mercoledì 20 luglio 2011

Fano dei Cesari: la fazione della Volpe vince la corsa delle bighe

Come può una fanese doc, come me, non dedicare un post alla "Fano dei Cesari"? Non è possibile! Lascio, come al solito, tutti le informazioni tecniche alla stampa, mentre io vorrei soffermarmi su alcuni particolari che solitamente emergono in maniera marginale, anche se comunque sempre menzionati. E sto parlando della dedizione che traspare in tutte le sfilate,sia goliardiche che storiche, realizzate dalle varie fazioni. Un passo indietro! Per chi non conoscesse ancora la Fano dei Cesari, posso dire in poche parole che si tratta di uno degli eventi estivi più lunghi e più rappresentativi della mia città: in questo periodo, Fano si trasforma  rivivendo momenti della antica vita romana. E' ovvio che per dare vita ad una tale manifestazione è importante il contributo di tutti i fanesi che vengono coinvolti in prima persona sia per l'ideazione, la realizzazione e la partecipazione a tale evento. Tutti si mobilitano, dalla sarta all'organizzatore, dalla parrucchiera all'insegnante di ballo, dal falegname al turista, al quale piace partecipare alla sfilata. Purtroppo il tempo che ci viene concesso per creare le varie scenografie è sempre molto poco ma grazie alla collaborazione e una giusta dose di organizzazione riusciamo a divertirci, a soddisfare le nostre aspettative ottenendo ottimi risultati. La mia fazione è quella della Volpe, che quest'anno ha vinto la corsa delle bighe e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto e continueranno a credere nel sano principio del cooperare, lavorando uno accanto all'altro, cercando di portare avanti un lavoro di squadra. Il mio lavoro, come vi potete immaginare è stato quello d'ideare e realizzare gli abiti della sfilata storica. Grande soddisfazione! E dopo tanto, e dico tanto, lavoro, mi sono commossa quando ho visto sfilare i vari personaggi che indossavano il frutto della mia fantasia, del mio tempo e del mio amore per il lavoro. Penso che la maggior parte di voi riesca a capire in pieno quello che intendo, perché voi mi assomigliate e sapete quale sia la sensazione che si prova nel materializzare una propria idea che sia un dolce, una poesia o un qualsiasi progetto. La sensazione è la stessa e molte volte è bello riuscire a condividerla con altre persone. Oggi la voglio condividere con voi! Vi presento le mie creazioni ... 

 


In questa foto gli abiti sono indossati da Mnemoside (rappresentata da Marisa Mancinelli), personificazione della memoria e da Zeus (rappresentato da Angelo Fioretti), re e padre degli dei, sovrano dell'Olimpo, Dio del cielo e del tuono. Si narra che Mnemosine fu amata da Zeus, il quale si presentò sotto forma di pastore; i due si unirono per nove notti di seguito sui monti della Pieria e dopo un anno Mnemosine partorì nove figlie: le Muse. Ma lasciamo stare Zeus: potrebbe innervosirsi e lanciarci qualche saetta! 

Un altro abito è quello indossato da una delle meravigliose Muse: Erato (rappresentato da Eleonora Fioretti)



Questa Musa è l'ispiratrice dell'amore e molti poeti antichi la invocavano nelle loro composizioni amorose dando origine ad una poesia anacreontica, che rifiuta i valori eroici in cambio di un nuovo equilibrio situato nella temperanza che favorisce la pace. Altri tre abiti erano indossati dalle sue ancelle, anche loro molto belle!  E' ovvio che mi sono cucita un abito anche per me, che impersonavo la Musa Talìa, rappresentante della commedia e della poesia bucolica. Non vi voglio presentare il mio abito ma l'acconciatura realizzata dalla mia cara parrucchiera, dopo un'accurato studio di immagini e riproduzioni del tempo degli antichi romani. 

 
Non sto certo a raccontarvi l'emozione che si prova poi a sfilare lungo le vie del centro storico per poi fare ingresso, attraverso l'Arco d'Augusto, nella zona Pincio, dove ogni anno si svolge la famosa corsa delle bighe. Sembra di  ritornare indietro nel tempo e vi invito almeno una volta a partecipare a questa grande manifestazione. Viva la fazione della Volpe! 

6 commenti:

  1. Che belle queste feste, queste tradizioni che si tramandano....ma quindi quegli abiti stupendi(!!!) li hai fatti tu?Ma li hai realizzati per tutti i figuranti? Ma nella realtà Zeus è davvero padre di Erato??? hahahha (ho notato lo stesso cognome)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e grazie per il tuo splendido commento!!! Sono davvero ammirata..le tue creazioni sono splendide!!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  3. queste feste sono molto belle, e vedo che c'erano delle acconciature stupende e dei vestiti molto belli...complimenti ragazza mia sei proprio brava, hai fatto delle cose davvero uniche...baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Mi piacciono un sacco le feste in costume!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Bello scoprire e mantenere vive queste manifestazioni. E' una festa che non conoscevo ma che dev'essere molto bella a giudicare dalle tue foto. Baci, buon we

    RispondiElimina
  6. ..ci si immerge in un'atmosfera fatata! SPLENDIDI! Complimenti davvero di cuore!
    Buon week end!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie
    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...