mercoledì 2 ottobre 2013

Marmellata di pere angelica e noci: ricetta tipica marchigiana

Ed ecco che i banchi dei fruttivendoli hanno cambiato colori, profumi ed aromi. Con l'arrivo dell'autunno quasi per magia sono scomparse le pesche per lasciare il loro posto ai primi frutti di questa stagione: le mele e le pere che hanno la caratteristica di essere consumate come frutta fresca oppure nella produzione di svariati dolci o marmellate.
Secondo voi potevo non essere attratta dal desiderio di racchiudere in un barattolo di vetro tanta bontà? Immagino già qualcuno di voi che scuote la testa ed ha perfettamente ragione ... la mia marmellata di pere angelica è già pronta per essere versata negli appositi barattoli. La pera angelica è un tipo di pera molto diffusa in questo periodo nelle Marche e le sue caratteristiche organolettiche si mantengono inalterate per alcuni mesi se giustamente conservata. Ha un sapore molto delicato, ricco di succo con note di moscato e leggermente speziato con un odore tipico della pera matura. E sono tutte queste caratteristiche che mi hanno portato a condividere con tutti voi la mia ricetta con l'intento di farvi assaporare questo prodotto tipico della mia regione: le Marche.



Ingredienti

1,2 kg di pere angelica mature
gr. 300 di zucchero semolato
mezzo limone
1/2 kg di noci nuove

Laviamo ed asciughiamo le pere. Tagliamole a metà, eliminiamo la buccia, il torsolo, i semi ed infine tagliamole a piccoli pezzi. Disponiamole all'interno di una casseruola dal fondo spesso e spruzziamole con il succo di mezzo limone.


Uniamo lo zucchero ed una grattugiata della scorza gialla del limone. Lasciamo sobbollire a fuoco lento per circa 2 ore, girando delicatamente. A questo punto aggiungiamo le noci sgusciate e leggermente tritate. La marmellata sarà pronta quando versandola sul piattino freddo rimarrà compatta. Versiamo la nostra marmellata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudiamo ermeticamente, capovolgiamo e lasciamo raffreddare. Ora non ci rimane che etichettare i nostri barattoli: marmellata di pere angeliche e noci. Buon appetito!!!

Cosa ne farò di questa marmellata? La colazione del mattino, un dolce ripieno oppure una fragrante crostata ma per il momento ho deciso di aprire il primo barattolo per tutti voi ... giusto un assaggio!!!

5 commenti:

  1. Adoro le pere angelica, sono buonissime al naturale, ma così devono essere proprio squisite!! Ciao Sabrina e buona giornata, Assunta.

    RispondiElimina
  2. Per una come me che è sempre alla ricerca di nuove ricette come questa, con la tua marmellata ci va a nozze. Magari non troverò la qualità di queste pere che devono essere deliziose, ma qualcosa combinerò lo stesso. Grazie mille per averla condivisa con noi. Paola

    RispondiElimina
  3. meraviglia delle meraviglie....bravissima

    RispondiElimina
  4. Quando mia moglie ha letto questa ricetta si è subito proposta di provarla. Ama molto le marmellate, anzi direi che è golosa. Io, invece, purtroppo per me, non amo la frutta ed i relativi derivati. Ciao.

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog e le tue ricette!mi diresti con quale pera possiamo sostituire la qualità angelica!grazie mille

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...