La verità è che spesso leggo una frase e poi continua a ronzarmi in testa, come se mi volesse dire qualcosa. E questo ciò che mi è successo leggendo il contest di Vale: "I meravigliosi anni della nostra vita". Credo che noi tutti abbiamo molto da raccontare, ricordando le varie esperienze che abbiamo vissuto, anche se non è semplice mettere a nudo i propri sentimenti. Ma partiamo con ordine! Il soggetto di questo contest indubbiamente sarà una ricetta nata per partecipare a questo contest: ma non una ricetta qualsiasi! E si! Perché quando parlo di meravigliosi anni intendo i miei 25 anni di matrimonio con il mio uomo. Forse per questo motivo mi sono ritrovata tra una marea di ricordi e tra le vecchie foto, scattate nei momenti più belli: il giorno del nostro matrimonio, la nascita di nostra figlia, il suo primo giorno di scuola, le nostre vacanze in montagna, le cene con gli amici, i nostri compleanni insieme ai parenti. Avrei tanto da raccontare, perché 25 anni sono tanti, ma non troppi, ed ora sembrano tutti compressi dentro una piccola scatolina, piena di amore e felicità. Un amore nato da un incontro quasi fatale, una strana coincidenza. Poi il tempo ci ha fatto avvicinare e crescere insieme, giorno dopo giorno, imparandoci ad affrontare i problemi della quotidianità, condividendo gli stessi obiettivi, cercando di stare sempre uniti nel bene e nel male.
Un 25 ricamato sulla vela della vita
di una barca già da tempo partita
Un 25 cucito da filo d'argento sul pennone
di un amore sempre in evoluzione.
Queste sono le prime strofe di una bellissima poesia, scritte per quest'occasione dalla carissima Arianna, ed hanno la forza di farci guardare il passato, vivendo il presente mentre in lontananza s'intravvede il futuro. Conclude
Insieme il timone bisogna girare
per non restare in balia di un tenebroso mare.
Affacciandosi si possono vedere i delfini
oppure uragani vicini.
In ogni caso in due bisogna lottare
perché il mare tante sorprese può riservare.
Dopo tante belle parole mi sembra quasi inopportuno pubblicare la ricetta, ma dobbiamo festeggiare e non c'è festa senza una torta! Cosa ne dite di un bel semifreddo agli amaretti e cioccolato? Per motivi che certo capirete ... la foto riporta due porzioni, ma la ricetta è intesa per una pirofila rettangolare 20x30.
Ingredienti
4 uova
5 cucchiai di zucchero
1/2 litro di panna fresca
15 amaretti
15 biscotti secchi
gr. 100 di mandorle
gr. 100 di cioccolato fondente
Separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi con 2 cucchiai di zucchero e i tuorli con i rimanenti 3 cucchiai di zucchero. Unire i due composti ottenuti, mescolare e aggiungere la panna precedentemente montata.
Intanto sbriciolare i biscotti, tritare le mandorle, leggermente tostate, e grattugiare il cioccolato fondente. Versare in una pirofila rettangolare uno strato del composto, contenente le uova, lo zucchero e la panna alternandolo ad uno strato di biscotti, di cioccolato e di mandorle. Continuare questa operazione fino alla fine degli ingredienti. Mettere il dolce in freezer per almeno 4 ore e per gustare tutto il sapore estrarlo dal frigo almeno un'ora prima di mangiarlo. Buon appetito!
Ah! Dimenticavo! Voi state pronti ? Ora lancio il bouquet! E se son rose fioriranno!
Con questo post partecipo al contest di Vale
E non mi dite che questo grande evento non calza proprio a pennello!