mercoledì 12 ottobre 2011

Ricordando i migliori anni della nostra vita: biscotti caserecci

Oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi formulate. "Ma come nasce l'idea di pubblicare un post?". Sinceramente non ci avevo mai pensato! Sicuramente è il piacere di condividere con tutti voi le mie sensazioni, le mie esperienze e i miei momenti più emozionanti. E' ovvio che, per motivi di tempo, non riesco a pubblicare tutto e di questo me ne rammarico. Molte foto purtroppo rimangono nella memoria della mia macchina fotografica anche se la mia fantasia ipotizza di poterle abbinare a qualche avvenimento o a qualche mia realizzazione. In altri casi basta pochissimo; la voglia di pubblicare un post è come una folgorazione: gli occhi vedono qualcosa, la mente recepisce una sensazione e di lì il passo è breve per avere voglia di mettersi davanti al PC e scrivere a dieci dita quello che il cuore detta. Molte volte non è molto semplice, specialmente per chi, come me, ha tanto da dire, ma a fatica riesce a trasformare in parole i propri sentimenti. E' bastata una manciata di biscotti, fatti rigorosamente in casa, per farti tornare in mente ...

.

Non so da dove iniziare, ma di una cosa sono certa: questi biscotti mi ricordano una bellissima esperienza e mi auspico di poterla ripetere al più presto. Dovete sapere che per anni ho organizzato gite giornaliere o meglio abbiamo organizzato gite, perché tutti coloro che aderivano all'iniziativa avevano poi un compito da svolgere. Io ero addetta alla preparazione della cena che solitamente si svolgeva nella via del ritorno dalla gita. Tante sono state le mete: Mantova, Venezia, Padova, Capri, Ferrara, Lago Maggiore, Reggia di Caserta, Sirmione, Orvieto e altre città italiane che mi sono rimaste le cuore con le loro tradizioni, le loro bellezze naturali, artistiche e anche culinarie. Solitamente il pranzo si svolgeva in qualche ristorante tipico della zona ma poi nella strada del ritorno la cena era compito mio e dalla mia cara amica Maria Grazia con la direzione della mia cara mamma (grande cuoca per passione). Il menù era un classico: pizza di Pasqua, focaccia con le olive, pannociati, torta rustica con relative varianti, torta di rose salata, treccia salata farcita ai salumi; per non parlare dei dolci: crostate, panettoni con uvetta, maritozzi , ciambelle al cioccolato e non potevano certo mancare i biscotti con sopra gli zuccherini che nella zona di Fano si chiamano "i biscotti caserecci".Il tutto era annaffiato dal nostro buon vino rosso che solitamente rendeva tutti molto allegri e pronti ad intonare qualche bel canto accompagnato dalle note di una vecchia, ma sempre accordata, chitarra. Ormai sono partita! Potrei stare qui a raccontarvi per ore le varie emozioni che ho provato in ogni occasione anche se c'è una cosa che le accomuna tutte ed è la sensazione che provavo ogni volta, quando si chiudeva la porta del pullman e tutti insieme partivano per visitare una città nuova sapendo di trascorrere una giornata all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. 

Ingredienti

6 uova
gr.600 di farina 
gr.150 di burro fuso
gr,15 di ammoniaca per dolci
gr.250 di zucchero
anice
latte
scorza di limone grattugiata 

Impastare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Stenderlo con il matterello ricavandole una sfoglia non troppo sottile e con un stampino per biscotti ottenere tante formine. In alternativa si può usare una rotellina dentellata realizzando tante losanghe.
Continuare fino ad esaurimento dell'impasto. Disporre i biscotti sulla placca del forno imburrata e infarinata e cuocerli a 170°. Controllare i biscotti perché la cottura avviene rapidamente. Sfornate e lasciare raffreddare sulla grata per dolci. Si mantengono per molti giorni se si ripongono in una scatola di latta o dentro un sacchetto di cellophane. Buon appetito!

  

Ci tengo a precisare che non seguo più le gite, ma continuo a fare i nostri biscottini e colgo l'occasione per offrirvene uno con una tazza di caffè fumante o forse preferite una buona cioccolata calda? 

Con questo post partecipo al contest di Valentina del blog "La cucina di Vale" 

23 commenti:

  1. Come è scorrevole il tuo modo di raccontare. Grazie per la ricetta. Sai sono stata ad Urbino per due volte e la seconda con marito e prole. Ho un bellissimo ricordo della tua terra che mi ha lasciato un dolce ricordo nel cuore. E la vostra cucina poi! Volevo chiederti una cosa a proposito dei biscotti: mio marito è allergico all'anice, posso fare a meno di metterla? Scusa se rompo ma adoro provare le ricette delle amiche blogger, mi piace imparare e gustare le tradizioni delle varie regioni d'Italia. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina è stato piacevole leggere questo tuo post. Mi ha fatto tornare in mente i tempi in cui anch'io insieme alla mia mamma facevamo queste gite ... Si partiva in pullman la mattina presto, i nostri itinerari erano varie chiese dislocate in tutta la regione, con il consueto giro del paesino che le ospitava e poi il picnik che facevamo tutti insieme con le varie pietanze tipiche della nostra zona... anche noi al ritorno intonavamo canti allegri che ci facevano pregustare il giorno in cui avremmo ripetuto quell'esperienza!!! AAAHH che bei ricordi oggi purtroppo per muoversi da casa bisogna fare la domanda in carta da bollo ... almeno per me!!! Pazienza!!! Intanto ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza e soprattutto per la ricetta ... devono essere buonissimi li farò senz'altro!!! Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  3. Ricordare i posti dove si è stato è meraviglioso come sono altrettanto questi pasticcini! Mi annoto la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  4. Complimenti, la tua ricetta è davvero golosa! un bacio :)
    Claudia Annie
    ps: Hai un blog e vorresti personalizzarlo?
    (template, header, separatori, banner, cursori, icona url, timbri per autenticare le foto, ecc…)
    senza perdere tempo dietro ai codici html?
    Contattami :)

    RispondiElimina
  5. cara, bellissimo post, scrivi molto bene...per non parlare dei biscottini, hanno un aspetto sublime!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina, bellissimo il tuo post.. Capisco che è difficile rispondere alla domanda "come nasce un post?" ma posso ben dire che i tuoi sono così belli e sentiti che è un piacere leggerti..e lo dovrò fare più spesso.. Che belle le gite, non solo per l'allegria e il dolce star insieme ma anche per le città visitate e i bei momenti passati insieme..se poi si concludeva con questi dolci biscottini ancora meglio!! Che buoni che sono, oltre ad aggiungere la ricetta alla lista del contest ne approfitto anche per copiarla, non solo per provare a farli anche io (devo specializzarmi nei biscotti!) ma anche perchè mi piace conoscere dolci e piatti di altre zone dello Stivale.. Mi fa molto piacere averti tra i partecipanti al contest e se lo vorrai ti aspetto con altre ricette, scade il 20.11. Grazie ancora, sei stata davvero carina

    RispondiElimina
  7. Olà Sabrina,
    tudo o que mostra é apetitoso e a apresentação sempre de muito bom gosto.......
    ai esse cafézinho com esse biscoito......

    Um grande abraço.Celeste

    RispondiElimina
  8. Io la ricetta non la segno perché se provo sarebbe un disastro, però virtualmente ne assaggio qualcuno buona serata

    Tiziano

    RispondiElimina
  9. Non mi tiro mai indietro davanti ad una bella e sana ricetta!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il post e per quei deliziosissimi biscottini...ottimi sicuramente per un buon tè fumante...ciao.

    RispondiElimina
  11. Belli e buoni e carichi di ricordi questi biscottini!!!
    Ps. Conosco i libri nello sfondo...io li adoro, accompagnano le mie "escursioni" (ormai poche) nella nostra splendida Italia!!!

    RispondiElimina
  12. buoni questi biscottiiiiiiiiii....gnam gnam

    RispondiElimina
  13. Allora sei stata anche dalle mie parti in qualche tua gita! Io abito a 10 minuti dal Lago Maggiore.. bello eh?! ^_^
    Questi biscotti devono essere una bontà..ottimi con una tazza di the caldo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta e penso che dopo una camminata e con un buon caffé, potrei arrivare a mangiarne una dozzina. I migliori anni della nostra vita è anche il titolo di una canzone e, se non erro, è di Renato Zero. Buona serata.

    RispondiElimina
  15. Ciao, grazie x essere passata da me :)
    mhhh che buoni, io con cioccolata calda :)
    Ciau
    Iva

    RispondiElimina
  16. che belle le gite fuori porta! da come hai raccontato l'esperienza si percepisce proprio che ne eri felice! ti auguro di ripeterle al più presto!
    baci Baci

    RispondiElimina
  17. Hmmm ... mi è piaciuto ...

    Un bacio di Nita.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  18. questi deliziosi biscottini li prendo con un buon caffè grazie! :-))
    che bel racconto, ci credo che ti sei divertita!
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  19. Che bello il tuo blog!!!!!
    grazie per essere passata da me....
    Questi biscotti mi tentano :-P

    RispondiElimina
  20. Come nasce un post? Dalla voglia di comunicare emozioni e pensieri, condividere passioni ed interessi.
    Buoni i tuoi biscotti già alla vista, in bocca al lupo per il contest!
    ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  21. Ciao sabrina, sembrano buonissimi questi biscotti, e se posso dirlo è un peccato che non organizzate piu queste gite, sembrava davvero una bella idea, forse è ora di farne un altra non pensi???... cmq io sono ferdinando di Cuicna del mondo e non solo, e sono contento che partecipi al contest che ho creato insieme a vale, mucha suerte!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...