Non so come comportarmi per farmi perdonare questa lunga assenza dal blog, ma credetemi anche se, nei ritagli di tempo libero, sono stata impegnata su mille fronti, a ricamare, a cucinare, a preparare torte giganti, a cucire per la sfilata, vi ho sempre pensato e ho cercato di immortalare tutti i vari momenti con le mie foto che pubblicherò con mio grande piacere nella speranza che quello che faccio serva, sia di stimolo e soprattutto sia motivo di confronto con altre persone. Si! Avete capito bene! Mi piace molto confrontarmi con realtà, idee e persone che sono diverse da me e dal mio mondo; mi piace quando qualcuno mi fornisce una propria ricetta, magari non proprio simile alla mia. Dico sempre: da provare! Debbo essere sincera, qualche volta rimango soddisfatta, mentre altre un po' meno; ma non è questo il succo del problema. In realtà quello che più mi piace è che da questo confronto nasce sempre qualche modifica o miglioria alla mia o all'altra ricetta. Forse è per questo che non mi dispiace che qualche volta la mia casa si trasformi in un laboratorio e la mia cucina in un pensatoio di fervide "massaie" pronte a dare indicazioni per una miglior realizzazione dei miei elaborati. Per farvi meglio capire ed entrare nel vivo dell'argomento vi racconto che qualche giorno fa una di queste "massaie" si è presentata a casa mia con una cassetta di fragole appena raccolte. Apro la porta e sinceramente non riesco a capire la situazione, anche perché mentre ascolto le mille parole, dette frettolosamente, vengo inebriata dal meraviglioso profumo delle fragole. Già la mia fantasia è volata via ... rimango incantata davanti alla bellezza di questi frutti: sono perfetti. Sembravo usciti dal pennello di un pittore: i mille punti gialli appoggiati sulla polpa rossa e, in qualche parte non ancora matura, bianca; il tutto è contornato da foglie verdi che sembrano ritagliare con le forbici da zig- zag. Vi prego, fermate la mia fantasia! Ritorniamo a quel giorno quando per farmi tornare nel mondo reale sono bastate poche parole: Sabrina, oggi ti va di fare la marmellata?. Come mi succede di solito, una parte di me vorrebbe accettare mentre l'altra, quella che a mio avviso è più saggia, mi suggerisce di lasciare perdere e di dedicare il mio tempo ad un maggiore riposo. Ma vince sempre la mia parte creativa, quella che non dice mai di no, sempre pronta a qualsiasi sfida. Quindi tutti al lavoro! Si fa la marmellata di fragole. Debbo dire che il procedimento per la sua realizzazione è stato velocissimo, anche se scaturito da un lungo dibattito tra "massaie" su come, dove e quando e lo consiglio vivamente a tutti voi.
Ingredienti
kg 1 di fragole
gr.400 di zucchero
succo di limone
Lavare, pulire le fragole e tagliarle a pezzettini irrorandole con il succo del limone.
Metterle in una casseruola alternandole agli strati di zucchero. Fare cuocere per 2 ore o fino a quando si sarà addensata e pronta alla prova del piattino. Un'ottima marmellata di ottiene anche con il Bimby, seguendo le istruzione dell'elettrodomestico. Ma questo merita un altro post. Raggiunta la giusta consistenza versare la marmellata bollente nei vasi perfettamente sterilizzati, chiuderli e capovolgerli fino al raffreddamento. In questo modo si ottiene in sottovuoto e la marmellata si mantiene per diversi mesi. Buon appetito!
Dimenticavo di dirvi che le "massaie" vi ringraziano per avergli dato la possibiltà di pubblicare la loro ricetta della marmellata di fragole e vi offrono questi fiori per una piacevole colazione.
Buonissima questa marmellata, è fantastica...in quanto al blog ti prende intere giornate, ogni tanto penso ci sia altro da fare...non credi? ciao.
RispondiEliminaNon ci crederai ma stavo proprio cercando questa ricettina ; )) Buona giornata!!
RispondiEliminaBuona la marmellata di fragole!
RispondiEliminaIn quanto all'assenza dal blog non devi sentirti in colpa, è normale e naturale avere altro da fare. Il blog deve essere un rifugio e non la quotidianetà, altrimenti perde il suo fascino.
Baci cara e buon lavoro
Buonissima la marmellata di fragole e questa ricetta è proprio come quella che faccio anche io :))
RispondiEliminaCiao..
Marmellata di fragole...non potevo chiedere delizia migliore. Fantastica l'ultima foto :)
RispondiEliminaHummmmmmm....... a que horas o café?????
RispondiEliminaOlà Sabrina , é muito apetitoso e você tem muito jeito para meter em valor suas receitas.
Abraços Celeste.
e troooopppppo buona la marmellata di fragole io e mia figlia ne andiamo matte ..
RispondiEliminaby da lia
adoro le fragole e questa marmellata deve essere squisita
RispondiEliminaQuesta marmellata dev'essere squisita,segno.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio.
Ciao,Fausta
Mia mamma stradora la marmellata di fragole!! Che buona, sei stata bravissima!!!
RispondiEliminasì la marmellata di fragole è stupenda, questo fine settimana la farò anche io, ancora non sono maturissime, e la mia ricetta è uguale...salutoni
RispondiEliminanon ci poso credereeeee
RispondiEliminaio ho finito appena adesso di prepararla
abbiamo usato le stesse quANTITà
la postero' in seguito
fragolosa serata cara
katya
Sabrina,grazie per essere passata da me ,ho dato uno sguardo al tuo blog e devo dire che mi è piaciuto tanto.Da oggi ti seguo,a presto e buona serata!!!!:)
RispondiEliminaGrazie per il messaggino che hai lasciato da me ^_^
RispondiEliminaspero che anche tu condivida i miei pensieri sui blog appena nati:)
fa sempre piacere ricevere un commento da un nuovo followers, ecco il mio e continuerò a spulciare le tue ricette :D
Sai che non ho mai fatto la marmellata di fragole, ma la mangio spessissssimo?:D
grazie per la ricettina^_^
brava è buonissima,baci
RispondiEliminaIo adoro la marmellata di fragole! Tra un pò è ora di prepararla anche per me. Ci metto pochissimo zucchero in più, ma per il resto è identica alla tua. Quanto sono buone le marmellate semplici e genuine! :)
RispondiEliminaDeliziosa..e che presentazione..bravissima!!!;-))
RispondiEliminaUn bacione*
Adesso è proprio il periodo giusto per fare la marmellata di fragole, sono dolcissime adesso, e tu hai fatto benissimo a farla.
RispondiEliminaMa se la voglio fare devo usrae per forza fragole non trattate? Dove le trovo sennò?
RispondiEliminaChe bella questa marmellata, e poi è un ottimo modo per usare le fragoline che coltivo sotto la finestra della mia piccola Ginevra, farò la mia prima marmellata con fragoline di bosco (beh di terrazzo....)
RispondiEliminaVisto che quest'anno le fragole purtroppo non le posso più mangiare (causa semiindigestione da troppa ingordigia di questi frutti paradisiaci... :DDDD ) mi sa che ne compro un bel pò e me la faccio pure io la marmellatina... così quest'inverno avrò una robina buona buona buona con cui far colazione! :P****
RispondiElimina