lunedì 5 maggio 2014

Delizie alle fragole con l'Anisetta

Senza dubbio il nome di questi dolcetti è un bel biglietto da visita.
In realtà sono delle vere delizie sia per il palato, per l'olfatto e per la vista ... ripieni di crema fresca e fragole fatte macerare in un liquore tipico della regione Marche: l'Anisetta, dal colore cristallino e dal marcato profumo di anice.
L'Anisetta fu creata nel 1870 da Silvio Meletti (da qui Anisetta Meletti) proprietario del famoso Caffè Meletti di Ascoli Piceno, divenuto monumento storico e caratterizzato da elementi in stile liberty. Si possono vedere affreschi che rappresentano dei putti immersi tra i rami di anice e un grande bancone lavorato ed intagliato artigianalmente.

                                           DELIZIE ALLE FRAGOLE CON L'ANISETTA




Ingredienti

per la base

4 uova
gr. 125 di zucchero
gr. 150 di farina
gr. 50 di frumina
1 cucchiaino di lievito per dolci
gr. 30 di burro
anisetta

per la crema
 2 uova
1/2 litro di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
1 vanillina

per farcitura

fragole
anisetta

Nella planetaria mettiamo le uova e lo zucchero e sbattiamo per circa 10 minuti, finchè sollevando la frusta, il composto forma un "nastro"


Versiamo la farina e la frumina a pioggia cercando di incorporarle al composto con una spatola senza farlo smontare. Aggiungiamo il burro fuso, un sorso di Anisetta ed infine il lievito.

Versiamo il composto negli apposti stampini a forma di cupola, precedentemente imburrati
 I

Inforniamo a 170° per circa 25 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare sulla grata dopo averli tolti dagli stampini. 
Nel frattempo che i nostro dolcetti sono nel forno  possiamo preparare la farcitura: tagliamo le fragole a pezzettini e le insaporiamo con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di Anisetta.



Prepariamo anche la crema nella maniera classica.
Sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina. Uniamo il latte bollente e amalgamiamo bene. Poniamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione, mescolando con la frusta. Lasciamo bollire per due minuti, fino a quando la crema di rapprende.
Ora assembliamo i nostri dolcetti. Tagliamo la base delle nostre cupoline, vuotiamole della mollica centrale creando una cavità che andiamo a pennellare con la bagna ottenuta dalla macerazione delle fragole. Ora riempiamo la cavità ottenuta con un cucchiaio di crema e un cucchiaio di fragole. Richiudiamo con la base la calotta e spolverizziamo con lo  zucchero a velo. Buon Appetito


Vi lascio un assaggio

Con questa ricetta partecipo al contest



3 commenti:

  1. veramente golosi e ben fatti ...bravissima

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, piacere di conoscerti! Che bello il tuo blog, grazie per essere passata da me ed avermelo fatto scoprire :) Queste delizie sono invitantissime, belle e golose e poi io adoro le fragole! Complimenti, a presto! P.s.: mi sono unita ai tuoi follower e mi trovi come Valentina C. purtroppo senza foto perché Gfc non me la fa caricare...

    RispondiElimina
  3. adoro l'anisetta, con quel suo sapore meravigliosamente delizioso sul palato! Inserita in questi magnifici dolcetti deve dare il meglio di sè! approvo, approvo e sottoscrivo! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...