Oggi ho una meravigliosa notizia da darvi: a Fano si sta svolgendo la tradizionale fiera di S.Bartolomeo, organizzata dall'Assessorato delle Attività Economiche e del Commercio del Comune di Fano. Questa fiera è diventata ormai un'istituzione e si articola nel lungomare Sassonia, con la presenza di circa 230 espositori, non solo fanesi, ma provenienti da tante altre regioni italiane. La nostra fiera ha origini molto antiche: il primo bando che tratta e regola questo evento, risale all'8 di aprile del 1457; in questo periodo Fano era sotto il dominio della Signoria dei Malatesta e veniva indetta la Fiera per l'anno successivo, per un periodo di 15 giorni con decorrenza dall'11 al 26 di agosto. Nel 1500 veniva, inoltre, impedita la vendita e quindi l'acquisto delle cipolle, allo scopo di commercializzare questo prodotto solo in occasione della fiera di San Bartolomeo. Ancora oggi i produttori agricoli e i venditori di aglio e di cipolla caratterizzano con la presenza delle loro bancarelle la fiera. Ehi! Cosa ne dite di eleggere il Re e la Regina di questo evento con una foto? Eccoci accontentati! Sua Maestà: la cipolla e il suo ... consorte: l'aglio.
E' veramente fantastico gironzolare per i vari banchi: c'è di tutto!
Distese di calzini multicolori
Commercianti che si trasformano in dimostratori di utensili per la cucina, prodigandosi per convincere le massaie all'acquisto dell'ultimo marchingegno che affetta, trita, emulsiona, grattugia e non so che altro potrebbe fare! Ma il risultato è sempre perfetto.
E poi pentole, pentoline, pentoloni! Come fare per resistere! Io comprerei tutto, specialmente quando si tratta di cucina!
Tra le tante cose colorate che più mi attraggono ci sono i magneti di tutte le forme e rappresentanti ortaggi frutta, animali, fiori. Bellissimi!
Non posso dimenticarmi certo di fotografare le conserve che tanto mi stuzzicano! Olive sottolio, giardiniera in agrodolce, peperoncini ripieni di tonno, alici sotto sale. Sono una vera golosità.
Non si può certo andarsene senza aver comperato nulla. E' vero che siamo in un periodo di crisi economica, ma almeno un piccolo dolcetto tra questa miriade di golosità possiamo ancora permettercelo!
Potrei continuare ancora ma vi voglio lasciare il gusto di scoprire da soli la bellezza della nostra fiera. Ah! Scusate! Non vi ho detto che cosa ho comperato! Indovinate! La cipolla.
Certo non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di acquistare la regina della fiera e delle nostre cucine per poter realizzare anche quest'anno le mie cipolline in agrodolce.
Ingredienti
1/2 litro di aceto
1/2 litro di vino
un bicchiere di olio
gr.50 di sale
gr. 50 di zucchero
kg.1 di cipolline
Portare al ebollizione l'aceto con il vino, l'olio, il sale e lo zucchero. Aggiungere le cipolline e fare bollire per circa 5 minuti, controllando eventualmente la cottura. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare le cipolline nel liquido. Appena raffreddato versare nei barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, chiuderli e riporli in un luogo buio e asciutto. Si mantengono a lungo anche se, per gustarne il vero sapore, non tardare più di qualche mese per l'assaggio; sono ottime accompagnate con il bollito o come semplice antipasto. Buon appetito!
Ma che citta meravigliosa Fano! Ho perso il conto di quante manifestazioni ci sono!
RispondiEliminaLa rcetta delle cipolline poi...me la segno subito!
non sono mai stata a Fano ma le fiere cosi' sono una meraviglia:-) e che dire delle cipollone.... una bonta'
RispondiEliminaChe belle foto, vorrei comprare anche io, un pò di caramelle, le calamite, e le pentole.....stop....
RispondiEliminaciao, davvero bello il tuo blog, che dire poi delle cipolline, splendide, a presto.
RispondiEliminaGrazie della visita che ricambio con piacere! Mai stato a Fano...ma chi ci è stato dice che è da visitare.Le fiere come quella che descrivi sono piene di cose simpatiche!Per ora " visito " il tuo blog! A presto
RispondiEliminaSono fantastiche, le adoro!!! Complimenti per il bellissimo post!!! Un abbraccio
RispondiEliminabellissime le foto! adoro le cipolline in agrodolce, è un pò che non le faccio!
RispondiEliminaciao cara, che belle foto .. e quante cose interessanti!
RispondiEliminaCiao!Grazie per essere passata da me, piacere mio di conoscerti! complimenti per i bellissimi scatti e per la ricetta :)
RispondiEliminaCiao! ricambio la visita e i complimenti! :D adoro questo tipo di fiere! un bacio e a presto! Laura
RispondiEliminaquesta è la fiera che fa per me, io adoro aglio, cipolla e tutti i conservati in genere, che bella fiera, le cipolline le faccio tutti gli anni, anche quest'anno sia in agrodolce che quelle sottaceto...a casa mia la cipolla piace a tutti..ciao
RispondiEliminacribbio!!! me la son persa questa fiera ;)))
RispondiEliminagrazie per la visita al mio blog, mi sono unito come followers al tuo
cioa cris
In queste fiere comprerei tutto credo...
RispondiEliminaMi sono guardati anche gli altri post e ho trovato tante proposte interessanti e gustose,,
Un bacione
ciao:
RispondiEliminaBelle foto e colorata. mi è piaciuto molto.
Grazie a voi piace il mio facebook. Grazie.
Un bacio.
Nita
grazie x il commento :) le foto sono uno spettacolo di colori! davvero molto belle! sembra di essere nel vivo della fiera!
RispondiEliminaciao e grazie per essere passata, ti ho appena aggiunta anch'io! a presto.
RispondiEliminaciao ho visto che ti sei unita ai miei sostenitori...ho ricambiato con piacere, mi è piaciuto molto il tuo blog! a presto!
RispondiEliminaCiao, ma che bel blog interessante ho appena scoperto!!! Ti seguo subito cara! Ho letto il tuo profilo e adoro il tuo motto di vita, condividendolo pienamente!! Buona serata da Agata!
RispondiEliminaLe fiere come questa per me sono il paese dei balocchi, esattamente come i tuoi cookies qui sotto! Quei calzini con la ranocchia sono fantastici :))
RispondiEliminaLe cipolline in agrodolce le adoro. Mi segno subito la ricetta. Baci, buon week end
Mi fai venire l'acquolina in bocca con le cipolline in agrodolce. Qui purtroppo non riesco a trovarle, ma in ogni caso mi annoto la tua ricetta nel caso che... Buona domenica.
RispondiEliminaBuongiorno e buona domenica..adoro anch'io le fiere..noi donne abbiamo tutte la stessa mania hihiihihih...che buone le cipolline..prima o poi le farò anch'io..buona giornata!!
RispondiEliminaSabrina, ho risposto sul mio post alla tua richiesta. Ancora buona domenica.
RispondiEliminaMa che bel post, che bei colori, complimenti.
RispondiEliminaBuona domenica!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste fiere, quanti colori, quante bontà......
RispondiEliminaCiao, un rapidissimo ma sincero saluto.
RispondiEliminaA presto.
Che bontà!
RispondiEliminaSono venuta in vacanza a Fano.
grazie della visita e complimenti per le foto, sono una delizia per gli occhi! anche le tue ricette....quella torta con la "moretta " mi ispira!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Fano ,credo sia una mancanza.
ciao
Deliziosa cittadina di mare Fano, con queste foto mi hai proprio invogliato a venirti a trovare, peccato non avere il tempo!! :-)
RispondiEliminaBuon divertimento e buona... ispirazione alla fiera!
Elisa
Mi piacerebbe esserci: adoro fiere e mercati! Soprattutto alimentari, il cibo è così festoso! Ti auguro un buon proseguimento di domenica!
RispondiEliminaCiao Sabrina, grazie della visita e dei complimenti. Che bello il tuo blog, davvero una festa di colori, sapori, creatività. Le foto sono splendide peri particolari che hai saputo cogliere e che subito mi hanno proiettato nel vivo di questa fiera.
RispondiEliminaVerrò con piacere a trovarti
Rita
Bellissime le fiere da quanto tempo non ne vado ad una!!!!!! Ghiotte queste cipolline, veramente ottime, brava Sabrina!!!!
RispondiEliminaChe trionfo di colori questo posto!
RispondiEliminaAdesso ti seguo molto volentieri
Buone le tue cipolline e grazie per la tua visita!!! Ora sei nei miei preferiti!!!
RispondiEliminabelle foto ,la ricetta una vera delizia ,ciao
RispondiEliminaChe squisitezza, le cipolline in agrodolce! Si dice cosi', no? E quanta storia alle loro spalle. Per il resto, qualcosa di comune tante fiere e tanti mercatini lo hanno. Anche per me le preferenze vanno a certi dolci!
RispondiEliminaBellissime le foto e molto invitante ricetta, da provare sicuramente!!!
RispondiEliminaCiao, questa fiera dev'essere bellissima! Complimenti per le cipolle in agrodolce, buonissime :) Grazie per la visita, a presto!
RispondiEliminaToutes ces couleurs sont magnifiques! A presto !
RispondiEliminache buone le adoro!!! mi sapresti dire una volta in barattolo per quanto le posso conservare?
RispondiEliminaMi piacciono tanto le fiere! Le cipolline sono deliziose!
RispondiEliminaBaci
Giovanna
Ciao Sabrina, sembrano molto gustose quelle cipolline, mi piacerebbe provare a farle ma non credo che da me durerebbero qualche mese ;)
RispondiEliminaVorrei seguirti ma non sono riuscita a iscrivermi, passerò comunque a ritrovarti. Grazie di essere passata da me, un abbraccio Alex
ciao Sabrina, è un piacere conoscerti. Sono stata a Fano un paio di volte per lavoro, è una cittadina stupenda! ti seguo anch'io, a presto
RispondiEliminaValentina
Ciao, in questi giorni non sono molto presente sul blog, ma ci tenevo a passare da te. Ho appena letto il tuo commento...grazie di cuore per le tue parole!
RispondiEliminaUn caro saluto
Ire
Ciao!
RispondiEliminaGrazie per la visita!
Mi piace il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori!
Buona giornata e a presto!!
Mariangela
che belle queste immagini così colorate e "vive"..
RispondiEliminaRicordo di Fano una chiesa stupenda ed alcune vestigia antiche.
RispondiEliminaLa fiera di San Bartolomeo ne dimostra una grande vitalità e le tue foto la valorizzano in modo particolare.
queste sono le ferie che mi piacciano moltissime ricche di colore di sapore e di novità ...
RispondiEliminala ricetta delle cipolline non la conoscevo me la salvo senz altro perche le voglio fare ...grazie sabrina..
un abbraccio da lia
che belle le fiere, mi fanno tornare bambina con tutte le loro tentazioni... Le cipolline sono assolutamente ottime, anch'io è un periodo che mi sto dando alle conserve
RispondiEliminaCiao Sabrina grazie per la visita nel mio blog e piacere di conoscerti.
RispondiEliminaA presto!!!
Ciao Sabrina, magnifico il reportage dalla fiera :-)
RispondiEliminaa presto Ale
:p quante foto!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminason passato per ringraziarti dell'attenzione che riservi ai miei post.
Un cordiale saluto e complimenti per questo reportage fotografico che è un autentico trionfo di colori.
che meraviglia le fiere, anch'io comprerei di tutto! buone le cipolline, mi piacciono da matti! un bacione!
RispondiEliminagrazie per farci conoscere tante cose belle da una delle regioni più belle d'italia
RispondiEliminami piacciono da morire le cipolline in agrodolce, ma non ho mai provato a farle.. chissà che non ci pensi questa volta (:
RispondiEliminaChe meraviglia! E che bei colori.
RispondiEliminale cipolline in agrodolce le faccio diversamente ma come si fanno si fanno sono sempre ottime!
RispondiElimina