lunedì 25 febbraio 2013

Torta di cuori con crema e cioccolata

Siamo soliti sentire: due cuori ed una capanna. Ma per questo post facciamo uno strappo alla regola e ... cosa ne dite di ... due cuori ed una torta. E più precisamente una torta di cuori con due diversi tipi di farcitura: la crema e la cioccolata. E si! Visto che in amore si divide tutto, io e mio marito ci dividiamo la torta: io, che sono la più golosa, mangio la parte con il ripieno di cioccolata, mentre mio marito preferisce quella con la crema, anche se in realtà, io qualche volta baro!!! Prima mangio la parte con la cioccolata e poi quella con la crema, ma mi raccomando non dite niente a nessuno!!!




TORTA DI CUORI CON CREMA E CIOCCOLATA

gr. 550 di farina manitoba del Mulino Chiavazza
gr. 250 di latte intero
gr. 50 di zucchero semolato
gr. 60 di olio extravergine
gr. 25 di lievito di birra
1 uovo

Per la farciura

crema
cioccolata spalmabile

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, l'uovo, l'olio ed infine il latte tiepido, dove abbiamo precedentemente sciolto il lievito di birra. Mescoliamo ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciamolo lievitare per un'ora nel contenitore stesso, coperto con un canovaccio ed al riparo da correnti d'aria. Trascorso questo periodo, ecco cosa abbiamo ottenuto


Sgonfiamo l'impasto, impastiamo e formiamo tante porzioni 



che andiamo a stendere con il mattarello dando una forma allungata




Ora passiamo alla farcitura: una metà con la crema e l'altra metà con la cioccolata.




Arrotoliamo ogni striscia formando un piccolo bocciolo facendo attenzione di chiuderlo bene nella parte inferiore per non permettere la fuoriuscita della farcitura. E come se fosse un vero bocciolo poniamolo delicatamente sul fondo di una teglia a forma di cuore.



Continuiamo così fino a riempire la teglia cercando di tenere ben distanziati i vari boccioli che debbono avere abbastanza posto durante al fase della lievitazione.
Ora lasciamo lievitare la nostra torta per circa un'ora



A questo punto inforniamo  in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sforniamo la nostra torta e lasciamola raffreddare sulla grata per dolci. Buon appetito




Scusate! Ma voi cosa preferite: crema o cioccolata? Beh! Un consiglio: fate come me: mentre mangiate il bocciolo farcito con la crema allungate la mano e ... favorite ... favorite ... prendetene anche uno con la cioccolata!!! Ma mi raccomando non lo dite a nessuno!!!



Per ottenere questa torta di cuori ho utilizzato la farina manitoba, gentilmente offerta dalla ditta Molino Chiavazza ed è con grande piacere che partecipo al contest

11 commenti:

  1. Buonissime entrambe le versioni,sicuramente!!!

    RispondiElimina
  2. wow che delizia!!!con doppia farcitura!

    RispondiElimina
  3. Io non dico niente a nessuno va bene ...... ma la voglio tutta o non si fa niente!!!!! ;P
    Complimenti è fantastica

    RispondiElimina
  4. complimentisssimiiii non e' bellla ma di piuuuuuuuuuuuu' fantastica complimentiiii

    RispondiElimina
  5. ciao Sabrina,ho preparato anche io una brioche molto simile,stavo per pubblicarla,ma mi sono accorta della tua ricetta.Posso mettere il link a questa ricetta?
    grazie
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Stella. Mi fa piacere che abbiamo gli stessi gusti. Metti pure il link a questa ricetta e fammi sapere ... verrò a trovarti presto!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...