sabato 16 giugno 2012

Fazzoletti ripieni di ricotta e spinaci

Mi piace tantissimo fare le crespelle: sono veloci, pratiche e ... buonissime! Solitamente le faccio di forma rotonda, di spessore sottile e dopo averle farcite le ripiego in quattro: da qui il nome fazzoletto. La base è un impasto di farina, latte, uova, poco burro e sale che cuocio rapidamente a piccole dosi in una padellina ben calda, ottenendo sottili frittatine dalla superficie leggermente increspata, come suggerisce il nome stesso. In questo post vi voglio proporre un ulteriore ingrediente: la farina di ceci, che viene di solito utilizzata per realizzare la farinata o la panissa ligure.



Ingredienti per le crespelle alla farina di ceci

gr. 200 di farina 0
gr. 150 di farina di ceci
4 uova
1/2 litro di latte 
sale
noce moscata a piacere

In una ciotola lavoriamo con una frusta le due farine con il latte fino a quando avranno assorbito tutto il latte, Uniamo le uova, ottenendo un composto liscio e compatto. Aggiungiamo il sale e a piacere una grattugiata di noce moscata. Lasciamo riposare questa pastella per almeno un'ora in modo che diventi più consistente e non si formino eventuali bolle nella cottura. Trascorso il periodo passiamo alla cottura e versiamo con un mestolo una piccola dose in una padellina calda e cuociamo velocemente da entrambi i lati. Si continua fino ad esaurimento della pastella.

Farcitura

Spinaci lessati
parmigiano grattugiato
uova
ricotta
noce moscata
sale


Per ottenere la farcitura mescoliamo la ricotta con gli spinaci lessati e tritati, le uova, il sale, il parmigiano e la noce moscata grattugiata. Con questo ripieno spalmiamo le crespelle e chiudiamole, piegandole in due e poi ripiegandole nuovamente come un fazzoletto. 


Poniamole in un tegame leggermente imburrato e condiamole a piacimento e inforniamo a gratinare per mezz'ora. In questa occasione propongo besciamella, funghi trifolati e parmigiano. Buon appetito!



Con questo post partecipo al contest indetto dal blog La Cultura del Frumento

7 commenti:

  1. Sai che devono essere buone!!!Baci e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Sabri queste le conosco sono spaziali! la compagna di mio papa' le fa a Natale tanto sono belle buone e apprezzate! me ne prendo una per colazione grazie ;-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Bell'idea usare la farina di ceci!!!
    Foto stupende per un piatto favoloso!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. bel aspetto e devono essere buonissime mi e venuto una fame ,se avesi la ricotta li farei subito, buon fine settimana lili

    RispondiElimina
  5. Ciao, Sabrina, hanno un aspetto delizioso queste crespelle!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Anch'io vado spesso di crespelle, ma oltre quelle preparate con il grano saraceno non mi sono spinta... queste con la farina di ceci però mi attirano proprio, se provo ti faccio sapere!
    Da me c'è un premio per te
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Credo siano proprio una grande cosa. Lo dico, perché con quel ripieno conosco già i ravioli.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...