Voglio dedicare questo post a tutte le mie clienti che oggi hanno comperato il pane e il parmigiano grattugiato e che domani preparano i passatelli. In realtà nelle Marche questa pietanza è sinonimo di festa, di domenica, quasi un'alternativa ai cappelletti o ai ravioli visto che la preparazione richiede poco tempo e il risultato è ottimo. Inoltre si può avere una doppia versione: in brodo oppure asciutti. Nella prima i passatelli vengono cotti e serviti ben caldi nel brodo di carne o di pesce. Mentre, quando si parla di passatelli asciutti, s'intende quei lunghi cilindretti realizzati con l'apposito ferro e impastati con formaggio, pane, farina, noce moscata, cotti in brodo vegetale e serviti con un sugo a base di carne, di verdure, di pesce oppure con una fonduta arricchita da tartufo o altro. Esiste anche una sagra nelle Marche e più precisamente a Pianello di Ostra in provincia di Ancona, nata per festeggiare e promuovere questo piatto. Ma veniamo al sodo, visto che ho deciso di partecipare con questo piatto condito con un sugo di verdure, tipicamente primaverili,i al contest "Sapori e colori del Mediterraneo" ideato da Marco nel suo blog http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html . Sicuramente ha tutte le caratteristiche per partecipare, gli ingredienti dei passatelli danno il sapore, mentre il condimento completa il piatto, arricchendolo con i suggestivi colori delle verdure primaverili.
Ingredienti per i passatelli asciutti
(dose per 4 persone)
4 uova
gr. 150 di parmigiano grattugiato
gr. 150 di pane grattugiato
gr. 100 di farina
un pizzico di noce moscata
scorza di limone grattugiata
sale
per il sugo di verdure
verdure miste di stagione
olio
cipolla
sale e peperoncino
Per prima cosa preparare i passatelli: in una ciotola impastare il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, la farina, la noce moscata, il sale e la scorza del limone grattugiata. Ottenere un composto piuttosto sodo e con apposito attrezzo, o con lo schiacciapatate, schiacchiarlo ed realizzare dei cilindretti di pasta di circa 5/6 centimetri. Cuocerli in abbondante acqua salata o nel brodo vegetale.
Nel frattempo preparare il sugo di verdure, facendo imbiondire la cipolla nell'olio extravergine, aggiungendo le verdure tagliate finemente, il sale e il peperoncino. La scelta delle verdure è variabile e a gusto: io ho scelto le carote, i carciofi, le zucchine, i funghi e i pomodorini. Lasciare cuocere per 20 minuti. A questo punto unire i passatelli appena scolati dal brodo con il sugo. Il tutto è completato da un bel giro d'olio extravergine Buon appetito!
buoni i passatelli! io li ho scoperti grazie alla mamma di una mia amica che è di origini marchigiane!
RispondiEliminabaci baci
Non ho mai mangiato i passatelli, ma a vederli sembrano proprio buoni :)
RispondiEliminaWow, un piatto molto genuino e colorato!!Complimentoni!
RispondiEliminaMa che bella idea,bravissima!!!;-)
RispondiEliminaUn bacione*
Mi ispirano moltissimo, grazie. Kat
RispondiElimina