Oggi voglio iniziare questo post con una foto, dove sono presenti gli ingredienti della mia ricetta: l'olio, la pancetta, i funghi e ... la nostra polvere d'oro, o più semplicemente la farina di mais con la quale ho intenzione di preparare un'ottima polenta. Qualcuno dirà "Ma sei pazza a fare la polenta! Oggi la polenta si acquista già pronta". Si vede che c'è ancora chi non mi conosce bene. Fare la polenta, quella buona, quella morbida, che sia fina o grossa, è un'arte ed io posso dire che mi sento ... un'artista. Non si tratta semplicemente di versare la farina di mais nell'acqua e, come direbbe qualcuno, partiamo dall'inizio. Per prima cosa dobbiamo decidere se vogliamo mangiare una polenta fina (quindi comperiamo il tipo fioretto) o una polenta grossa (in questo caso l'acquisto verterà sul tipo di polenta bramata); inoltre, vogliamo mangiare la polenta o il polentone? Dopo aver risolto questi piccoli e innocenti dilemmi culinari, avviamoci alla cottura di questo antichissimo cibo. Non sto a ricordarvi che per una migliore realizzazione ci vorrebbe la disponibilità del camino, del paiolo di rame, del famoso cucchiaio di legno a manico lungo e di circa 45 minuti di cottura.
Ingredienti per la polenta
litri 2 di acqua
gr. 500 di polenta
un cucchiaio di sale grosso
un cucchiaio di olio extravergine
Nel paiolo di rame versare l'acqua, salare e portare a leggero bollore. Aggiungere la farina di mais a pioggia, facendola cadere lentamente, e un cucchiaio di olio. Contemporaneamente mescolare concentricamente per evitare la formazione di grumi per circa 45 minuti. Tale periodo può variare e superare l'ora se la polenta è di tipo bramata. Trascorso il tempo di cottura versare la polenta sul tagliere di legno o nelle apposite fondine. Il condimento è a proprio piacere e io vi propongo questo
Ingredienti per il sugo
due fette di pancetta tagliate spesse
5 funghi
olio extravergine
sale e pepe
In una padella versare l'olio e la pancetta tagliata a dadini; fare rosolare per qualche minuto. Aggiungere i funghi lavati e tagliati a fettine. Salare e pepare e lasciare cuocere il tutto per 10 minuti. Versare il sugo sulla polenta calda e servire subito. A piacere si può aggiungere una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Gli ingredienti di questa ricetta sono prodotti tipici del periodo autunnale, dai colori caldi e dai sapori intensi del bosco. Non a caso abbino la mia ricetta ad una manifestazione "Sapori e aromi d'autunno", che si è tenuta oggi a Fano, mentre il secondo appuntamento è previsto per la prossima domenica. Vi invito a partecipare e visionare i bellissimi stands, ricchi di prodotti tipici della zona, che ho immortalato con le mie foto e che posterò quanto prima.
Con questa ricetta partecipo al contest "Una polvere d'oro che diventa polenta" ideato da Giulia del blog "Love at first bite" in collaborazione con Kuhn Rikon
wow! che foto e che ricetta! grazie per aver pensato a me :-) ricetta inserita ! good luck!
RispondiEliminami sono aggiuta ai tuoi followers..volevo essre la 300esima ma ne manca ancora una cavolo! anche a me ne mancano 4 e sono troppo contenta xke non immaginavo mai di arrivare a questo punto!
baci
Cara Sabrina eccomi all'inizio della settimana
RispondiEliminaper augurarti una settimana serena e bella.
Tomaso
Fantastica!!! e che acquolina...poi con questo tempaccio ci vuole proprio, no?
RispondiEliminaa me è venuta l'acquolina in bocca solo guardando le foto...alle 9.49 del mattino!!! non ce la posso fà :-)
RispondiEliminaOlà Sabrina,
RispondiEliminaHummmmm.... que delicia, tenho a sorte de ter uma amiga que é originària de Foggia e que faz uma polenta divina,e quando faz sempre me tràz uma porção adoro......
Com suas fotos ficamos com àgua na boca.
Abraços.Celeste
Fantastica!...quello che mi ci vorrebbe oggi per darmi un po' di carica! ciao
RispondiEliminama che meraviglia questa ricetta! complimenti
RispondiEliminache buona.. con questo freddo è il cibo ideale :)
RispondiEliminabella polenta condita così!!
RispondiEliminala devo fare a mio marito!! bravissima baci!!
Ciao Anna non sarà dietetica
RispondiEliminama quanto sarà buona!!!
Buona giornata.
buona questa polenta!!!
RispondiEliminaperfetta la ricetta e anche la presentazione...impeccabile come sempre!!!
RispondiEliminaadoro la polenta ma ancora non ho avuto l'occasione di farla! un bacione!
Questa ricetta non me la devo perdere! Ma quando mai mi terrò nel mangiare, almeno un pochino? :))
RispondiEliminache meraviglia quella polvere d'oro!! bellissime foto e gustosa ricetta ^_^
RispondiEliminaQuesta ricetta è perfetta per il freddo che abbiamo qui! Grazie mille! Un abbraccio Paola
RispondiEliminache buona la polenta (: poi con questo condimento è una goduria!
RispondiEliminaSpero che mia moglie non veda questa ottima ricetta, altrimenti mi obbliga a praparargliela al più presto. Va matta per i porcini. Buona settimana.
RispondiEliminaCiao! Che bel post sulla mia aDORATA polenta trovo da te! Complimenti per la competenza, pensavo fosse esclusiva di noi bergamaschi invece ti trovo molto preparata ;) Anche per me è tassativo farla enon prenderla pronta, amo la bramata e di consistenza "soda" e da noi non c'è arrosto, o coniglio o salsiccia senza polenta
RispondiEliminaGrazie del tuo commento, mi fa capire che anche qui da te c'è Passione, e si vede!
Ciao! Grazie per esser passata dal mio blog e per il tuo bel commento :)
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi follower, il tuo blog è bellissimo!
Ti aspetto (se vuoi vieni anche sull'altro mio blog http://nataleincasaquibibes.blogspot.com/ dove troverai idee per le decorazioni di Natale)!
Baci!
cha calore queste foto!
RispondiEliminae che buona la polenta! mi ricorda degli amici che non vedo da anni la cui mamma, della provincia di Urbino, cucinava una polenta fantastica!
buona giornata!
Adoro la polenta in tutte le salse! La tua la voglio proprio provare! Buona giornata. Nani
RispondiEliminaMa se uso la polenta pronta il divertimento dov'è? Giusto? Adoro la polenta...ma posso fare lo stesso con la taragna?
RispondiEliminaa presto
Ale
Sono la 301ma e sono felice di essere capitata con questo piattino meraviglioso, che per una polentona come me è veramente il massimo. E' tanto che non cucino la polenta, dovrò recuperare il tempo perduto. Piacere di conoscerti! Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaComplimenti Sabrina un piatto ghiottissimo!!!!!
RispondiEliminaChe bontà la polenta! Preparata in questo modo è super squisita! Ciao
RispondiElimina