giovedì 28 marzo 2013

Biscotti di Pasqua decorati in pdz

Dobbiamo ammetterlo: ci basta sentire odore di festività e siamo tutti un po' più nervosi. Sarà per i preparativi che si accumulano con i mille impegni che quotidianamente svolgiamo, sarà per questo tempo che alterna giorni primaverili con giorni freddi, piovosi e invernali oppure sarà per tutto quello che vorremmo fare ma, per tanti motivi, non riusciamo a realizzare.
Vi garantisco che l'unico sistema per uscire da questo stato di agitazione è quello di fermarsi anche solo per dieci minuti e fare ... fare cosa? Beh! A questo punto ognuno decide cosa possa essere motivo di tranquillità.
La mia esperienza?
 Sta di fatto che, in preda a questo stato di stanchezza, misto a nervosismo , non proprio tipico del mio carattere tranquillo, ho deciso di fermarmi e dedicare un po' del mio tempo per me, per il mio "stare bene". E quale altro rimedio naturale se non quello di stare in cucina a spadellare!!! O meglio a confezionare biscotti di Pasqua.!!!



Sinceramente questi biscotti fanno parte della serie " da cosa nasce cosa". Eh, si!
E vero che per rilassarmi ho impastato, steso, ritagliato, cotto i nostri biscottini, ma poi appena sfornati mi sono apparsi così anonimi, tanto che ...




 mi sono detta "perchè non decorarli?". Ed ecco che prendo dalla mia credenza la pasta di zucchero bianca e inizio a colorarla con i colori tenui della primavera: rosa, giallo, verde, mentre la mia mente pensa già come rendere più carini e più appetibili i nostri biscottini. Quindi, tutti in fila, pronti per la prova trucco e parrucco!!!





Gallina, pulcino, uovo con cestino di fiori, coniglietto, agnellino, farfalla, gattino ... sembrano non finire più, ogni biscotto un soggetto diverso ed un'idea nuova da vedere realizzata. Una vera soddisfazione e decisamente un sospiro di liberazione da quel senso di agitazione. E' ovvio ... per poco! Perché ora si riparte e si rientra nel quotidiano, nel mondo reale e frenetico che precede le festività: Buona Pasqua!!!

Ingredienti

gr. 270 di farina 00
gr.125. di burro morbido
gr. 125 di zucchero semolato
1 uovo
scorza di arancia o di limone
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci

Nella spianatoia versiamo la farina. lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza dell'arancia o del limone grattugiata, il sale, l'uovo e il lievito. Amalgamiamo velocemente formando un impasto morbido e liscio. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e poniamolo in frigo per mezz'ora. Trascorso questo periodo stendiamo una sfoglia, con l'aiuto degli stampini prepariamo i nostri biscotti che sistemiamo sulla teglia foderata con carta da forno ed infine inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Sforniamo, lasciamo raffreddare ed ora passiamo alla decorazione a nostro piacere. Buon appetito! 

Utilizzo del Bimby

Se possediamo il Bimby possiamo realizzare i nostri biscotti utilizzando gli stessi ingredienti e dosature. Ecco come procedere.        
  Nel boccale tritiamo la scorza dell'agrume scelto: 5 sec. vel.7 e riuniamo il trito sul fondo con la spatola.
Aggiungiamo lo zucchero e polverizziamo: 10 sec. vel. 7.
Uniamo la farina, il sale, il burro, il lievito e l'uovo ed impastiamo: 20 sec. vel. 4/5.
Prendiamo l'impasto ottenuto ed avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per mezz'ora nel frigo. Trascorso questo periodo stendiamo la sfoglia, con l'aiuto degli stampini prepariamo i nostri biscotti che sistemiamo sulla teglia foderata con carta da forno ed inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Sforniamo, lasciamo raffreddare ed ora passiamo alla decorazione a nostro piacere. Buon appetito!

Auguro a tutti voi una Felice e Serena Pasqua







8 commenti:

  1. Complimenti sono bellissimi, un'idea carinissima da presentare sulla nostra tavola a Pasqua! Buona Pasqua anche a te, ciao!

    RispondiElimina
  2. Che bellissimi!!!
    Ehhhh quanto ti capisco... vale per tutte le feste... ahahah... e anche io adotto il tuo sistema... mi chiudo in cucina a pasticciare....
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Veramente belli! Queste formine mi mancano, e dire che ne ho un centinaio!
    Se vuoi puoi inserirli nel mio contest.
    Serena Pasqua, a presto!

    RispondiElimina
  4. sono fantastici, complimenti, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ma sai che ancora non ho ben chiaro cosa fare di secondo? Ci penserò su...magari di notte! Belli, simpatici e dai colori decisamente a tema Pasquale! Sei bravissima, come sempre! Tanti auguri di una Pasqua serena e in famiglia! Paola

    RispondiElimina
  6. stra stra stra belli bravissima...Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Complimenti sono davvero perfetti e molto colorati...Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  8. bellissimi, complimenti, un bacio e Felice Pasquetta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...