Oggi mi sento in vena di consigli e lasciatevelo dire: ogni volta che avete davanti una situazione insolita, lasciate libera la fantasia. Spesso serve anche per risolvere i nostri problemi quotidiani: basta osservarli da una diversa angolazione, con uno spirito diverso e libero da tanti stereotipi e già assumono un altro aspetto.
Questo è ciò che ho pensato quando ho letto il contest di Rigoni di Asiago dove viene chiesto di realizzare una torta salata ma non troppo che deve avere come ingrediente la loro marmellata , o meglio la loro Fiordifrutta. Beh! Io che sono molto tradizionalista, dove il dolce è dolce e il salato è salato, non riuscivo a trovare una ricetta che potesse fare al caso e neppure immaginare che fosse possibile un tale abbinamento. Ma ecco che mi torna utile la mia ultima perla di saggezza! Salato, dolce e fantasia equivale a mini tortine al salmone con fiordifrutta ai limoni. Adesso sembra facile, ma provate a visualizzare con la mente tutto il lavoro psicologico che ho fatto. Vi assicuro non è stato semplice ma è stato divertente, costruttivo e alla fine ... gustoso. Devo essere sincera, la cosa che più mi piace quando realizzo una mia ricetta è il pregustare il manufatto nella sua completezza, sia dal punto di vista gustativo che visivo. Provate per credere!!
Ingredienti
Per la base
gr. 200 di crackers integrali
gr. 80 di burro
un pizzico di sale
per la farcitura
gr, 150 di panna fresca
gr, 150 di salmone affumicato
2 fogli di colla di pesce
gr.150 di ricotta
un pizzico di sale
per la copertura
Fiordifrutta ai limoni
per la decorazione
zeste di limone non trattato
pepe rosa
Per prima cosa ho tritato i crackers integrali che ho amalgamato con il burro morbido e il sale. Con questo impasto ho foderato gli stampini. Nel frattempo ho messo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda che ho poi aggiunto alla panna leggermente scaldata. A questo punto ho amalgamato il salmone con la ricotta e un pizzico di sale ed ho poi unito questa crema ottenuta alla panna. Ho mescolato tutti gli ingredienti ed ho versato il composto sugli stampini precedentemente foderati. Ho lasciato raffreddare per 2 ore in frigo ed infine ho ricoperto le mini tortine con la fiordifrutta ai limoni. Per la decorazione ho scelto le scorzette di limone e alcuni granelli di pepe rosa. Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo anche al contest ideato dal blog "Le dolci tentazioni di Kelly" in collaborazione con Inalpi
Non posso certo chiudere così il mio post! Debbo assolutamente descrivere il risultato di questa ricetta. Ottimo l'abbinamento degli ingredienti: la friabilità della base, il gusto affumicato del salmone, la delicatezza della panna e della ricotta; il tutto completato dall'intensità di gusto e di profumo della confettura ai limoni. Non ci crederete ma sto già pensando di realizzare un'altra torta con una piccola variante. Cosa ne dite? Come ingredienti potrei scegliere l'aringa e la marmellata di agrumi? Da provare!
Sono meravigliose e devono essere squisite!
RispondiEliminama sono geniali! e ovviamente spettacolari...immagino che bontà!
RispondiEliminabravissima
ciao a presto
Valeria
La presentazione e stupenda
RispondiEliminaquanto a sapore ho già la collina in bocca
complimenti e buon weekend
complimenti...davvero golose..
RispondiEliminalia
Olà Sabrina,
RispondiEliminaMesmo se gastou muita energia a criar esta receita, ao olhar para o resultado deve estar satisfeita....
Sò olhar jà se saboreia, imagino provando.....
Bjs.Celeste
Se la bontà rispecchia la bellezza, beh allora cara mia, NON HAI RIVALI! A presto Paola
RispondiEliminaCapito per caso in questo blog e ci tengo a farti i miei più sinceri complimenti per tutto ciò che realizzi, si vede che è fatto con tanto amore ed è per questo che ho deciso di seguirti ^_^
RispondiEliminadeliziosissime! immagino che bontà !
RispondiEliminaCompliementi!! E l'abbinamento non è affatto scontato, anzi! Mi piace il tuo blog, da oggi ti seguo!
RispondiEliminamolto, molto particolare (: complimenti!
RispondiEliminaDeliziose e belle da vedere!Brava!Ciao
RispondiEliminaQui siamo in piena raffinatezza, invero!
RispondiEliminadelicatissime!
RispondiEliminaVeramente una buonissima ricetta da grande Chef. La proporrò ad un amico con ristorante due stelle. A presto.
RispondiEliminaQeesta ricetta sembra davvero godibilissima... non sai come vorrei poter trovare gi ingredienti qui in Nicaragua per poterla realizzare, mi hai fatto venire una voglia!... A volte provare nuovi accostamenti regala piccoli momenti di estasi! Complimenti! A presto!
RispondiEliminabuona.....
RispondiEliminanuova iscritta.
ciao
http://ivanaincucina.blogspot.com/