Poi ieri, quando ormai ogni mia speranza era in parte svanita, decretato l'ultimo tentativo, ecco che un barlume di speranza sembra intravvedersi dentro il mio forno.
Magia delle magie, come per incantesimo quelli che sembravano dei minuscoli mucchietti di pasta si sono trasformati in bellissimi, gonfi e ben cotti bignè. Forse sapevano che sarebbero stati i protagonisti del mio post e per ringraziarmi mi hanno resa partecipe della grande trasformazione ... da brutto anatroccolo a cigno elegante e leggiadro.
Ingredienti
gr. 100 di burro
un pizzico di sale
gr, 200 di farina 00
gr. 300 di acqua
5 uova medie
zucchero a granella
Per farcire
panna fresca
zucchero a velo
In una casseruola portiamo ad ebollizione l'acqua con il burro ed un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina e facciamo cuocere per una decina di minuti fino a quando l'impasto inizia a staccarsi dalla casseruola. Spegniamo il fornello, lasciamo raffreddare ed infine aggiungiamo le uova, una alla volta, mescolando fino ad ottenere un impasto molto morbido e liscio
Ora mettiamo il composto in una tasca da pasticciere con il beccuccio liscio e facciamolo scendere sulla placca del forno foderata con carta da forno formando delle esse con la parte superiore leggermente arrotondata: questi ci serviranno per il collo del cigno. Sulla seconda placca facciamo scendere il composto formando delle spirali larghe circa 4 centimetri,
e ricordiamoci di cospargerle con la granella di zucchero.
Ora non ci rimane che infornare a 200° per circa 20 minuti facendo attenzione di sfornare i colli dei cigni qualche minuto prima.
Appena sfornati trasferiamoli sulla grata per dolci e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna aggiungendo lo zucchero a velo.
Tagliamo ai bignè le calotte superiori e dividiamole in due parti; farciamo le basi con la panna montata ed inseriamo al centro il collo del cigno e ai lati le due calotte leggermente inclinate per simulare le ali.
A piacere polverizziamo con lo zucchero a velo. Buon appetito
A questo punto non mi chiedete il motivo, perché non saprei rispondervi, ma alla visione di questa immagine ho associato il cigno alla figura di una donna. Sarà per la sua semplicità, il suo candore, la sua leggerezza o per la sua voglia di mettersi in mostra, farsi corteggiare ed ammirare!!!!
Con questo post partecipo al contest
Buonissimi e grazie per la ricetta...
RispondiEliminaCiao un abbraccio!!!
Ma come hai fatto? Sono stupendi e immagino anche quanto siano buoni. Mah, io non so se mi ci azzardo, mi sa che ne usciremme al massimo un'anatra....Bacioni. Paola
RispondiEliminama sono un incanto!!!!!sembrano di pasticceria!
RispondiEliminaDavvero molto belli! Complimenti!
RispondiEliminasono bellissimiiiiiiiii!! perfetti.. segno tutto, voglio provarli!!!
RispondiEliminaspettacolari, leggiadri e perfetti!
RispondiEliminacomplimenti!
baci
Alice
Pensavo di essere l'unica che non riesce a fare i bigné... :-)
RispondiEliminaAllora dovrò provare anch'io con i cigni, forse sono la soluzione giusta anche per me!
Sono davvero molto carini.
Che meraviglia Sabrina, sono perfetti e golosissimi!!!!
RispondiEliminame li regalavano da piccola...quanti ricordi... già allora ero una buongustaia, sì, sì dalla nascita! bacioni e complimenti!
RispondiEliminaCome sono belli...bravissima!!!!!
RispondiEliminaLa tua perseveranza alla fine ti ha premiato :-)
un abbraccio, a presto ^_^
Grazie per esser passata nel mio blog, grazie per i complimenti ma devo farli anche io a te per il successo che hai ottenuto con i tuoi cigni che sono rimasti in forma!! (La mia ultima volta con questo impasto, non si è nemmeno gonfiato!!!)
RispondiEliminaTi faccio quindi anche gli auguri per Pasqua Sabrina, Assunta.
ma daiiii sono incantata bellissimi ..auguroni di Buona Pasqua
RispondiEliminaBellissimi!!
RispondiEliminaBuona Pasqua cara!
MAMMA MIA MA QUANTO SONO BUONI????COMPLIMENTI!!!
RispondiElimina