr.300 di fragole
succo di frutta
latte
ml.250 di panna fresca
Consiglio di preparare la pasta base il giorno prima per farla leggermente rassodare e rendere più semplice e preciso il taglio. Il procedimento è semplice: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli albumi a neve, la farina, la fecola, la vanillina e il lievito. Infornare in forno già preriscaldato a 180° per mezz'ora. Sfornare e lasciare raffreddare sulla grata. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone sbattendo i tuorli con lo zucchero e infine aggiungere il mascarpone. Mescolare dolcemente e unire gli albumi. La crema deve risultare morbida ma molto compatta, inoltre non deve prevalere il gusto di nessun ingrediente: deve esserci un equilibrio di sapori. Tagliare la pasta base a strati e qui ognuno è libero di scegliere lo spessore e la bagna da utilizzare per inzuppare, quindi aromatizzare i vari strati. Se la torta è destinata ai bambini consiglio il latte oppure il succo di frutta mentre se i consumatori finali sono adulti va bene il maraschino, il cointreau o comunque un liquore dolce. Per assemblare il dolce alternare gli strati di pasta base con la crema al mascarpone e le fragole tagliate a pezzetti fino a terminare gli ingredienti. Lasciare libera la fantasia per il decoro e la presentazione del dolce. Nella torta della foto ho utilizzato come ultimo stato la panna montata, creando cerchi concentrici con briciole di pasta base e fragole. Buon appetito!
Questa volta volutamente non vi offro la classica fetta di torta, perché vi voglio troppo bene e penso già alla nostra prova costume: solo tre fragoline baciate dal sole.
Con questa ricetta partecipo al contest di "La cucina di Irina"
e
al contest di "La cultura del frumento"
Ciao Sabrina, ma che bella questa torta! Neanch'io so resistere alla tentazione di cucinarle in questo periodo, ogni volta che posso le compro (in attesa che crescano quelle del mio orto) e le impiego nei modi più svariati. La tua versione mi piace molto, questa torta è colorata e cremosa, chissà poi come deve essere buona! Complimenti e a presto!
RispondiEliminaP.S. Mi sono unita al tuo blog, è davvero bello e le tue foto sono superlative!
Venire a trovarti di primo mattino e trovarsi davanti questa deliziosa torta si sviene... Chissà che bontà, grazie per la tua visita e alla prossima, ciao.
RispondiEliminaSabrina peccato che siamo lontane altrimenti ti invitavo a cena ihihhhhi
RispondiEliminaComplimenti davvero, è bellissima e molto primaverile. Grazie e in bocca al lupo.
RispondiEliminaLe torte con la frutta e le creme mi piacciono un sacco..e questa contiene tutte e due..il massimo! ^_^
RispondiEliminaCiao :)
Tienes un blog precioso con unas recetas fantásticas a la vista, me será difícil entender tus recetas pero lo intentaré. Esta tarta de fresas tiene que estar riquísima.
RispondiEliminaUn saludo
Riquisima tarta de fresas y magnificas fotos.
RispondiEliminaGracias por visitarme, yo me quedo en tu blog (con tu permiso) viendo las maravillosas recetas que tienes.
Adoro Italia, mi hija estuvo estudiando en Parma durante un año y la visité varias veces, quede enamorada de sus paisajes y sus gentes.
Un beso
Ciao sono Elly piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaSono golosissima e quindi ti ringrazio per queste deliziose ricette .
Buona giornata
Elly
Ma che meraviglia!Splendida davvero! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminache bella torta primaverile!!!sà... di buono e fresco! i miei complimenti!
RispondiEliminaDopo una cena così spero che ci sia stato posto per questa delizia! La crema al mascarpone deve essere una delizia anche da sola!
RispondiEliminaBuona serata
Marcella
Sono finita nel tuo blog per caso e devo dire che sono rimasta affascinata dalle tue torte... sei davvero una creativa con la "C" maiuscola!
RispondiEliminaDa oggi ti seguirò con piacere! A presto!
Beh...una torta che è tutto un programma, meravigliosa !!! :-)
RispondiEliminaa presto
Molto invitante la tua torta così ben presentata!!!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
Alla prossima
mmmhhh che buona dev'essere... bello qui mi sono aggiunta ai lettori
RispondiEliminaUna vera delizia da provare, sono troppo distante da te per assaggiala, la devo preparare io.....
RispondiEliminaGrazie per la visita e per il gentile e gradito commento, ti seguo con piacere anche a rischio di non passare la prova costume!
Salut Sabrina,
RispondiEliminamerci de ta visite et le gentil commentaire,visiter ton blog est un plaisir et une torture car il me met l'eau à la bouche, je vais essayer les ' Mini sformati con pisellini'
Je vais te suivre pour tes nouvelles recettes.
Joyeuses fêtes de pâques
Amitiés Celeste.
Ciao Sabrina, grazie per essermi passata a trovare, mi fa sempre piacere quando qualcuno passa e trova interessante il mio blog, mi sembra sempre così strano..;-) Anche il tuo è proprio accattivante, io guardo più che altro i dolci, e devo dire che sono incantevoli! Belli anche a vedersi, oltre che buoni! Grazie e a presto
RispondiEliminaCinzia
Che tortina!!! Sembra tenera tenera! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaUn bacione
Irina
ciao, sono appena arrivata sul tuo blog, è davvero bello e interessante! meravigliosa questa torta, mi segno la ricetta...grazie per averla condivisa!:)
RispondiEliminabarbara
che buona che dev'essere!!!! mi piacciono tantissimo i dolci con le fragole.... io rubo una fetta, tanto quest'anno ferie in montagna e niente prova costume per me!!!!!
RispondiEliminabuon weekend!
ricambio con piacere la visita!!! la mia attenzione - da brava golosa- si è subito soffermata su questa splendida torta!!!che buona deve essere!!! ;-)
RispondiEliminaCiao Sabrina è un piacere conoscerti, complimenti per le tue belle creazioni e per questa splendida torta che immagino sia buonissima. A presto
RispondiElimina