sabato 7 maggio 2011

XXIII^ FierAgricola delle tradizioni rurali e venatorie a Fano


La città di Fano è invasa da moltissimi cartelloni che pubblicizzano le varie manifestazioni che si svolgeranno in città nei prossimi giorni. Uno di questi è riferito alla Fiera Agricola, delle tradizioni rurali e venatorie, organizzata dalla Cooperativa Treponti di Fano e dal nostro Comune, che si terrà il 14 e 15 maggio presso il Centro Ortofrutticolo Area Codma. Il programma, nei suoi particolari, sarà presentato ufficialmente alla stampa in settimana durante un incontro conviviale a base di pietanze con i sapori della nostra tradizione culinaria. Vi racconto tutto questo per presentarvi un piatto che, a mio modesto avviso, è uno dei simboli del mangiare dei nostri nonni: la baggiana e invito tutti voi a provare questo contorno che nel suo insieme è un giusto equilibrio di sapori. Gli ingredienti principali sono i carciofi, i finocchi, le fave e l'aglio fresco; e, visto che in questo periodo dell'anno sono presenti contemporaneamente i tre ortaggi dobbiamo approfittare di questo momento per realizzare la ricetta che vi voglio proporre. Tengo inoltre a precisare che sono tante le varianti e che all'origine si trattava di un semplice piatto di fave cotte con o senza pomodoro, poi la fantasia a fatto il suo corso, creando dei piatti più ricchi ed elaborati, quindi la scelta della ricetta da pubblicare non è semplice e come faccio di solito mi affido al mio cuore pensando alla mia cara zia Orlanda, che mi ha fornito questa indimenticabile ricetta che rispolvero ogni anno in questo periodo.


Ingredienti

carciofi
finocchi
fave
aglio fresco
olio extra vergine
pane grattugiato
prezzemolo
sale e pepe

In un tegame basso e largo versare l'olio e le verdure (carciofi, finocchi e fave), lavate, mondate e tagliate a pezzi grossi, cercando di tenerle separate. Aggiungere il sale e lasciare insaporire per qualche minuto. Cospargere le verdure con il pangrattato condito con l'olio, il prezzemolo, l'aglio fresco, il sale e il pepe. Continuare la cottura per mezz'ora tenendo il tegame coperto. A cottura quasi ultimata porre il tegame nel forno fino a quando si sarà gratinato il pangrattato. Buon appetito! 





Se siete interessati alla Fiera Agricola vi preannuncio che ci sarà anche una mostra dei mezzi agricoli di ieri e di oggi ed una mostra fotografica itinerante oltre ad altre manifestazioni che vi pubblicherò prossimamente.



20 commenti:

  1. buonissimo, mi piace molto, io lo faccio in tegame, in forno non l'ho mai fatto, ma proverò...un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ringrazio la tua cara zia Orlanda insieme a te...e proverò quanto prima questa ricetta che sembra deliziosa...

    Buona domenica!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Un piatto fantastico, sa di antico, sa di quei piatti che sono stati dimenticati, mi piace moltissimo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina,
    mi chiamo Angelica!piacere di fare la tua conoscenza. Ho trovtao il tuo blog tramite il blog di un'amica in comune...ed ho letto che sei di fano!Io vivo a Pesaro e sto facendo un tirocinio a fano e quindi ho trovato molto interessante il tuo post..m'interessano le iniziative locali...
    soprattutto la ricetta, molto originale!!!
    mi farà piacere seguirti e leggerti on line...
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. ciao,grazie per avermi fatto visita,complimenti per il blog, ho letto che sei di Fano,io sono della prov di Pesaro...il mondo è piccolo anche nel web!!!

    RispondiElimina
  6. Buono questo gratin di carciofini, finocchi e fave! Ho ricambiato la visita con piacere! E ti seguo! ;)
    Baci!
    Buon Pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Sono veramente contenta che tu sia passata da me
    mi ha dato l'opportunità di conoscere un blog pieno di ricette molto interessanti.
    Ora sono anch'io tra i tuoi sostenitori
    alla prossima

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo evento all'insegna della tradizione e complimenti per il piatto gustosissimo e invitante! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. grazie per essere passata nel mio blog!piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie alla tua visita mi hai dato l'oppurtunità di conoscere il tuo blog e devo dire che ho trovato ricette molto interessanti come questo piatto che dev'essere buonissimo!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  11. Ciao! ti ringrazio molto per il commento! dovresti venire, in 40-50 minuti di macchina sei a Gubbio!!! :) D'estate Fano è il ritrovo della domenica per me...! Mare e campeggio ;)

    RispondiElimina
  12. Buone le verdure preparate con quest'invitante panatura.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Ciao ! Un piatto fantastico !!!

    Beijinhos

    Ana

    RispondiElimina
  14. troppo buono, da provare di sicuro!

    RispondiElimina
  15. Carissima Sabrina,
    innanzi tutto desidero ringraziarti per la tua visita e il gradito commento.
    Sono felice di fare questa nuova amicizia e per di più marchigiana come lo sono io.
    Ho voluto subito ricambiare e ho trovato una piacevole ricetta che realizzerò quanto prima. Complimenti,grazie e un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabrina! Anch'io ti ringrazio per il gentile commento... voi blogger marchigiane (mi riferisco anche alla amica Piera che ha scritto qui sopra!!) siete delle cuoche fantastiche, e postate delle ricette da favola!!!
    Mi piacerebbe tanto avere un pò tempo per poter visitare la vostra regione, non solo dal punto di vista gastronomico, ma un pò per tutto quanto...vivete davvero in un bel posto!
    A presto! Tiziana

    RispondiElimina
  17. Grata pelo comentário!! Delícia de blog o seu!!

    RispondiElimina
  18. Che bella questa ricetta!!!
    Passo anche per augurarti una felicissima domenca^_^
    Ti abbraccio forte!!!
    LUISA.

    RispondiElimina
  19. Buonoooooooooo!!!

    La provo promesso!!!

    Anch'io preparo qualcosa di simile spesso e volentieri, ma cuoccio direttamente tutto in forno :)
    Ogni volta ci si litiga fino all'ultima briciola di pane :P***

    Taglio a fettine sottili, carote, finocchi, zucchine e cipolle, condisco con un pò di sale fino, poi olio evo infine pangrattato misto ad erbette fresce se vuoi (o anche solo rosmarino tritato finemente), mescolo tutto insieme in una bella ciotolona.
    fodero di carta forno la placca del forno, distendo le verdue su di essa, e in cottura una 40 di minuti, mescolando a metà cottura circa e fino a che la superficie del pane è bella dorata... prova, è una delizia! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...