mercoledì 27 febbraio 2013

Cuoricini dell'amore: crema ed amarene allo sciroppo


                   PREMETTO: sono e resterò un'eterna romantica, innamorata dell'amore





Oh, finalmente! La tranquillità regna in questa casa: figlia a scuola e marito al lavoro.
Chi è più sereno di me? Niente musica a palla, niente televisione con tanto di partite di calcio, di comizi elettorali, ne Borsa, ne Economia. Solo silenzio!!!
Un pomeriggio tutto per me, nel tepore della mia cucina.
In realtà, come tutte noi, avrei tanto altro da fare: camicie da stirare, bagno da pulire, divani da sfoderare e mobili da spolverare, per non parlare di quel bellissimo abito di seta che aspetta solo me per essere finito di cucire. Ma niente, oggi mi dedico alla cucina ed alla cena di stasera: tagliatelle allo scoglio, brodetto e per finire ... tartellette con crema, amaretti e gocce di cioccolato.
Per prima cosa pulisco tutto il pesce, sia quello per il sugo che quello per il brodetto, poi faccio 4 uova di tagliatelle ed infine inizio ad impastare la base delle tartellette con la ricetta tratta dal libro "Frolla&Sfoglia di Michel Roux. Lascio riposare l'impasto nel frigo per mezz'ora e nel frattempo preparo la crema. Tiro la sfoglia con il mattarello



e con l'aiuto di una tazza taglio delle forme arrotondate che posiziono nelle formine imburrate 

Niente di più semplice: non mi resta che farcire con la crema, gli amaretti e le gocce di cioccolato.
Ah! Giusto! Mi sono dimenticata di prepararle, sono nella dispensa ... sono nella dispensa ... sono nella dispensa ... forse ho cambiato posto ... ma no! Sono sicura, le ho riposte ieri sera, dopo aver fatto i mini plumcake! Non ci posso credere ... chi ha mangiato gli amaretti e le ultime gocce di cioccolato?
Datemi due minuti, solo due minuti per smaltire la rabbia e la delusione di non poter fare quello che mi ero prefissata di realizzare.
 Niente amaretti, niente gocce di cioccolato quindi niente tartellette!!!
Ok! I due minuti di rabbia sono trascorsi: rimpasto la base delle tartallette e la rimetto nel frigo. 
Continuo a ripetermi, tra me e me, che non tutti i mali vengono per nuocere e che bisogna vedere sempre il lato positivo di tutte le situazioni, anche quelle più sgradevoli.
Lampo di genio!!! Dovrei aver comperato, tempo fa, uno stampino del quale mi sono innamorata a prima vista, non a caso è a forma di cuore.
Cosa dite? Vado!!!

Ingredienti
Per la pasta base
gr. 250 di farina
gr, 125 di burro ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
ml. 40 di acqua fredda

Per il ripieno
crema
amarene allo sciroppo

Versiamo la farina a fontana sulla spianatoia e mettiamo al centro il burro tagliato a pezzettini, l'uovo, lo zucchero ed il sale. Mescoliamo e lavoriamo con le punta delle dita per non fare scaldare troppo l'impasto. Aggiungiamo l'acqua fredda, poca alla volta, incorporandola delicatamente finché l'impasto comincia ad a avere una consistenza liscia e compatta. Formiamo una palla ed avvolgiamola nella pellicola trasparente e poniamola in frigo per mezz'ora.
Stendiamo l'impasto e con lo stampino a forma di cuore tagliamo tante formine che posizioniamo all'interno  dello stampino stesso


Ora passiamo alla farcitura: crema e amarene sciroppate



Ricopiamo con la pasta precedentemente ritagliata a forma di cuore e chiudiamo lo stampino. Premiamo ed il nostro cuoricino è pronto! 


Posizioniamo nella teglia ricoperta con la carta da forno e cuociamo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare sulla grata. A piacere spolverizziamo con lo zucchero a velo o con la polvere di cacao. Buon appetito!
  

Con questa ricetta partecipo al contest Happy Valentine






11 commenti:

  1. fantastico lo stampo ed anche il cuore ripieno, mmmmmmmmmm troppo buono. Bravissima, sono curiosa e la tartelletta? alla prossima

    RispondiElimina
  2. e' stata una fortuna non avere amaretti e cioccolato guarda che delizia hai sfornato

    RispondiElimina
  3. In questi giorni avevo preparato i tuoi plumcake....già...avevo....perchè sono spariti! Mi sa che lo stesso sarà per queste tartelle. Baciottoni. Paola

    RispondiElimina
  4. ma che bontà questi cuoricini! stupendo lo stampino lo devo assolutamente trovare :) nuova follower e se ti va passa da me ;) buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazi mille per la visita e le belle parole. Non solo buoni ma molto belli i tuoi cuoricini.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Che bontà!! E poi sono deliziosi così a forma di cuore questi dolcetti che devono essere stra buoni:-) bravissima

    RispondiElimina
  7. sono a dir poco f-a-v-o-l-o-s-i, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. un el po' da fare eh! ma quando ti dedichi alla cucina tutto il resto può aspettare :) carinissimo lo stampo! ottimi questi cuoricini, ciao cara!

    RispondiElimina
  9. ti dirò fortuna che hai dovuto abbandonare l'idea delle tartellette ...guarda che meraviglia che hai sfornato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Perfette anche con questa forma le tue "tartellette" mancate!!
    E andata meglio però con questo ripieno, no!!!

    RispondiElimina
  11. Cuori golosissimi.
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...