domenica 10 novembre 2013

Gelatina di melagrane

Gelatina di melagrane: questa mi mancava!!!
E' stata la cara amica Maura che mi ha convinta ad utilizzare questo frutto che per anni ho visto in giardino apprezzandone solo la bellezza.



Indubbiamente si tratta di un frutto con un fascino particolare: una bacca carnosa ricoperta da una buccia spessa dai colori tipicamente autunnali. Il suo interno è suddiviso in tante piccole "cellette", separate da  pellicole biancastre che racchiudono semi duri e a loro volta ricoperti da una polpa rossa e succosa



Ingredienti

1 litro di succo di melagrane
gr. 350 di zucchero
1 busta di gelificante

Per ottenere il succo delle melagrane dobbiamo lavare e mondare tutti i chicchi del frutto. A questo punto schiacciamoli nel passaverdura e filtriamo il succo. Mescoliamo il gelificante con lo zucchero e aggiungiamolo a freddo al liquido ottenuto. Portiamo ad ebollizione e lasciamo bollire per almeno 3 minuti continuando a mescolare. Togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo facendo dissolvere la schiuma. Valutiamo la consistenza della nostra gelatina, quindi versiamola ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Chiudiamo, capovolgiamo fino al raffreddamento. Buon appetito!





Volete sapere il vero motivo che mi ha convinto a preparare questa delizia?
Maura mi ha confermato che oltre al essere buona per la colazione insieme alle fette biscottate, è una squisitezza con i formaggi stagionati!!!! Spiegatemi voi come si fa a resistere???


Simbolo dell'abbondanza e della fertilità rimarrà sempre il re del mio giardino.








4 commenti:

  1. è la prima volta che la sento! Adoro le melagrane...non le mangio spesso perché non le trovo facili appunto da mangiare! :D
    baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta e ne sono rimasta molto soddisfatta. Grazie della tua visita

      Elimina
  2. bellissimo post, mi piace la melagrana e potrei anche provarci visto che quest'anno nel giardino di mia suocera ce ne sono tanti... complimenti, foto strepitose!

    RispondiElimina
  3. Prova ... come vedi la ricetta è molto semplice e sbrigativa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...