Come, non l'avete mai visto? Vi do la possibilità d'incontrarlo personalmente; infatti sarà ancora presente domenica 4 marzo al Carnevale di Fano e farà da apripista ai carri allegorici e alle sfilate mascherate.
Cosa ne dite ho scelto bene? Si offenderà la famosa presentatrice? Io ho seguito il consiglio del proverbio che dice "Gente e buoi dei paesi tuoi". Forse sono stata un po' troppo alla lettera, ma ho in mente tante ricette che non mi basteranno i presentatori!!!
Bando ai discorsi e via alla ricetta delle ciambelline alla moretta
Ingredienti per le ciambelline
4 uova
gr. 175 di zucchero
gr. 175 di burro
gr. 175 di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
per la bagna
2 bicchierini di moretta (ricetta a seguito)
per la farcitura
crema al mascarpone
cacao in polvere
chicchi di caffè
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma morbida, aggiungete gli albumi, precedentemente montati a neve, il burro fuso, la farina setacciata e il lievito. Mescolate e versate il morbido composto in piccoli stampi a forma di ciambelline. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla grata per dolci. Intanto preparate la crema al mascarpone con tuorli d'uovo, zucchero e mascarpone. Prendete le ciambelle irroratele di moretta, spolverizzate di cacao, riempite il buco centrale di crema e decorate con un chicco di caffè. Buon appetito!
Sono sicura che tutti conoscete la moretta di Fano, ma se tra voi c'è qualcuno che ha qualche lacuna in materia mi fa piacere darvi qualche indicazione. La moretta è una bevanda tipica di Fano ed una miscela di caffè, anice, rum e cognac, il tutto aromatizzato dalla scorza gialla del limone ed addolcito dallo zucchero. La proporzione? Sono convinta che ogni famiglia abbia la propria ricetta, magari rivisitata in base ai gusti personali. Per chi vuol rimanere sul tradizionale esistono in commercio bottiglie contenenti il preparato già pronta da aggiungere al caffè. Meglio di così!
anche io non so mai come iniziare un post, e alla fine lo faccio sempre nello stesso modo!! beh, l'importante è la ricetta e la tua è favolosa,complimenti
RispondiEliminama grazie!!!!non sapevamo come passare la domenica,non credevo ci fosse ancora il carnevale a Fano!!!!le tue ciambelle sono davvero uno spettacolo!!!bacio!
RispondiEliminaChe spettacolo! A me, che adoro il carnevale, piacerebbe proprio tanto assistere a quella sfilata di carri domani!!
RispondiEliminaE la ricetta di questi dolcetti me la segno sicuramente! Ho giusto una bottiglia di moretta ancora in dispensa...
Me l'hanno portata i miei quando sono andati a trovare dei loro carissimi amici, che sono proprio di Fano.
Grazie della dritta!
Un bacione!
Sabrina che golose le tue ciambelline!!! E si anch'io a volte penso e ripenso come iniziare un post....a volte anche prima di addormentarmi...
RispondiEliminaBacioni e buona sfilata
P.S. Scusami, perché non togli le paroline, lo stiamo facendo un po' tutte perché in realtà non servono molto, ma per noi un po' "cecate" sono diventate un handicap!!! Ciao
Queste dolci ciambelline sono l'ideale
RispondiEliminaper queste feste siete fortunati che a Fano
il carnevale duri così tanto,
adesso fa meno freddo
e ci si diverte di più
buona domenica.
Splendide Sabrina, grazie della ricetta!!!!!
RispondiEliminaSono goloso di dolci, ma in questo caso sono rimasto un po' tanto distratto da quel carro! :)
RispondiEliminaChe ciambelle golose,da provare sicuramente!Ciao
RispondiEliminaCiao!!! Che bontà queste ciambelline!!
RispondiEliminaBellissimo blog!! Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!
A presto!!!