domenica 5 febbraio 2012

Riso e piselli


Riso e piselli, un titolo corto ed essenziale per presentarvi questi sformatini di riso con piselli e speck o meglio quando il riso prende forma o meglio quando l'amicizia prende forma. Ora mi spiego, anche se spesso faccio fatica a scrivere ciò che penso: non per mancanza di parole ma semplicemente perché nella mente mi gironzolano tante idee!!!E ora vengo al sodo.

Martina! ... Martina! Ci sei? O sei "Nella cucina di Martina"? Io sono pronta a pubblicare la mia ricetta per partecipare al tuo contest  "Legami e legumi". La  mia prima idea è stata quella di scrivere una ricetta tipica della tradizione marchigiana. Una ricetta legata ai miei ricordi di bambina, quando, in ginocchio sulla sedia impagliata a mano, i gomiti puntati sul vecchio tavolo di legno, il grembiulino di lino bianco con i fiorellini ricamati in rilievo e la faccina imbrattata di farina, osservo mia nonna mentre tira la sfoglia sottile "sal rasagnol" o meglio col mattarello. Ma, no! Questa sera, Martina, non mi va di parlare di tradizioni, di ricordi e di passato: vorrei guardare al futuro e alla speranza che tra noi ci possano essere dei legumi. ops!, dei legami di amicizia e di stima. Lo so! Non basta un post con una ricetta per creare un'amicizia vera ma questa potrebbe essere un semplice punto di partenza e saremo noi a creare i presupposti. Mi piacerebbe a posteriori, magari davanti ad una "moretta fanese", ripensare a questa ricetta legata alla nostra amicizia: un semplice risotto con i piselli.
Ingredienti

gr. 400 di piselli surgelati
gr. 250 di riso
gr. 100 di speck
cipolla 
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
vino
olio
sale 
fecola

In una padella fate appassire la cipolla nell'olio, aggiungete i piselli, un pizzico di fecola e  cuocete con un po' di brodo vegetale. Unite lo speck tagliato a dadini e correggete la sapidità. 




In un altro tegame fate rosolare la cipolla con l'olio, unite il riso, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo vegetale, lo zafferano e il sale. Quasi a fine cottura unite i piselli, precedentemente cotti, lasciandone un po' per la copertura, e il parmigiano grattugiato. Imburrate gli stampini, versateci prima uno strato di piselli poi uno strato di riso con piselli e speck. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 15 minuti a 180°. 


Ora non ci rimane che sfornare e sformare. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest "Legami e legumi" del blog "Nella cucina di Martina"


8 commenti:

  1. belle parole, complimenti, vi auguro che la vostra amicizia cresca sempre più. Ottimo il riso con i oiselliu, è un abbinamento che mi che mi piace

    RispondiElimina
  2. La domenica che inizia con delle belle parole e con questo riso e piselli credo che non possa iniziare meglio.
    Buona domenica cara Sabrina.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Questa deliziosa ricetta può essere senz'altro il cupido che fa scoccare un'amicizia ^___^
    Una gioiosa domenica
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi e molto sani! complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Olà Sabrina,

    Que linda apresentação!!!!!!!para um arroz que deve ser delicioso.
    Boa semana cheia de inspiração.
    Bjs.Celeste

    RispondiElimina
  6. Sabrina sono bellissimi!!! Faccio spesso il risotto giallo con i piselli, ma non avevo mai pensato allo speck ne a metterlo in forma, ma ora...Complimenti!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  7. bellissima presentazione...da porvare anche perchè il riso mi piace tantissimo! ;)

    RispondiElimina
  8. Prendo nota, sono veramente belli e buoni.
    Mandi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...