martedì 12 aprile 2011

Torta farcita con crema all'arancia.

Adoro il profumo e il sapore dell'arancia, che, con la sua buccia porosa e il suoi spicchi succosi, solitamente preannuncia l'inverno. Se ci pensiamo, la cosa sembra un controsenso: come può un frutto così colorato, sia all'interno che all'esterno, essere presente nelle nostre tavole in un periodo nebbioso, freddo e grigio? Sicuramente è la legge della compensazione. Con che cosa faremmo le decorazioni essiccate per l'albero di Natale ... e i profuma armadi con i chiodi di garofano ... e le scorze candite per il panettone della vigilia ...e la spremuta, che tanto ci allevia i sintomi dell'influenza? Pensateci! E' sicuramente un frutto molto prezioso, perchè se ne utilizza ogni parte ed è sempre disponibile sul mercato, anche se la maggior produzione italiana va da ottobre a luglio. Non mi voglio dimenticare di dire che l'arancia viene utilizzata anche per produrre raffinati liquori come il Cointreau, il Grand Marnier, l'Aurum, l'Arancino, per la preparazione di marmellate e per la realizzazioni  di biscotti, dolci e pasticcini. Sinceramente a me piace abbinare l'arancia a piatti di carne o di pesce per pietanze salate. Provate a pensare ai filetti di aringa adagiati in un letto di fettine di arancia: il sapore salato del pesce con il gusto dolce ma asprigno dell'arancia creano un effetto piacevole per il palato. Ma oggi vi voglio postare una tortina semplice, semplice la cui ricetta mi è stata fornita tanti fa da una mia cliente: nonna Iole. Debbo essere sincera l'ho sempre custodita gelosamente tra le pagine del mio ricettario e mi sembra doveroso pubblicarla per onorare questo frutto impareggiabile che trova largo uso in campo gastronomico.
               
                                                           Ingredienti

                                                           4 uova
                                                           gr.175 di farina
                                                           gr.175 di zucchero
                                                           gr.175 di burro
                                                           1/2 bustina di lievito per dolci
                                                           1 vanillina

                                                           per la farcitura

                                                           succo di 2 arance
                                                           gr. 150 di zucchero a velo
                                                           un cucchiaino di maizena
                                                           una noce di burro

Montare a neve gli albumi, mescolare gli tuorli con lo zucchero e unire i  due composti. Aggiungere il burro fuso, la farina, la vanillina ed infine il lievito. Versare in una pirofila imburrata e infornare a 180° per 30 minuti. Sfornare e dopo 10 minuti sformare e lasciare raffreddare sulla griglia. Intanto preparare in un teganino la farcitura con il succo dell'arancia, lo zucchero a velo, la maizena e il burro. Porre sulla fiamma fino a quando il composto si sarà addensato. Dividere la torta in due strati e farcirla con la crema all'arancia. Se si vuol rendere il dolce più aromatizzato, si può pennellare gli strati con del liquore all'arancia. Ricomporre la torta e polverizzarla con lo zucchero a velo. Buon appetito!



Come il solito dimenticavo di offrirvene virtualmente una fetta! E' molto buona, perchè la torta è molto soffice e il suo ripieno è a base di arancia, solo leggermente scaldata e non cotta, da esaltarne tutto il vero sapore del frutto fresco. 
Altra cosa! Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania (colore giallo-arancione)

13 commenti:

  1. Adoro anch'io l'arancia ed hai proprio ragione, è un frutto importantissimo per il nostro organismo! E poi è di un colre così bello!! bella torta fresca! mi piace!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione l'arancia è un frutto molto versatile, utile alla preparazione sia di piatti dolci che salati. Questa tortina è una vera delizia
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione: è davvero un frutto molto prezioso! io bevo abitualmente le spremute la mattina e mi piace in inverno essiccare le fette!
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. che buona...se permetti rubo l'idea...in particolare per la crema all'arancia!

    RispondiElimina
  5. Un'elogio dell'arancia! Bravissima! Anche io le adoro e qui in Sicilia, ovviamente, ce ne sono di ottime! Grazie per aver partecipato al contest. Se ti va, ti aspetto con il prossimo colore! Stefania

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina e grazie per gli auguri! Il tuo blog è bellissimo,complimenti! L'ho appena aggiunto nel mio blog e mi farebbe piacere se tu facessi lo stesso col mio...mi piace molto la ricetta di questa torta all'arancia:un giorno la proverò!PER CHI VUOLE VEDERE IL MIO BLOG: decoupageefantasia.blogspot.com Buona giornata,Enza.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina ho visto che sei passata da me e mi ha fatto molto piacere, puoi passare quando vuoi!!!Io mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori !!! Questa torta all'arancia deve essere davvero deliziosa e profumatissima!!! Ti seguiro' con piacere!!! Un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Sabrina ciao, mi fa immenso piacere averti conosciuta e averti tra i miei lettori, passa quando hai voglia, io ti aggiungo anche nel mio blogroll, così ti seguo meglio, e poi amo le torte all'arancia, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabrina,sono una tua nuova follower,mi piace il tuo spazio..Verrò spesso a farti visita e a provare le tue ricette.Anche io ho un blog e mi farebbe piacere se passassi.Ti aspetto tra i follower,a presto.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie della visita che ricambio volentieri,
    ho sbirciato il tuo blog e devo farti i miei complimenti perchè è bellissimo, mi piace così tanto che sono diventata tua sostenitrice!
    Complimenti anche per le foto, sei bravissima.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. grazie per la tua visita ,mi fa piacere di averti scoperto sei veramente molto creativa proverò una delle tue ricette anche a me piace cucinare anche se o poco tempo per farlo lili a presto

    RispondiElimina
  12. ciao, oggi cercavo una torta alle arance e per caso sono finita sul tuo blog!!! Complimenti l'ho appena fatta e assaggiata ed è ottima!!! Solo un dubbio sulla crema, ho usato l'amido di frumento e ne ho dovuto aggiungere un cucchiaino in più perchè non si addensava forse con la maizena è diverso?? Comunque brava...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...