lunedì 11 febbraio 2013

Torta di wafer e cioccolato con crema di marroni

Mi sembra strano pubblicare una ricetta di un dolce al cioccolato quando in questo periodo di Carnevale tutti cercano la giusta dose per ottenere frittelle, castagnole, frappe, bomboloni o ciambelline e tutto rigorosamente fritto.
Beh! Io ho pensato a tutti coloro che non amano il fritto ma che comunque vogliono festeggiare insieme a noi il Carnevale e per questo che vi presento la mia

                                 TORTA DI WAFER E CIOCCOLATO con crema di marroni


Ingredienti

per la base

gr. 200 di cioccolato fondente
gr. 80 di burro
gr. 100 di wafer

per la farcitura

ml. 200 di latte
ml. 250 di panna fresca da montare
gr. 200 di crema di marroni
gr. 80 di zucchero
2 tuorli
gr.10 di colla di pesce in fogli
una bustina di vanillina

per guarnire

wafer
riccioli di cioccolato


Tritiamo il cioccolato fondente,


sciogliamolo con il burro a bagnomaria ed aggiungiamo il wafer sbriciolati.




Amalgamiamo il tutto e versiamo il composto ottenuto in una tortiera a cerniera di cm.20 di diametro, precedentemente foderata con la pellicola trasparente. Lasciamo intiepidire e riponiamo in frigo. 
Nel frattempo prepariamo la farcitura. 
In una terrina sbattiamo i tuorli con lo zucchero


uniamo il latte caldo, la vanillina e cuociamo a fiamma bassa. Quando la crema tenderà ad addensarsi ritiriamo dal fuoco, passiamola in un colino ed uniamo la colla di pesce, precedentemente ammollata, la crema di marroni e la panna montata a neve.
Versiamo la crema sulla base di cioccolato che avevamo riposto nel frigo e una volta livellata mettiamo di nuovo il nostro dolce nel frigo per almeno un paio d'ore far rassodare la crema. Trascorso questo periodo, apriamo la tortiera ed eliminiamo la pellicola trasparente che ci è servita per rendere più semplice sformare il dolce.
Ora non ci rimane che decorare la nostra torta con wafer sbriciolati e riccioli di cioccolato. Buon appetito!


E' un vero peccato tagliare questa delizia, che in un certo senso assomiglia al Carnevale di Fano: bello da vedere e dolce da gustare. Ma per voi farò questo "sacrificio" ... ed ecco una fetta per un piccolo ma allettante assaggio virtuale. Buon "martedì grasso" a tutti!!!

3 commenti:

  1. Non sapevo si potesse fare un dolce usando così i wafer. Una ricetta davvero interessante e sicuramente buonissima. Paola

    RispondiElimina
  2. Questa torta mi ispira tantissimo sai... Mi.sa che la preparo presto :-) grazie ancora per le tue parole, un bacio e a domani

    RispondiElimina
  3. Non chiedermi come sono capitata qui, ma impossibile non fermarsi a leggere questa delizia!!!!....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...