mercoledì 23 febbraio 2011

Carnevale, non solo carri!

Allora vi ho convinto con le mie foto a venire al Carnevale di Fano domenica 27 febbraio? Se in questa giornata avete già un impegno potete sempre raggiungerci il 6 marzo per vedere la sfilata dei carri con relativo lancio di caramelle e di cioccolate. Se non sono riuscita a convincervi tenterò un'altra strada quella dei nostri dolci tipici di questo periodo. In effetti fino l'ultimo giorno di Carnevale di sente nell'aria il profumo delle nostre castagnole fritte e le vetrine delle pasticcerie sono un trionfo di cresciole in tutte le sue varianti, di castagnole al forno glassate e aromatizzate con i semi di anice, di tortelli fritti e farciti con la crema. La lista non finisce quì, ma vorrei fare un passo alla volta per non crearvi confusione.
Oggi vi voglio proporre le castagnole cotte al forno.

 




Sono dolci molto particolari, perchè nell'impasto non ci va lo zucchero quindi rimangono molto ligth ma vengono poi arricchiti da una glassa composta da acqua, zucchero e semi d'anice. Il risultato è eccellente.
Se qualcuno è intenzionato a realizzare questi dolcetti seguite questa ricetta:
Per l'impasto:
10 uova
Kg.1 di farina
1 bicchierino di rum
Per la glassa:
Kg.1/2 di zucchero
acqua
semi d'anice
Versare la farina sulla spianatoia, unire le uova ed il rum precedentemente mescolati insieme. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, dalla quale ottenere dei pezzi non molto grossi che andranno posti su di una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocere a 220° in forno statico per circa 30 minuti.
Prerarare intanto la glassa facendo cuocere lo zucchero con l'acqua quanto basta per renderlo ben amalgamato.
A questo punto cotte le castagnole che avranno assunto la forma di una palla sbocciata e preparata la glassa 
prendere una casseruola adagiarvi i dolcetti sui quali verrà colato lo zuccero bollente. Unire infine i semi d'anice. Mescolare facendo rotolare i vari pezzi per far meglio aderire lo zucchero.
Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...