lunedì 19 marzo 2012

Come fare le zeppole di S.Giuseppe al forno

Un vecchio detto popolare afferma che "La vita non è munita di un libretto di istruzioni: per questo esistono i padri". Un vero padre è colui che ti concepisce, ti cambia il pannolino, ti insegna ad andare in bicicletta, ti impara a nuotare, ti accompagna a scuola, ti misura la febbre, ti fa il quarto grado quando torni tardi da ballare, si ingelosisce se un amico ti viene a prendere sotto casa, ti aiuta nelle scelte più difficili, ti accompagna all'altare, coccola e accudisce i tuoi bambini. Si prende cura di te in ogni istante della tua vita in cambio di un semplice sorriso mentre magiche parole fuoriescono dalle labbra o meglio dal profondo del cuore: ti voglio bene, papà! Ok! Basta con i miei pensieri e visto che siamo ormai alla vigilia di S.Giuseppe voglio fare gli auguri a tutti i papà che leggeranno questo post e non a caso offro loro questi splendidi e gustosi dolcetti: le zeppole di S.Giuseppe cotte al forno. Ci tengo a precisare che questa ricetta mi è stata gentilmente fornita da Concetta, una mia cara amica abruzzese, una vera cuoca, capace di realizzare sempre originali e interessanti piatti tipici della sua regione e non solo. Ma di questo, ve lo prometto, ne parlerò in un prossimo post e ne imparerete delle ... belle!!!


Ingredienti

4 uova 
gr.150 di farina
una punta di cucchiaio di zucchero
gr. 100 di burro ammorbidito
gr, 250 di acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina 

Per farcire e decorare

1 litro di crema
amarene sciroppate

Portiamo a bollore l'acqua nella quale abbiamo aggiunto il burro e il sale, quindi versiamoci la farina e, sempre mescolando, teniamo l'impasto sul fuoco finché inizia a fare un leggero sfrigolio e  a staccarsi dalla casseruola. Lasciamo raffreddare il composto, poi uniamo le uova, una alla volta, lo zucchero e la vanillina. Lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto che trasferiamo nella tasca da pasticcere. Foderiamo con la cartaforno la teglia del forno e con la tasca da pasticcere dotata della bocchetta a stella disegniamo due cerchi concentrici, forma tipica delle zeppole e facendo attenzione a distanziarle tra loro perché tendono ad aumentare di volume durante la cottura. Cuociamo a forno caldo a 180° per 20 minuti. Forniamo, lasciamo raffreddare e poi procediamo alla farcitura e alla decorazione con la crema e con le amarene allo sciroppo. Buon appetito!!!


Lo so che è una magra consolazione ma purtroppo vi lascio solo la fotografia che, solo in parte, rende merito a tutta la morbidezza, alla golosità e alla prelibatezza di questi dolcetti.



                                                             


  

9 commenti:

  1. bellissimo e vero il detto popolare sul papà!
    le tue zeppole sono uno spettacolo!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Che bellissime foto....e che delizia!!!!!
    Complimenti delle zeppole perfette!!!!!!!!
    Buona FESTA del papà!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissime!!!!!! Peccato veramente non poterle assaggiare!!! Mi toccherà farle???
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. brava...bellissime !!!
    Stupende parole sul papà, condivido in pieno. Ciao

    RispondiElimina
  5. Mamma mia mi fai venire l'acquolina in bocca......

    Volevo invitarti a partecipare con questa ricetta al mio primo contest.....

    Ecco il link se ti va di partecipare....

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    Ti aspetto...

    Stefy

    RispondiElimina
  6. Un bel dolce da regalare a tutti i papà del mondo (io compreso) ai quali faccio i miei più sentiti aguri. Mio figlio mi ha fatto un SMS questa mattina e, visto che ci separano 950 km, penso che proprio non potesse fare di più. Un caro saluto.
    P.S. - Se non sbaglio San Giuseppe dovrebbe essere anche il patrono di Roma e, con i tre giorni di festa, tutti i romani saranno andati fuori porta a festeggiare ("Ciannammo a diverti, Nanni, Nanni" - cantava Gabriella Ferri).

    RispondiElimina
  7. ma che buone!!mi sembra un ottima ricetta,prendo nota e mi riprometto di farle per la prossima occasione,complimenti ..ciaoo

    RispondiElimina
  8. Se non fosse quasi notte... vorrei cimentarmi subito in questa ricetta. Complimenti, fai sempre meraviglie!

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio per la visita al mio blog e per il commento, sei molto gentile. Sono lieta che i miei post siano di tuo interesse, in quanto tratto delle cose che mi piacciono e che mi stanno a cuore. purtroppo vorrei poter avere più tempo da dedicare a scrivere e postare di tante cose, maglia, ricamo, disegno, chissà magari più avanti. ti aspetto, sei la benvenuta! Nel frattempo ti faccio i complimenti per le zeppole. Sarà la suggestione o la golosità ma a guardare la foto sembra di sentirne il profumo! buona notte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...