venerdì 25 luglio 2014

Ricciolina integrale alla moretta fanese

A dire il vero il titolo potrebbe sembrare ... tutto un programma. In realtà si tratta della classica torta di tagliatelle, tradizionalmente denominata ricciolina per l'aspetto un po' scompigliato tipico delle tagliatelle ammassate, associabile ad un'acconciatura di folti capelli ricci.
Nella realizzazione di questo dolce ho apportato una variante, anzi due; ho utilizzato la farina integrale e la tipica moretta di Fano. La moretta fanese è una bevanda a base di caffè, rum, anice e cognac aromatizzata con la scorza del limone. Solitamente viene servita calda  in piccoli bicchieri conici con il vetro liscio. In questa mia ricetta la moretta usata è fredda per evitare che il calore alteri la costituzione delle tagliatelle.




Ingredienti

per le tagliatelle integrali
3 uova
gr. 200 di farina integrale
gr. 100 di farina

per il guscio
gr. 150 di farina integrale
gr. 150 di farina 00
2 uova
gr. 100 di zucchero
gr. 80 di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

per la farcitura
gr. 200 di mandorle dolci
gr. 150 di zucchero
gr. 100 di cedro candito
gr. 100 di burro
gr. 150 di amaretti
gr. 100 di cioccolato fondente
un bicchiere di moretta fanese


Prepariamo la pasta per le tagliatelle: setacciamo sulla spianatoia le due farine, formiamo un cratere e al centro sgusciamo le uova. Impastiamo con cura formando una massa morbida e compatta: lasciamo riposare un'ora avvolta in un canovaccio.



Tiriamo la sfoglia sottile, facciamola leggermente asciugare, arrotoliamola e con l'aiuto di un coltello ricaviamo delle tagliatelle abbastanza fine.


Ora prepariamo l'impasto che ci servirà per creare il guscio del nostro dolce.
 In un contenitore poniamo tutti gli ingredienti: le due farine, le uova, lo zucchero, il burro fuso, il lievito, la vanillina e il sale. Impastiamo velocemente, formiamo una palla e poniamo a riposare nel frigo per un 'ora. 
Nel frattempo prepariamo la farcitura con gli ingredienti previsti nella ricetta


Sbollentiamo le mandorle, peliamole e poniamole nel forno a tostare leggermente. Ora tritiamo il cedro, le mandorle tostate, gli amaretti e il cioccolato, impastiamo con lo zucchero, il burro fuso e la moretta fanese ottenendo un composto sbriciolato e compatto


Ora riprendiamo la pasta per il guscio che abbiamo lasciato riposare nel frigo e foderiamoci uno stampo per torte. Riempiamo con metà della nostra farcitura,


ricopriamo con una strato di tagliatelle integrali


irroriamo con il burro fuso e un bicchierino di moretta fanese in versione fredda.



Ripetiamo la stessa operazione sovrapponendo gli strati e pennelliamo l'ultimo strato con il burro fuso e una polverizzata di zucchero


Poniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti e copriamo con un foglio di carta forno per evitare che le tagliatelle si secchino troppo. A metà cottura possiamo togliere la carta per colorire e proseguire la cottura. Serviamo la torta solo il giorno successivo, in quanto riposando insaporisce. a piacere possiamo decorare la nostra torta con lo zucchero semolato e il cedro candito tagliato a cubetti. Buon appetito!

Anche questa volta vi lascio in compagnia di un piccolissimo assaggio per tutti voi per ringraziarvi della vostra presenza nel mio blog.


Con questa ricetta partecipo al contest ideato dal blog "La cultura del frumento" e prevede l'utilizzo della farina integrale
Con

4 commenti:

  1. Una torta particolare ma sicuramente molto gustosa !!! Buona giornata e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Vedo che Fano non è solo città di mare e città d'arte, ma anche musa ispiratrice di squisite ricette!

    RispondiElimina
  3. Questo dolce avrà un sapore ed un profumo pazzeschi! Wow!

    RispondiElimina
  4. Squisita, appena possibile ti copierò la ricetta. Grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...