Anche le ultime melagrane, rimaste attaccate ai rami, con foglie ormai ingiallite, sembrano hanno acquisito una dura corazza, quasi "arrugginita", ma pronta a "crinarsi" per dar visione dei suoi succulenti chicchi.
Poi c'è lei, la regina indiscussa del giardino: forse è l'ultima per quest'anno; lo stelo è molto sottile quasi a voler indicare la difficoltà e la grande volontà nel sorreggere una creazione dalla bellezza effimera.
Credo che la maggior parte di voi riesca a capire cosa ho provato nel respirare l'aria dal profumo di muschio, di legna arsa nel camino e di ... e si! Alzo gli occhi al cielo e mi sembra di avvertire, o di pregustare, l'arrivo di qualche leggero fiocco di neve. Sarebbe stato fantastico, quasi magico, ma era solo la mia fantasia; quindi, sopraggiunto il buio, sono rientrata in casa. Ma, come potete immaginarvi, non avevo pace. L'idea della neve, così soffice, della sua delicata immagine, del suo candore continuava a perseguitarmi. Beh! Non proprio a perseguitarmi. Per attenuare questo mio stato d'animo e assecondare il mio desiderio di neve ho voluto fare una piccola "magia" in cucina e, se volete seguirmi, usate tutta la vostra fantasia. L'aggettivo soffice, riferito alla neve, l'ho concretizzato nel purè di patate; il suo candore nel parmigiano reggiano e il suo senso di vortice in un turbante di ... speck. Ed ecco nati i miei turbantini di patate e speck spolverizzati da una manciata di ottimo parmigiano grattugiato ... ops! Di neve. Il tutto riscaldato, e nel caso gratinato, dal tepore del nostro magico grill.
Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Pane e olio"
Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno Ammodomio"
Che poesia le foto del tuo giardino e la tua voglia di neve!!!!..e questa gustosa ricetta! Grazie delle belle parole lasciate "da me", mi hanno fatto molto piacere! Buona giornata, Anna.
RispondiEliminaSemplicemente adorabili queste immagini del tuo giardino. Quanto vorrei averne uno anche io! Sembra che il prossimo fine settimana la neve sfiorerà anche le mie zone e, sapendo benissimo che come sempre anche se avvisati, non ci sarà un Comune preparato.....speriamo bene! Ottima questa ricetta, perfetta proprio per questo periodo. Un abbraccio Paola
RispondiEliminaSabina cara queste immagini ci fanno vedere che ogni stagione a i suoi frutti, tutto è straordinariamente bello in questo post.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
anche io ho voglia di neve! la adoro e da quando sono a roma purtroppo la vedo ben poco! ottima la ricetta1
RispondiEliminabaci Baci
Che belle immagini! E' meraviglioso quello che la natura ci può dare! Deliziosa questa ricetta...e la presentazione! Ciao
RispondiEliminabellissime immagine e la ricetta e straordinaria ....bravissima
RispondiEliminalia
Ma che stuzzichini creativi!! Mi piace davvero molto la tua trovata. E devono essere anche squisiti...
RispondiEliminaChe belli!!!!!!!!!!!!!http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/
RispondiEliminaBrava Sabrina, sembrava di essere li con te nel tuo giardino!!!
RispondiEliminaE anche i turbantini sono magici come il tuo racconto.
A presto un abbraccio
Carla
grazie Sabrina del passaggio e grazie per i bei complimenti che faccio anche a te per il tuo blog . a presto cry68
RispondiEliminagrazie per i complimenti e per essere passata da me,molto belo il tuo racconto e la tua ricetta che credo sia buonissima mie venuta voglia di assaggiarli
RispondiEliminaciao alla prossima lili-un bacio a tutti
Mi fai pensare a quel Natale in cui avevo delle rose raccolte in giardino tutte ghiacciate o quasi e che poi al calore ambiente si erano dischiuse così in quel giorno erano tutte belle aperte..
RispondiEliminaTengo presente la ricetta per un menù delle prossime feste!!
Un bacione
mammachefame....
RispondiEliminagrazie per la visita!
elena
Originaloissimi Sabrina, sempre bravissima!!!!
RispondiEliminaciao Sabrina, anche io attendo trepidante la prima neve, mi piace da morire.
RispondiEliminaCarini i tuoi turbantini e fantastiche le foto come sempre
baci sabina
Palato e spirito ampiamente soddisfatti, direi!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me Sabrina! :)
RispondiEliminaSono venuta a ricambiarti la visita e a lasciarti i complimenti per il tuo splendido blog e, bravissima!...fai delle foto bellissime! :)
Deliziosi i tuoi turbantini, ho l'impressione che siano come le ciliegie: uno tira l'altro! ;-)
complimenti per le foto e per le tue ricette mi sono aggiunta se ti fa piacere vieni a trovarmi
RispondiEliminaA parte la qualità delle foto, mi hai risvegliato l'appetito con un piatto di cui, effettivamente, non valeva la pena pubblicare la ricetta. L'idea è superba e non tutti, io compreso, avrebbero avuto l'ispirazone di fare una cosa così semplice. Brava.
RispondiEliminaBelle le foto del tuo giardino,ed invitante la ricetta magistralmente realizzata!
RispondiEliminaFoto bellissime dai colori delicati.
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi
Molto belle le tue foto, le tue descrizioni sono stupende....ed anche i tuoi sfiziosi bocconcini!!! mi piace molto questa idea!
RispondiEliminaUn post che si presenta delizioso fin dall'inizio e che chiude in bellezza carico di gusto :)
RispondiEliminaBuona giornata
meravigliosi questi turbantini!e complimenti anche per le foto!
RispondiEliminaciao, manco da un pò, ma vedo che qui ci sono tanti buoni bocconcini
RispondiEliminain effetti questa mi è sfuggita scusami ma sto cavolo di pc mi ha rovinato xè mi si sono accavallate troppe ricettine. HO infatti scritto su facebook e sul post di controllare se mancano le vostre ricettine. L'aggiungo subito e scusa ancora .
RispondiEliminaBaci laura
davvero originali questi turbanti!
RispondiEliminaChe dire Sabrina, invidio i tuoi fiori ma soprattutto il tuo pollice verde! Ina ttesa di quella vera mi accontento volentieri della nevicata di parmigiano!
RispondiElimina