mercoledì 7 dicembre 2011

Insalata di mare in cestini d'arancia

Secondo voi, cosa avranno pensato i miei vicini quando, circa mezz'ora fa, nel buio della sera mi hanno visto aggirare con la pila nel mio orticello in cerca di rucola fresca?  Sicuramente il primo pensiero sarà stato "Si è proprio bevuta il cervello; da quando ha il suo blog continua a fotografare, tra i fiori del giardino, tutti i piatti cucinati, chiede ricette a tutte le donne del quartiere, soprattutto a quelle più anziane e, come se non bastasse, la luce della sua cucina rimane accesa fino a tardi." Ammetto che tutto questo è vero: e lo considero il principio di quel male comune a tutte quelle persone che credono in ciò che fanno. Ma torniamo al mio pellegrinaggio notturno e alla sua causa. Il tutto ha avuto origine nel pomeriggio, quando ho saputo che  mio marito sarebbe andato a cena con i suoi colleghi ed io avrei avuto una serata tutta per me, all'insegna della libertà, quella che io definisco libertà mentale. Ho iniziato subito a pregustarmi questo momento pensando a ciò che avrei potuto fare. Sarei potuta andare a ballare con le mie amiche, in un bel locale romagnolo. Ma no! Dove vado! Non fa per me! E allora cose me dite di un pigiama party su mio morbido divano a guardare un vecchio film d'amore, magari in bianco e nero? No, troppo banale, come banale sarebbe stato coccolarsi affondando il cucchiaino in un vasetto di cioccolata spalmabile. E poi, sai quanti rimorsi! Le alternative sarebbero state tante, ma tutti i pensieri che mi frullavano per la testa mi conducevano sempre ad un unico pensiero: la mia cucina. A dire la verità sono stata tentata anche dal cucito creativo e dalla realizzazione di alcuni addobbi natalizi in tessuto: ma sono sempre dell'idea che il cucito come il ricamo ha bisogno della luce del giorno. Quindi appena tornata a casa mi sono diretta nella mia pseudo-cucina- laboratorio ed armata di pentole, di ingredienti freschissimi e di macchina fotografica ho realizzato tutto questo per me e per voi. 


          
Beh! No, questo non è il piatto realizzato! Sono le arance che mi sono servite per realizzare i cestini contenenti il pesce lessato e condito.


Condito con olio, aceto, sale, pepe macinato  e ... la nostra rucola "notturna".



 Il risultato? Eccolo! E con questa immagine vi auguro buon appetito!


Con questa ricetta partecipo molto volentieri al contest ideato dai blog di Nuvole di farina e La casa di Artù

18 commenti:

  1. Che meraviglia! Piatto degno di un grande ristorante!

    RispondiElimina
  2. Che bella presentazione e che bontà! Ciao

    RispondiElimina
  3. la sera, in questo caso, ti ha portato super consiglio! che bontà! ottima ricetta!
    baci Baci

    RispondiElimina
  4. fantastica, adoro l'insalata di mare e questa presentazione è davvero bella!

    RispondiElimina
  5. mamma mia fa venire un appetito!! questa presentazione è bellissima è quel tocco in più ;)
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  6. ah i vicini...che pensano quello che vogliono io mi ''pappo'' questo pesce squisito

    RispondiElimina
  7. Ma non è che ne avanza una porzioncina? Prendo un razzo ed arrivoooo! Mamma che meraviglia e che bontà deve essere questo piatto. Buon appetito. Paola

    RispondiElimina
  8. sono stupendi!!!!fanno una figura incredibile!!!brava!

    RispondiElimina
  9. Con molto moltissimo piacere ti ho inserita nel nostro elenco di ricette partecipanti!!!!

    Grazie mille per la tua "incursione" notturna nell'orto....guarda che bel risultato ti ha fatto sFRUTTAre bene l'inverno!!!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che acquolina :) e sono solo le 10 . complimenti. un piaatto bellissimo e ..penso anche buonissimo. :)

    RispondiElimina
  11. nemmeno nei risotranti riescono a presentare piatti migliori, complimenti e grazie per la partecipazione al contest. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Grazie per le belle parole! Sei sempre molto carina con me, grazie!
    Quanto a questa antipasto sfiziosissimo...si mangia con gli occhi! Complimenti

    RispondiElimina
  13. Bellissima presentazione!!! piatto gustosissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. che idea fantastica brava davvero colorita buon Immacolata

    RispondiElimina
  15. Mamma mia, che meraviglia questi cestini...
    Grazie per il commento che hai lasciato nel mio "orto", torna quando vuoi!!!
    Intanto, faccio un giretto nel tuo blog, ho già visto un paio di cose interessanti...a presto!

    RispondiElimina
  16. ciao la presentazione del piatto è veramente bellissima e l insalata di pesce deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  17. Davvero una bellissima presentazione. Questi cestini d'arancia hanno un aspetto magnifico.

    RispondiElimina
  18. Grazie del tuo passaggio, mi faccio un giretto nel tuo blog!
    Fico&Uva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...