venerdì 13 gennaio 2012

Esageriamo: cocktail ... analcolico




Oggi niente ricette di dolci, né idee per il cucito, ma quattro chiacchiere tra buoni amici. Tutto questo davanti ad un cocktail vitaminico e una manciata di semi di zucca. Si! Avete capito bene! Niente componente alcoolica, ma un drink analcolico, a base di succo di frutta, in modo da non privare nessuno della possibilità di gustare una bevanda dissetante, gradevole e nutriente. Tengo a precisare che ognuno può scegliere i succhi a proprio gusto e combinarli tra loro in base alle esigenze e alle preferenze personali. Quello della foto è spremuta di arancia, di pompelmo e di ananas. Ottimo!!! E se volete, accompagnate il tutto con i semi di zucca salati in superficie. I miei sono fatti in casa! L'idea mi è venuta quando ho aperto la mia ultima zucca ed ho trovato dei semi maturi al punto giusto, avvolti da una miriade di filamenti arancioni. Lo ammetto! Io m'incanto sempre guardando ciò che riesce a creare la natura ed anche in questo caso, quando ho aperto la zucca non ho potuto fare a meno di commentare "Che meraviglia!".
  

E' come se i filamenti volessero nascondere e proteggere i semi e mi è quasi dispiaciuto distruggere tanto lavoro!


Ma n'è valsa la pena! Ho lavo accuratamente i semi, li ho tenuti in ammollo in acqua salata per un paio di ore, poi li ho posti in una teglia foderata con carta forno e, dopo averli salati, li ho infornati a 150° fino a quando si sono asciugati e abbrustoliti, facendo attenzione a non cuocerli tanto. Buon appetito!
Lo so, questo non è un post molto light, ma vorrei dedicarlo a tutti coloro che fanno abuso di alcool e vorrei che fosse un messaggio per tutti quei giovani, e non solo, che si rovinano la vita per un goccio di ... troppo!

10 commenti:

  1. e si e vero per un goccio di alcool ci si rovina la vita senza pensarci più di due volte solo per sentirsi dei ganzi.. ragazzi pensateci...
    lia

    RispondiElimina
  2. Olà Sabrina,

    deve ser muito saboroso esse cocktail, e nòs em Portugal também somos grandes consumidores das pevides da abobora.

    Abraços.Celeste

    RispondiElimina
  3. Conosco parecchi giovani ai quali è stata ritirata la patente e ora si stando mangiando i gomiti dalla rabbia. Pensarci prima no???? E alle famiglie non ci pensate? Un bacio e grazie! Paola

    RispondiElimina
  4. Bel post!!
    Brava Clara
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  5. adoro i cocktail analcolici sono i migliori!!!!

    RispondiElimina
  6. Un post davvero lodevole...
    ...e gustosissimo!
    Grande, Sabrina !

    Abbraccio ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  7. Brava Sabrina!!! per l'idea di questo post, ma anche per quel bel succo e per i semini (io scema li butto sempre!!)
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  8. bellissima la ricetta dei semi di zucca, in casa mia ci sono semi di zucca ovunque!!

    RispondiElimina
  9. Ma è delizioso questo cocktail analcolico con i semi di zucca!Da provare!Ciao

    RispondiElimina
  10. Bello un cocktail analcolico... soprattutto per me che non bevo alcolici, se si esclude il prosecco. Mi piace questa versione analcolica e l'accompagnamento con i semi di zucca fatti in casa è meravigliosamente azzeccato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...