Riso e piselli, un titolo corto ed essenziale per presentarvi questi sformatini di riso con piselli e speck o meglio quando il riso prende forma o meglio quando l'amicizia prende forma. Ora mi spiego, anche se spesso faccio fatica a scrivere ciò che penso: non per mancanza di parole ma semplicemente perché nella mente mi gironzolano tante idee!!!E ora vengo al sodo.
Martina! ... Martina! Ci sei? O sei "Nella cucina di Martina"? Io sono pronta a pubblicare la mia ricetta per partecipare al tuo contest "Legami e legumi". La mia prima idea è stata quella di scrivere una ricetta tipica della tradizione marchigiana. Una ricetta legata ai miei ricordi di bambina, quando, in ginocchio sulla sedia impagliata a mano, i gomiti puntati sul vecchio tavolo di legno, il grembiulino di lino bianco con i fiorellini ricamati in rilievo e la faccina imbrattata di farina, osservo mia nonna mentre tira la sfoglia sottile "sal rasagnol" o meglio col mattarello. Ma, no! Questa sera, Martina, non mi va di parlare di tradizioni, di ricordi e di passato: vorrei guardare al futuro e alla speranza che tra noi ci possano essere dei legumi. ops!, dei legami di amicizia e di stima. Lo so! Non basta un post con una ricetta per creare un'amicizia vera ma questa potrebbe essere un semplice punto di partenza e saremo noi a creare i presupposti. Mi piacerebbe a posteriori, magari davanti ad una "moretta fanese", ripensare a questa ricetta legata alla nostra amicizia: un semplice risotto con i piselli.
Ingredienti
gr. 400 di piselli surgelati
gr. 250 di riso
gr. 100 di speck
cipolla
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
vino
olio
sale
fecola
In una padella fate appassire la cipolla nell'olio, aggiungete i piselli, un pizzico di fecola e cuocete con un po' di brodo vegetale. Unite lo speck tagliato a dadini e correggete la sapidità.
In un altro tegame fate rosolare la cipolla con l'olio, unite il riso, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo vegetale, lo zafferano e il sale. Quasi a fine cottura unite i piselli, precedentemente cotti, lasciandone un po' per la copertura, e il parmigiano grattugiato. Imburrate gli stampini, versateci prima uno strato di piselli poi uno strato di riso con piselli e speck. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 15 minuti a 180°.
Ora non ci rimane che sfornare e sformare. Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest "Legami e legumi" del blog "Nella cucina di Martina"
belle parole, complimenti, vi auguro che la vostra amicizia cresca sempre più. Ottimo il riso con i oiselliu, è un abbinamento che mi che mi piace
RispondiEliminaLa domenica che inizia con delle belle parole e con questo riso e piselli credo che non possa iniziare meglio.
RispondiEliminaBuona domenica cara Sabrina.
Tomaso
Questa deliziosa ricetta può essere senz'altro il cupido che fa scoccare un'amicizia ^___^
RispondiEliminaUna gioiosa domenica
nonnAnna
Devono essere deliziosi e molto sani! complimenti!!
RispondiEliminaOlà Sabrina,
RispondiEliminaQue linda apresentação!!!!!!!para um arroz que deve ser delicioso.
Boa semana cheia de inspiração.
Bjs.Celeste
Sabrina sono bellissimi!!! Faccio spesso il risotto giallo con i piselli, ma non avevo mai pensato allo speck ne a metterlo in forma, ma ora...Complimenti!!! Buona domenica
RispondiEliminabellissima presentazione...da porvare anche perchè il riso mi piace tantissimo! ;)
RispondiEliminaPrendo nota, sono veramente belli e buoni.
RispondiEliminaMandi