sabato 9 aprile 2011

Cheese cake con confettura ai mirtilli neri

 Chi non mi conosce deve sapere che ho la cultura di conserare i vari prodotti ortofrutticoli, sia ortaggi che frutta, in tutti i modi possibili: sottolio, sottaceto, in agrodolce, sotto forma di marmellate, confetture, con la grappa, sottospirito e con tanti altri metodi che, con il tempo, andremo ad approfondire. Con questo sistema ho la sensazione di poter racchiudere in un vasetto una parte del tempo che scorre e nel momento della sua apertura, oltre che a gustare il prodotto, ho la possibilità di ricordare il periodo della sua realizzazione. Adoro, specialmente a Natale, regalare cesti contenenti le mie conserse: solitamente una per mese, da gennaio con il liquore alla liquerizia a dicembre con i cavolfiori in agrodolce. Chi mi conosce si stupirà nell'apprendere che ho comperato un vasetto di "marmellata" e l'ho usata per realizzare un mio dolce .In effetti ho conosciuto Maria Cristina che nel suo blog    http://mammahelp.blogspot.com/ in collaborazione con Rigoni di Asiago ha realizzato un contest "Marmellata... che passione" e debbo essere sincera la cosa un po' mi ha incuriosita. Ho fatto una breve ricerca ed un piccolo sondaggio tra le mie clienti ed ho scoperto che la ditta Rigoni di Asiago realizza un prodotto chiamato "Fiordifrutta": una confettura preparata con prodotti biologici, rigorosamente selezionati, e dolcificata con succo di mele selvatiche. Tra tanti gusti che la ditta propone, ho preferito optare per quello ai mirtilli neri e nonostante la mia diffidenza vi garantisco che ho fatto un'ottima scelta: la sua consistenza è abbastanza compatta, ci sono pezzetti di frutta, il suo profumo è intenso e il suo gusto leggermente asprigno dà la sensazione di mangiare i mirtilli appena raccolti. Appena assaggiato in primo cucchiaino di confettura ho deciso che sarebbe stata sprecata per realizzare un dolce da forno, perchè sono sicura che si sarebbero perse tutte le sue caratteristiche gustative che invece sarebbero state esaltate abbinandola ad un formaggio cremoso e delicato: per questo ho deciso di creare una cheese cake.

                                                           Ingredienti

                                                           per base
                                                          
                                                           gr. 300 di biscotti secchi
                                                           gr. 100 di burro

                                                           per la crema

                                                           gr. 350 di formaggio cremoso
                                                           gr. 200 di panna fresca
                                                           gr. 100 di yogurt ai mirtilli
                                                           4 fogli di gelatina
                                                           gr. 50 di zucchero a velo

                                                            per la copertura

                                                            un vasetto di Fiordifrutta Rigoni di Asiago

Tritare finemente i biscotti nel mixer, unire il burro morbido ed amalgamare il tutto ottenendo un composto sbriciolato con il quale foderare il fondo di uno stampo rotondo a cerniera, creando la base del dolce. Porre in frigorifero a rassodare per mezz'ora. Intanto lavorare il formaggio con lo zucchero a velo, unire lo yogurt e i fogli di gelatina, precedentemente ammollati e sciolti in due cucchiai di panna riscaldata. Infine aggiungere la panna montata, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versare la crema sulla base di biscotti, livellare bene e riporre in frigo per 30 minuti. Sciogliere la confettura con 2 cucchiai d'acqua e spalmarla sulla crema ormai rassodata. Conservare il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo. Buon  appetito!
                                                          

Scusate, dimenticavo! Virtulmente vi offro una fetta di dolce e vi garantisco è molto buono e si nota un equilibrio tra i sapori.

Con questa ricetta partecipo al contest "Marmellata ... che passione" organizzato da Maria Cristina in collaborazione con Rigoni di Asiago.

6 commenti:

  1. Che bella che è! Il contrasto formaggio mirtilli lo adoro! BRava!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. sai quando leggi una ricetta e man mano che leggi gli ingredienti cominci ad immaginare il gusto che hanno? beh credo sia gustosissimo l'abbinamento formaggio e mirtilli!! brava!

    RispondiElimina
  3. La ricetta mi piace ASSAI!! E mi ha ispirato una certa ideuzza! Baci

    RispondiElimina
  4. Che vofglia questa cheesecake, ho aggiunto la ricetta al contest, bacioni.
    p.s. io non sono Ramona, Mariacristina.

    RispondiElimina
  5. Adoro questa torta dal sapore paradisiaco :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ciao, mi piace molto il tuo blog... complimenti.
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...