E così è stato per la ricetta di questi panini con le gocce di cioccolato, che mi balzata all'occhio pensando ai nostri figli e alla loro quotidiana merenda, che dovrebbe basarsi su uno dei principi dell'alimentazione: la genuinità.
Ed è per questo e senza tanti giri di parole che ho deciso di pubblicare questa ricetta, veloce e semplice, che riscuote sempre tanto successo tra i nostri ragazzi e nello stesso momento ci da la sicurezza e la soddisfazione di far mangiare qualcosa di sano e prodotto nella nostra cucina.
P A N G O C C I O L I
Ingredienti
gr. 500 di farina manitoba
gr. 200 di latte intero
gr. 80 di zucchero
gr. 60 di olio extravergine
2 uova
gr. 25 di lievito di birra
una manciata di gocce di cioccolato
Versiamo il latte nel boccale, scaldiamo per 1 minuto a 37° a velocità 1.
Aggiungiamo il lievito di birra e tutti gli altri ingredienti per 3 minuti modalità spiga. Uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo con l'aiuto della spatola. Preleviamo l'impasto, dividiamolo in tante pagnottine e lasciamo lievitare per un'ora sulla teglia ricoperta di carta da forno in un luogo tiepido e privo di correnti l'aria
Trascorso questo periodo inforniamo in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Sforniamo e a piacere spolverizziamo con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Questa ricetta è stata realizzata con il Bimby, un valido elettrodomestico, utilissimo in cucina. Chi non lo possiede può comunque realizzare i nostri pangoccioli utilizzando gli stessi ingredienti.
Un assaggino? Ecco pronti, caldi e profumati!
Ho il Bimby ma i lievitati preferisco farli con la planetaria o a mano, la tua ricetta mi piace e il risultato è magnifico. Da copiare.
RispondiEliminaA presto!
I pangoccioli sono i preferiti di mio figlio, i tuoi sono perfetti, bravissima!
RispondiEliminaSto giusto facendo colazione... passamene qualcuno!!! Buona domenica!
RispondiEliminaCon me sfondi una porta aperta, se potessi farei ogni cosa da me, perchè dei prodotti già confezionati non ho un grande amore, per i surgelati poi.....allergia pura. Grazie per questa ricetta, i pangoccioli sono perfetti sia per la prima colazione che per la merenda. Paola
RispondiEliminaBella ricetta!!! Sicuramente anche io come Dany dovrò provarla con la planetaria... niente bimby in questa casa!
RispondiEliminaNiente bimby purtroppo ma amo fare gli impasti a mano e proverò a fare anche questi, è semplice anche farli da quel che leggo!! Assunta.
RispondiEliminaDovrebbero essere una cosa entusiasmante per mio nipotino!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta che copierò senz'altro per delle sane merende anche da portare a scuola
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate
nonnAnna
mmmmm che bella ricetta golosa bravissima
RispondiEliminaOltre che belli devono essere deliziosi!! Quindi non posso non provare questa ricetta :-) un forte abbraccio
RispondiEliminammmm golosissimi!
RispondiEliminaDavvero belli ! ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaChe golosa colazione e merenda con questi soffici panini con le gocce :)
RispondiEliminasono bellissimi, complimenti, io non li ho ancora mai preparati, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaProvata questa deliziosa ricetta :-) grazie Sabrina :-) posterò domani :-) grazie ancora :-)
RispondiEliminati ringrazio per la dritta... questi pangoccioli sono da provare. Tra i vari utensili di casa anch'io ho il bimby quindi li seguirò alla lettera
RispondiEliminaQuesti li rifaccio domani....garantito!!!! Adoro i lievitati, soprattutto se con il bimby ed adoro preparare merende sane per mio figlio!!!! Grazie per la ricetta!!!!
RispondiEliminaLi ho provati Oggi......che dire.....squisiti ! Grazie per la ricetta e w il bimby!
RispondiEliminagolosi per una buona colazione a presto
RispondiElimina