martedì 6 marzo 2012

Un reportage insolito sul Carnevale: i carri e la Musica Arabita di Fano

                                                          Mi viene quasi da ridere,


anzi da sorridere pensando alla felicità che il Carnevale di Fano, anche quest'anno, è riuscito a suscitare in ognuno di noi. Indubbiamente è una manifestazione che permette a tutti, bambini, giovani e adulti di partecipare attivamente lasciando libero sfogo a tutta la propria fantasia.
C'è chi ama i carri fin dal primo momento, curando ogni più piccolo particolare


C'è chi si diverte a lanciare dolciumi, mi correggo quintali di dolciumi dai carri,

 

mentre c'è chi non perde la speranza di portarsi a casa un abbondante bottino di caramelle e di cioccolatini. Al passaggio dei carri, la folla incita il getto con urla, schiamazzi con le braccia elevate in alto e con l'ausilio di ombrelli e di prendigetto
.


C'è chi la felicità la trova nel mascherarsi: da solo, in compagnia o insieme a tutta la famiglia


Poi ci sono loro: i carri allegorici che fanno da padroni nella nostra città, gironzolando indisturbati, direi quasi venerati e osannati da tutti i partecipanti. Con fare elegante sfilano lentamente lungo Viale Gramsci per poi giungere alla zona Pincio, sfiorando bellissimi monumenti, simbolo della città di Fano.
Qualche soggetto vorrebbe toccare con un dito i merli di Porta Maggiore,


altri fanno gli "spiritosi" sbucando all'improvviso dai vecchi vicoli della città.


o direttamente dall'Arco d'Augusto



e festosi sfilano davanti all'ex Caserma Paolini emanando un'allegria contagiosa



 Ed ecco in lontananza la " Vedova nera" che è riuscita, con il suo sguardo intrigante, a sconvolgere tutti: ma dobbiamo attraversare Borgo Cavour per poterla vedere più da vicino.


E visto che ci siamo, possiamo dare una sbirciatina anche al bellissimo carro dedicato ad Europotter, che ormai sopraggiunta la notte, non ha perso l'occasione per illuminarsi. Ricordatevi che alla nostra destra c'è la bellissima e significativa chiesa di San Leonardo 


Ma concedetemi di fare un passo indietro e tornare a quel profumo di zucchero filato e di castagnole appena fritte, che avevo avvertito gironzolando tra le bancarelle che fanno da cornice alla sfilata. Quindi seguitemi, come io ho seguito il mio fiuto per non perdervi l'occasione di ammirare e di assaggiare le deliziose castagnole  realizzate dalla Società Olimpia di Cuccurano.


 
La ricetta è semplicissima: uova, zucchero, farina ... le quantità? Sono sicura che se avessi avuto un po' più di tempo sarei riuscita a carpire tutti i loro segreti. Ma all'improvviso sono stata catturata da una musica strana. Ma, si! Sono loro! Tutti i componenti della Musica Arabita di Fano, che con i loro particolari strumenti musicali rendono allegro e vivace il Carnevale. E ricordatevi che, come diceva G.Leopardi "Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo".


E mentre l'aria è satura di profumi, di suoni e di colori, la Musica Arabita si allontana ingoiata dalla folla gioiosa e curiosa.



Sulle note del loro cavallo di battaglia "Rosamunda" saluto il Carnevale che lentamente,in punta di piedi, se ne sta andando e mi rendo conto che siamo ormai in piena Quaresima. Cosa dire? Tutte le volte che si conclude un grande evento rimane un grande vuoto, ma il nostro sarà presto colmato visto che a Fano c'è anche il Carnevale estivo dove spero d'incontrare nuovamente la Vedova Nera con i suoi bellissimi occhi verdi


6 commenti:

  1. bellissimo questo post,mi hai fatto vivere il carnevale come se fossi stata anche io in mezzo alla sfilata dei carri .
    belli,belli.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissime le foto e anche il post, sembrava di essere lì!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. che bellezza!!!se anche qui ci fosse un carnevale così sai che bello

    RispondiElimina
  4. Sono passata per darti il buongiorno e per ringraziarti di essere passata da me. Ti aspetto ancora

    RispondiElimina
  5. ma che belle foto!!!! io non amo il carnevale ma apprezzo moltissimo il lavoro dietro alle quinte e chi fa queste belle fotografie :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che bei post, quanta allegria.... mi piacerebbero un po' di vacanza e un po' di giorni senza pensieri. Ti abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...