sabato 3 marzo 2012

Le mie ciambelline alla moretta di Fano

Spero che il mio problema sia qualche volta anche il vostro. Tutte le volte che intendo scrive un post non so mai come iniziare. Più precisamente mi si prospettano nella mente tante ipotesi e su di ognuna inizio a fantasticare. Pensate, oggi ho realizzato le mie ciambelline alla moretta e mentre si cuocevano già immaginavo la mia ricetta presentata dalla famosa conduttrice nella sua trasmissione dedicata alla cucina. Stop! Mi sono detta! Non mi sembra opportuno introdurre questa ricetta in una maniera ormai scontata. Qui ci vorrebbe l'intervento di un personaggio al di sopra di ogni aspettativa e inerente all'occasione e alla ricetta stessa. Ed ecco che inizio a fare la lista mentale di tutti gli ipotetici presentatori ma uno tra tutti mi convince e balza a piedi pari in poolposition. Ha tutte le carte in regola per essere investito di questa carica. E' un vero uomo di mare, ha l'occhio ancora vigile, adora la bella ... vita, sprizza felicità da ogni poro, gli piacciono i sapori veri e non a caso sta gustandosi un bicchierino di Moretta. Lo riconoscete è l'interprete del carro "La mureta del pescator" realizzato da Fantagruel.
Come, non l'avete mai visto? Vi do la possibilità d'incontrarlo personalmente; infatti sarà ancora presente domenica 4 marzo al Carnevale di Fano e farà da apripista ai carri allegorici e alle sfilate mascherate. 


Cosa ne dite ho scelto bene? Si offenderà la famosa presentatrice? Io ho seguito il consiglio del proverbio che dice "Gente e buoi dei paesi tuoi". Forse sono stata un po' troppo alla lettera, ma ho in mente tante ricette che non mi basteranno i presentatori!!!
Bando ai discorsi e via alla ricetta delle ciambelline alla moretta

Ingredienti per le ciambelline

4 uova
gr. 175 di zucchero
gr. 175 di burro
gr. 175 di farina
 1/2 bustina di lievito in polvere

per la bagna

2 bicchierini di moretta (ricetta a seguito)

per la farcitura

crema al mascarpone
cacao in polvere 
chicchi di caffè


Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma morbida, aggiungete gli albumi, precedentemente montati a neve, il burro fuso, la farina setacciata e il lievito. Mescolate e versate il morbido composto in piccoli stampi a forma di ciambelline. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla grata per dolci. Intanto preparate la crema al mascarpone con tuorli d'uovo, zucchero e mascarpone. Prendete le ciambelle irroratele di moretta, spolverizzate di cacao, riempite il buco centrale di crema e decorate con un chicco di caffè. Buon appetito!




Sono sicura che tutti conoscete la moretta di Fano, ma se tra voi c'è qualcuno che ha qualche lacuna in materia mi fa piacere darvi qualche indicazione. La moretta è una bevanda tipica di Fano ed una miscela di caffè, anice, rum e cognac, il tutto aromatizzato dalla scorza gialla del limone ed addolcito dallo zucchero. La proporzione? Sono convinta che  ogni famiglia abbia la propria ricetta, magari rivisitata in base ai gusti personali. Per chi vuol rimanere sul tradizionale esistono in commercio bottiglie contenenti il preparato già pronta da aggiungere al caffè. Meglio di così! 

9 commenti:

  1. anche io non so mai come iniziare un post, e alla fine lo faccio sempre nello stesso modo!! beh, l'importante è la ricetta e la tua è favolosa,complimenti

    RispondiElimina
  2. ma grazie!!!!non sapevamo come passare la domenica,non credevo ci fosse ancora il carnevale a Fano!!!!le tue ciambelle sono davvero uno spettacolo!!!bacio!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! A me, che adoro il carnevale, piacerebbe proprio tanto assistere a quella sfilata di carri domani!!
    E la ricetta di questi dolcetti me la segno sicuramente! Ho giusto una bottiglia di moretta ancora in dispensa...
    Me l'hanno portata i miei quando sono andati a trovare dei loro carissimi amici, che sono proprio di Fano.
    Grazie della dritta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Sabrina che golose le tue ciambelline!!! E si anch'io a volte penso e ripenso come iniziare un post....a volte anche prima di addormentarmi...
    Bacioni e buona sfilata
    P.S. Scusami, perché non togli le paroline, lo stiamo facendo un po' tutte perché in realtà non servono molto, ma per noi un po' "cecate" sono diventate un handicap!!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Queste dolci ciambelline sono l'ideale
    per queste feste siete fortunati che a Fano
    il carnevale duri così tanto,
    adesso fa meno freddo
    e ci si diverte di più
    buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Splendide Sabrina, grazie della ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono goloso di dolci, ma in questo caso sono rimasto un po' tanto distratto da quel carro! :)

    RispondiElimina
  8. Che ciambelle golose,da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Che bontà queste ciambelline!!
    Bellissimo blog!! Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...