E' proprio vero! Anche se ormai possiamo trovare tutti i prodotti ortofrutticoli in ogni mese dell'anno, vi garantisco che ogni frutto ha la sua stagione. Dobbiamo mangiare le pesche in estate, le fragole nelle belle giornate di primavera, le arance son la nostra compagnia durante l'inverno e ora ... cosa ne dite di sbucciarci una bella pera? Lo so! Voi non lo potete sentire, ma il cestino di vimini colmo di pere angelica, posto al centro del mio tavolino, emana un profumo delicato, dolce, tipico delle pere mature. Sono qui, ipnotizzata dall'odore ed osservo i meravigliosi colori delle pere: verde e giallo, con una leggera nota rosata, sicuramente questa è la parte più esposta al sole. Si potrebbe fare un quadro! Ed ecco che spunta, a farmi compagnia, un piccolo bruco; peccato che non ho una di quelle macchine fotografiche con il mega obbiettivo macro altrimenti vi avrei postato anche un suo primo piano: direi che ha gradito, sembra quasi sorridere! Ho deciso: è ora che mi sbrigo e che faccio un giusto utilizzo di queste pere. Sfoglio il mio vecchio ricettario, ma purtroppo ho solo torte di mele, di pesche, di albicocche e di ciliege, ma di pere non se ne parla. Rimango delusa, avevo
voglia di una tortina soffice, soffice con le pere all'interno e sinceramente mi ricordo di averla realizzata. Molto probabilmente non ho annotato gli ingredienti e per questa sera niente dolce con le pere. L'unico ad essere felice è il mio amico bruco che imperterrito continua a gustarsi la mia pera. Eh, no! Non può averla vinta il bruco. Ragazzi, stasera s'improvvisa! Ed ecco quello che ho sfornato
Ingredienti
3 uova
gr. 200 di zucchero
gr. 230 di farina
gr. 70 di fecola
gr. 120 di burro fuso
gr. 100 di cioccolato grattugiato
1 vasetto di yogurt magro
1 bustina di lievito per dolci
4/5 pere angelica
Nella planetaria battere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, lo yogurt, la farina, la fecola e infine il lievito setacciato. Versare metà del composto in una tortiera precedentemente imburrata, distribuite sull'impasto le pere, sbucciate e affettate. Cospargere le fette con il cioccolato grattugiato e ricoprire il tutto con il resto dell'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa un'ora. Sfornare, lasciare raffreddare e dopo averla tolta dalla tortiera cospargere il nostro dolce con lo zucchero a velo oppure con il cacao. Buon appetito!
Peccato che in questo mondo virtuale possiamo solo allietare solo le nostre pupille e non le papille gustative. Io cerco di fare del mio meglio: ne taglio una fettina e ve la offro. Veramente deliziosa!
Con questa ricetta partecipo al contest di Paola Brunetti
E' vero ogni frutto ha la sua stagione e forse dovremmo rispettare questi tempi con i quali la natura elargisce i suoi capolavori! buonaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminache bontà!! non ho mai mangiato la torta pere e cioccolato sai? devo rimediare quanto prima ;) a presto! Laura
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi! Le tue ricette mettono davvero fame!!! Complimenti per il bellissimo blog...tornerò a trovarti...buona giornata!
RispondiEliminaMa che goduria! Bene bene, il freschetto è arrivato e quindi si può anche mangiare più dolci. E uno come questo va a ruba! Un abbraccio Paola
RispondiEliminaDirei che l'improvvisazione ha portato ad un risultato eccellente!!! bella e buona....peccato non poterla assaggiare!
RispondiEliminaSembra sofficissima e squisita! Ottimo connubio pere e cioccolato! Ciao
RispondiEliminaCiao Sabrina, eccomi qui a curiosare tra i tuoi bellissimi piatti.
RispondiEliminaSai che a un certo punto ho temuto tu volessi lasciarci senza ricetta? Invece ne è venuto fuori un dolce gustosissimo.
Passerò spesso a trovarti, e per non perdermi nessuna ricetta mi sono subito unita ai tuoi followers.
Buona notte cara.
io sono del parere che le cose improvvisate sono le migliori;una torta squisitissima;baci buona giornata!
RispondiEliminaCiao e grazie di questa deliziosa torta per la mia raccolta :) e grazie per la fetta virtuale che ci hai offerto. Hai pienamente ragione, bisogna mangiare la frutta che la nautura ci offre spontaneamente ogni stagione e gustarla anche nei suoi colori e profumi ;) ciao e buon...tutto ;)
RispondiEliminaUno splendido abbinamento, golosissimo e tanto buono, brava Sabrina!!!!!
RispondiEliminaE accetto volentieri una fetta, adoro le torte con la frutta soprattutto pere e mele! Mi metto tra i tuoi sostenitori, se hai piacere fallo anche tu. A presto, baci
RispondiEliminaCarla Emilia
E' una delle mie passioni, cui in questi giorni, per altri motivi, anche volendo, devo rinunciare.
RispondiEliminaE dagliela con questa frutta. La ricetta è succulenta, ma io non posso mangiare alcun tipo di frutta. Pazienza mi accontento del cioccolato. Buona serata.
RispondiEliminaBuonissima! mi hai fatto venire voglia di dolce con le pere! Buona serata!
RispondiEliminaquesta è una canzoncina dello zecchino, puoi farci un pensierino... se ti va dai un'occhiatina al mio contest!
RispondiEliminaPere e cioccolato...un matrimonio perfetto!!!
RispondiEliminabellissima torta...Ciao ^_^
volevo scrivere esattamente quel che ha scritto pasticcia con me.. uffa.. posso dire: idem? bellissima!
RispondiEliminaCiao, Sabrina !!!
RispondiEliminaHummm que delícia...pera e chocolate combina perfeitamente !!!
Baci
Ana
Gran bella e buona torta di stagione!
RispondiEliminaSei molto brava e ti devo dire che hai ragione! La verdura e la frutta devono essere consumate, mangiate oppure utilizzate per le nostre ricette nelle stagione giuste! Solo cosi avremo il risultato desiderato e la bontà!
RispondiEliminahai proprio ragione..con il raffreddore come fai a gustarne il sapore?complimenti!bella torta
RispondiEliminaquesta torta è da svenimento
RispondiElimina