Purtroppo questi ultimi giorni di luglio sono stati caratterizzati dal freddo e dalla pioggia. Peccato! Ma non bisogna mai disperare e fate come me cercate di trovare il bello anche nelle situazioni più disperate. E così mentre fuori pioveva, invece di arrabbiarmi perché il tempo non permetteva di andare al mare, ho deciso di fare la marmellata. Adoro fare la marmellata, in tutte le stagioni, e sopratutto in questo periodo quando la frutta ha l'allegria, i colori e la luce dell'estate. E' bastato solo un raggio di sole per darmi quella "spinta" per andare nel giardino, fare qualche fotografia alla frutta, bagnata dalla pioggia e pronta per essere raccolta, quindi rientrare il casa con il mio cestino di vimini stracolmo di bellissime pesche. Mi sono seduta un minuto per ammirare quanto amore ci mette la natura per creare tutto ciò che produce e spesso non ce ne rendiamo conto. Veramente belle, sode e tutte a pasta gialla con la buccia sottilissima e vellutata dai colori sfumati dal giallo rosato al rosso cupo. Un'immagine degna di un dipinto. Non essendo all'altezza di questa mia idea ho pensato bene di portarmi il ricordo di questa meravigliosa frutta realizzando la mia marmellata di pesche.
Ingredienti
Kg.1 di pesche mature e sode
gr. 350 di zucchero
succo di un limone
stecca di cannella (a piacere)
Lavare, denocciolare e tagliare a piccoli pezzi la frutta. Porre in un tegame con lo zucchero e lasciare bollire lentamente per circa due ore. Controllare ogni tanto per evitare che si attacchi e mescolare lentamente. Trascorso il tempo fare la classica prova del cucchiaino di marmellata sul piattino e regolarsi di conseguenza. Se appare ancora lenta fare bollire per un'altra mezz'ora, altrimenti se la goccia di marmellata risulta soda e compatta si può procedere nel confezionamento dei barattoli, precedentemente sterilizzati. Appena terminato questa operazione rovesciare i barattoli chiusi per fare formare il sottovuoto e per un'ulteriore sicurezza farli sterilizzare il acqua bollente per 20 minuti. Buon Appetito!
meravigliose le pesche e bellissima la tua idea di non scoraggiarti per il tempo, adoro la frutta tutta ma vedere ste pesche ....ciao cara e buona domenica di sole si spera....
RispondiEliminaSto aspettando le pesche per fare la marmellata,ma finchè il tempo non smette di capricciare non maturano bene.....la tua è veramente splendida,dal colore alla consistenza!!
RispondiEliminala confettura di pesche mi piace moltissimo! brava
RispondiEliminastupenda confettura di pesche, è l'unica che non ho fatto ancora potrei pensarci, lo sai che ho trovato una qualità di pesche che non conoscevo, le pesche ghiaccio, sono totalmente bianche, da non confondere con la pesca bianca, queste sono bianche fuori e dentro...e poi con la cannella buonissima idea...un abbraccio...ciao
RispondiEliminaSabrina anessun problema, basta un frullino elettrico e mentre frulli gli albumi metti lo zuccherosemolato, in tre volte, poi cominci con lo zucchero a velo (passalo prima perché fa tutti i bioccoletti) e quando il velo è incorporato vedrai che è pronta, metti il limone, passato anche quello, e un cucchiaio di maizen, gli dà consistenza e poi il forno, la meringa non deve cuocere, ma asciugarsi, forno a 120° poi a 100° due ore e tutta la notet dentro a forno spento, vedrai che viene perfetta...baci e fammi sapere, sai con le tue more come viene...wow
RispondiEliminaBellissime e buonissime le confetture casalinghe....nel mio blog ho pubblicato quella di pere e cannella....però con il bimby....brava!
RispondiEliminaSalut Sabrina,
RispondiEliminaCette photo me met l'eau à la bouche, la confiture de pêche et de tomate sont mes préférées.
Merci pour la recette.
Amitiés Celeste
Ciao Sabrina,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti sinceri x lo spirito ottimista, che condivido in pieno!
Quanto al resto...
...grazie di cuore, AMO la marmellata "hand-made"!
Un caro saluto!
Maddy
Gracias por tus hermosas palabras! Me gustan mucho las mermeladas caseras, son una manera estupenda de alargar los sabores del verano.
RispondiElimina