Una ricetta veloce, pratica e di grande, anzi grandissimo effetto: i cuoricini di cioccolato ripieni con semifreddo al rum e croccantino.
Si preparano con qualche giorno d'anticipo, si tengono nel congelatore e all'occorrenza ... pronti per essere sformati.
L'occasione??? Qualsiasi, l'importate che sia un'occasione speciale.
Per 6 cuori
per la copertura
gr. 200 di cioccolato fondente
per il croccantino
gr. 50 di zucchero
gr. 50 di mandorle tritate
per la farcitura
gr. 250 di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
gr. 50 di rum
gr. 50 di zucchero
qualche cucchiaio di acqua
Tritiamo il cioccolato e in una casseruola facciamo fondere a bagnomaria. Con il cioccolato fuso spennelliamo l'interno degli stampini di silicone a forma di cuore e mettiamo in freezer a rapprendere per 15 minuti. Nel frattempo prepariamo il croccantino: in un tegame facciamo sciogliere lentamente lo zucchero facendo attenzione a non farlo bruciare. Uniamo le mandorle tritate, mescoliamo velocemente e appena il tutto risulta amalgamato trasferiamo il croccante sulla carta forno e cerchiamo di appiattirlo con l'aiuto di un mattarello.
Ora prepariamo la farcitura: ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero nel rum e nell'acqua bollente ed uniamo la gelatina strizzata. Mescoliamo per rendere il liquido trasparente evitando grumi di gelatina e lasciamo intiepidire.
Montiamo la panna ed incorporiamo lentamente il rum, mescoliamo delicatamente ed infine uniamo il croccantino tritato finemente. Con questa farcitura riempiamo gli stampini rivestiti di cioccolato e poniamo nuovamente in freezer per almeno 2 ore.
Togliamo dal freezer 15 minuti prima di servire, sformiamo dagli stampini e decoriamo a nostro piacere con ciuffetti di panna o con il croccantino tritato. Buon appetito!
Questi cuoricini ripieni possono essere preparati anche con l'aiuto del Bimby, quindi chi ha la fortuna di possederlo può semplicemente seguire questi passaggi utilizzando gli ingredienti sopra citati
Tritiamo il cioccolato a pezzi: 10 secondi a velocità 8, riuniamo sul fondo del boccale con l'aiuto della spatola.
Sciogliamo: 3 minuti e 30 secondi a 50° a velocità 2.
Con il cioccolato fuso spennelliamo l'interno degli stampini di silicone e poniamoli nel freezer per 30 minuti.
Ora prepariamo il croccantino: in un padellino facciamo sciogliere lo zucchero e appena inizia a caramellarsi uniamo le mandorle. Mescoliamo, amalgamiamo, trasferiamo il croccantino sulla carta forno e lasciamo raffreddare. Appena freddo mettiamo nel boccale il croccante a pezzi e tritiamo a velocità 6 per 6 secondi. Teniamo da parte.
Nel boccale pulito ed asciutto posizioniamo la farfalla e montiamo la panna per circa 3 minuti a velocità 3. Togliamo la farfalla e poniamo la panna montata in una ciotola nel frigo.
Nel boccale pulito mettiamo il rum, l'acqua e lo zucchero e cuociamo 8 minuti a 100° a velocità 3.
Uniamo la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata con le lame in movimento 30 secondi a velocità 3. Versiamo il liquido ottenuto in una ciotola e lasciamo intiepidire.
Quando lo sciroppo è tiepido ma non freddo, incorporiamolo alla panna montata mescolando con una spatola molto delicatamente ed infine uniamo il croccantino tritato.
Con questa farcitura riempiamo gli stampi rivestiti di cioccolato e poniamo di nuovo nel freezer per almeno 2 ore.
Togliamo dal freezer 15 minuti prima di servirli e facciamo molta attenzione quando sformiamo i nostri cuoricini dagli stampini. Possiamo decorarli con ciuffetti di panna montata e croccantino tritato. Buon appetito!
Fantastici,buon sabato
RispondiEliminaUna golosina estupenda es una exquisitez,abrazos.
RispondiEliminaCiao Sabrina, prendo nota sì! Hai ragione, d'effetto e golosi oltre che comodi visto che si possono preparare in anticipo.
RispondiEliminaCiao!
buoniii, il ripieno già lo adoro!!! hai ragione questi sono perfetti sia per san valentino che per ogni giorno speciale!!
RispondiElimina