giovedì 9 giugno 2011

Pasta di zucchero: dolci creazioni di Aurora


E' la prima volta che prima scrivo un post e poi il suo titolo, quindi mentre sto scrivendo non so di preciso quale sarà il suo titolo: forse "giornata creativa", oppure "borsette: new look", forse sarebbe meglio "grazie, Valentina Gigli". Mah! Non ho ancora deciso e vedremo strada facendo cosa escogiterà la mia fantasia. Certamente vi ho incuriosito! Tutto nasce dal mio interesse per le creazioni in pasta di zucchero e relativo acquisto, da parte di una mia amica, di un libro di Valentina Gigli dal titolo "Dolci e decorazioni". Penso che il titolo dica già tutto: Valentina è bravissima a modellare la pasta di zucchero, creando tutto quello che la fantasia riesce a proporre, inoltre nel suo libro spiega passo a passo, e in ogni dettaglio, il procedimento usato per ogni sua creazione. Ed è stata questa la scintilla che ha fatto scoppiare la bomba o più precisamente: io e la mia amica eravamo talmente prese dall'argomento e dalla realizzazione che abbiamo deciso di dare il via all'opera. Ah! Dimenticavo di dirvi che abbiamo coinvolto anche la piccola Aurora, nipotina della mia cara amica. Sinceramente per me è stato un sogno o meglio la realizzazione di un mio principio di vita: poter trasmettere un piccolo, anche se piccolissimo, insegnamento ad un'altra persona. Lo so ! E' un obiettivo molto presuntuoso, ma bisogna sempre tentare per essere sicuri di aver fatto una cosa giusta. Ritorniamo a noi e a domenica pomeriggio quando abbiamo deciso di realizzare due borsettine in pasta di zucchero usando come ingredienti il glucosio, l'acqua, la colla di pesce e lo zucchero a velo. Per ottenere il vari colori abbiamo aggiunto l'alchermes per il rosa e il colorante alimentare per il celeste. Ho deciso, in questo post non parlerò di procedimenti e neppure di ricette ma della gioia di vedere una bambina intenta a manipolare la pasta, per poi fare delle formine, decorarle e utilizzarle per abbellire la borsetta. Ora vi posto le foto.


Le immagine parlano da sole: Aurora è stata un'ottima collaboratrice, decisamente altezza della situazione e promettente new cake designer. Forse qualcuno vuol sapere che fine hanno fatto le borsette. Ed ecco la risposta! Aurora ha deciso di regalarle alle sue maestre in occasione della fine dell'anno scolastico. Un pensiero degno di lode. Dimenticavo! Il titolo del post!!! Dolci creazioni di Aurora. 


Grazie a Valentina Gigli e al suo ultimo libro.

11 commenti:

  1. E' spettacolare...
    ...ed è un ottimo e giustissimo tributo alla piccola, il titolo che hai dato al post!

    Bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Carinissime queste borse!!altrettanto vale per la tua collaboratrice!!che bello vedere i bambini quando si appassionano ad attività nuove,la lode la diamo pure noi ad Aurora per aver regalato poi il tutto alle maestre!BACI

    RispondiElimina
  3. bellissima creazione e bravissima Aurora :-)

    RispondiElimina
  4. Olá !!!

    Que lindo... original e belo !!! Adorei seu blog...caprihado e feito com carinho.


    Bom final de semana

    Bacio :)

    Ana

    RispondiElimina
  5. bellissimo blog complimenti ,grazie per la tua visita ritorno mi fa molto piacere lili a presto

    RispondiElimina
  6. Bellissima!
    Sembra uscita da una fiaba...
    Complimenti mi piace il tuo blog :-)
    Felice weekend!
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  7. carinissima e complimenti alla tua collaboratrice, ha davvero la stoffa !!!
    Buon week end !!

    RispondiElimina
  8. Che bellaa!!!!adoro Biancaneve e i sette nani!!!! Elisa sarà stata molto felice di ricevere questa torta!!Bravi!stivali e stivaletti Tod's inverno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...