giovedì 5 maggio 2011

Gelato alla vaniglia con macedonia di fragole

La prima cosa che viene in mente passando davanti ad una gelateria è "Adesso chi mi ferma?". Basta solo varcare la soglia e il gioco è fatto. Non ci vogliono strane magie di persuasione ma bastano i colori tenui delle pareti a darci una sensazione di tranquillità e poi quel delizioso profumo di vaniglia ... o forse di frutta appena tagliata ... Visivamente quello che ci attrae è il meraviglioso banco frigo dove sono esposti i vari contenitori pieni, anzi strapieni, di gelato appena confezionato. Possono variare i gusti, i colori, la cremosità, la compattezza ma la risposta del nostro cervello a questa visione è sempre la stessa ed è molto difficile resistere alla tentazione. Ho reso l'idea? Penso che ormai le mie parole siano superflue perché stiamo pregustando il nostro gelato virtuale e cosa ne dite se posto la foto del gelato che ho appena preparato?



Ingredienti

4 tuorli
gr.120 di zucchero
gr.150 di panna fresca
gr.250 di latte fresco intero
vanillina o meglio stecca di vaniglia


Se avete a disposizione la stecca di vaniglia incidetela, ponetela nel latte freddo e portatelo a bollore, per poi farlo raffreddare. Nel frattempo sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unite il latte e la panna fresca. Montate leggermente tutti gli ingredienti e versare nella gelatiera seguendo le istruzioni previste per ciascuna macchina. Io possiedo "Il Gelataio Simac 800" e in mezz'ora riesce a preparare un ottimo gelato casalingo, che,in questo caso, ho abbinato ad una macedonia di fragole: il tutto irrorato da un buon Maraschino. Buon appetito!


Vi lascio con questa immagine che ho rubato nel mio giardino sperando che questo fiore possa trasformarsi in un frutto unico per il suo sapore, il suo colore e la sua conformazione : la fragola.




19 commenti:

  1. Ciao anche a me piace molto il gelato, mi incanto davanti alle gelaterie e lo faccio anch'io, la tua coppetta e' strepitosa, complimenti, golosissima, grazie per la ricetta baci rosa buon week end;)

    RispondiElimina
  2. Brava banchi figo con le golosità messe li a montagna e ambiente tenue invogliano una cifra...belli e buoni i bicchieri, soprattutto se poi l'elemento principale arriva dal proprio orto...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Hai reso perfettamente l'idea:) fantastica questa coppetta!! a presto buona giornata

    RispondiElimina
  4. L'occhio vuole la sua parte quando mangi ed effettivamente a guardare questa coppetta non può non venirti voglia. Che bello avere un giardino ed ammirarne i fiori!!!!!!

    RispondiElimina
  5. hai creato un opera d'arte,è peccato mangiarla,brava

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il gelato poi abbinato alla frutta lo adoro....

    RispondiElimina
  7. L'hai preparato tu il gelato??? Sei stata bravissima, e poi come l'hai presentato bene!! Io me lo sogno alla grande di farlo!!! Bravissima veramente. buon we ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ma che onore il tuo commento...mi hai fatta emozionare.....
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  9. il gelato mi piace, ma quelle fragole te le invidio proprio, le adoro, e averle così belle pulite senza nessun veleno....

    RispondiElimina
  10. wow! il gelato! le fragole! semplicemente...WOW!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cari, grazie per lail tuo comentrario e la vostra visita . Il gelato sembra così allettante, Saluti, Rose Marie

    RispondiElimina
  12. Questa coppetta è unica!! :P
    bravissima!!
    Grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta ai sostenitori a presto
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  13. Goloso questo gelato !!!
    Piacere di conoscerti carino il tuo blog ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabrina, grazie per essere passata dal mio blog.. appena sono entrata nel tuo sono stata presa "per la gola" da questo spettacolare gelato! come si fa a non seguire questo blog!
    complimenti per tutto!
    a presto
    morgana

    RispondiElimina
  15. Que postre más delicioso.
    Un saludo

    RispondiElimina
  16. anche io ho la gelatiera simac !!! *___* l'adoro !!! ti seguo !! hai uno splendido blog !!! :D

    RispondiElimina
  17. Buono il gelato e bella presentazione! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  18. Babbabia cosa vedo... :P********************

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...