Maria Vittoria si alza in punta di piedi, si allunga all'impossibile e con le sue esili braccia appende l'ultima pallina di Natale: anche quest'anno l'albero è più bello che mai.
- Mamma, Babbo Natale esiste?
- Certo che esiste!
- Ma quando mi porta i doni?
- La sera di Natale: nel silenzio della notte, mentre tu dormi, lui scende dal camino e ti porta tanti regali.
- Ah, ho capito! ... ma perché arriva così tardi?
- Ehm! Viene da molto lontano e poi deve portare i doni a tanti altri bambini.
- Allora quando viene da noi, Babbo Natale non ha ancora cenato? Possiamo lasciargli qualcosa da mangiare?
- Ok! Latte e biscotti, quelli della colazione.
- Ma no! Tu dici sempre che gli ospiti debbono essere trattati bene. Cosa ne dici se i biscotti li facciamo noi ... quelli buoni al sapore di arancia e cannella?
Seduto sulla vecchia poltrona, il babbo ascolta silenziosamente il dialogo; distoglie lo sguardo dal libro che sta leggendo: sorride e guarda le sue donne sopra le lenti degli occhiali.
Maria Vittoria sorride alla mamma e i suoi piccoli occhi brillano come due diamanti.
- Mamma, mi sa che anche il babbo vuol essere "dei nostri"! A lui facciamo fare i biscotti a forma di stellina.
P.S. La notte del 23 dicembre, Babbo Natale fece visita a Maria Vittoria e come promesso le portò i doni che aveva tanto desiderato. Mangiò i biscotti preparati dalla bimba e sempre sorridente se ne andò. Il mattino seguente Maria Vittoria trovò un' enorme sorpresa: oltre ai regali: sul tavolo, al posto dei biscotti, c'era un campanellino d'argento con gli auguri di Babbo Natale.
BISCOTTI SPEZIATI ALL'ARANCIA E CANNELLA
1 uovo intero
2 tuorli
gr. 130 di burro morbido
gr. 350 di farina 00
gr. 130 di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza d'arancia grattugiata
un pizzico di cannella in polvere
Per decorare
glassa
perline di zucchero
Setacciamo la farina e il lievito sulla spianatoia. Formiamo un incavo e aggiungiamo lo zucchero, le uova, il burro. tagliato a pezzettini, la scorza grattugiata d'arancia e la cannella. Impastiamo velocemente fino ad ottenere un composto morbido e liscio che avvolgiamo nella pellicola trasparente e riponiamo in frigo per mezz'ora. Trascorso il periodo stendiamo la pasta formando una sfoglia alta circa mezzo centimetro e ritagliamo i biscotti nelle forme che preferiamo con gli appositi tagliabiscotti. Inforniamo a 180° per 15 minuti, facendo attenzione alla cottura. (Foto)
Sforniamo i nostri biscottini, lasciamoli raffreddare ed ora passiamo alla decorazione con la glassa e le perline: qui lasciamo spazio a tutta nostra fantasia.
Per quanto riguarda le decorazioni possiamo anche giocare sul contrasto dei colori, aggiungendo ad una parte dell'impasto il cacao in polvere, ottenendo una pasta più scura. Inoltre possiamo realizzare decori con la pasta di zucchero. Vi consiglio di conservare questi biscotti in un barattolo di vetro per evitare che s'inumidiscano perdendo la loro friabilità.
Cosa ne dite, facciamo come Maria Vittoria? Andiamo a preparare i nostri biscottini per Babbo Natale e chissà ... forse quest'anno si ferma a casa nostra per assaporare il vero senso del Natale.
Questa ricetta mi è stata pubblicata da Magazine Più, un periodico d'informazione visibile anche online, qui .Con questa ricetta partecipo al contest ideato dal blog Nella mia cucina
Che bella storia!Mi sono commossa e ho immaginato la scena!Questi biscotti di Natale fanno tanta atmosfera!Magia!Baci e buon Natale a te e famiglia!Rosetta
RispondiEliminaAuguri di Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!
RispondiEliminaCiao Sabrina che questo ponte che ci porta al S.Natale sia per te carico di gioia
RispondiEliminapace e amore.
Carinissimi i tuoi biscotti natalizi!!
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri di Buone Feste
Carmen
Bellissimo il tuo post...e buoni e belli i biscotti
RispondiEliminaBuon Natale!
Tanti cari auguri!
RispondiEliminaAuguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
RispondiEliminaAlice
Bellissimo post, del tutto natalizio!
RispondiEliminaCarinissima anche la storiella. E che dire di quei graziosi biscottini? Avranno un profumino indescrivibile. Che buoni!
Tanti più cari auguri di buone Feste!
Incoronata.
MmmmmmmmHHHHHH!!!!!!! Gnam gnam !!!!
RispondiEliminaTi auguro che questo Natale ti porti tanta gioia e serenità. Un abbraccio Antonella ^__^
Ottime ricette per uno stupendo Natale!
RispondiEliminaAuguri,Costantino.
Bella storia e buoni biscotti. L'anno prossimo mi vesto da Babbo Natale e vengo a mangiarli. Sono in ritardo per le feste natalizie, ma in tempo per augurare a te e famiglia un sereno Anno Nuovo.
RispondiEliminaBuongiorno cara, se passi nel mio blog, troverai una sorpresa ad attenderti! :-)
RispondiEliminache delizia questi biscotti, e decorati in maniera impeccabile, complimenti, buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe storia... e chissà quanto amore dentro questi biscottini per l'ospite speciale!
RispondiElimina