giovedì 11 aprile 2013

Quando la torta diventa ... ANGELICA con cioccolata

Ecco una delle tante ricette che per anni è rimasta chiusa nel mio vecchio libro di "cose da fare". Ad essere sincera fino in fondo avevo annotato gli ingredienti ed il procedimento ma in realtà non ho mai avuto  l'occasione di realizzare questa torta che, sia per il nome che per la visione decisamente sinuosa, ha un fascino del tutto particolare.



Ingredienti

Per il lievitino

gr. 135 di farina manitoba
gr. 15 di lievito di birra
gr. 75 di acqua

per l'impasto

gr. 400 di farina manitoba
gr. 80 di zucchero semolato
120 di latte intero
3 tuorli 
un pizzico di sale 
gr. 120 di burro morbido

per la farcitura e decorazione

cioccolata da spalmare
granella di zucchero


In una ciotola impastiamo la farina, con il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lasciamo riposate per mezz'ora: questo è il nostro lievitino. Trascorso il periodo versiamo nella planetaria la farina, il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, il pizzico di sale ed iniziamo ad impastare unendo anche il nostro lievitino fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Lasciamo lievitare per circa un'ora e mezza in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria. Poniamo la nostra massa sulla spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto del mattarello formiamo un rettangolo di 3 mm. di spessore sul quale spalmiamo, con molta delicatezza la cioccolata.


Arrotoliamo la sfoglia formando un rotolo che tagliamolo a metà per il verso della lunghezza con un coltello affilato



Con molta attenzione separiamo i due pezzi tenendoli uniti per l'apice, giriamoli con il lato tagliato verso l'esterno ed iniziamo ad intrecciarli facendo in modo che la parte con i tagli rimanga verso l'esterno.


Vi confido che questo procedimento mi è sempre apparso complicato ma al momento di realizzarlo tutto è molto semplice: è più difficile spiegarlo che a farlo. Ora mettiamo la treccia in una teglia rotonda con il foro centrale e foderata con la carta forno e uniamola a ciambella.  

A piacere possiamo decorare la nostra angelica con la granella di zucchero. Lasciamo lievitare 1 ora coperta con un canovaccio e poi inforniamo a 180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare sulla grata per dolci

Buon appetito!!!


Cosa ne dite? Come primo esperimento non è poi ... così tanto male!!!
Mi raccomando non perdete il prossimo post ... le mini angeliche con l'uvetta e gocce di cioccolata sono già nel forno. A presto!!!








11 commenti:

  1. Sei decisamente riuscita a farmi venire l'acquolina in bocca ;-)))
    Grazie... me l'appunto e la preparo alla prima occasione, sperando mi riesca bene... sono certa che farò un figurone!!!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ti è riuscita divinamente! Da come la spieghi non sembra complicata da farsi, ma nel momento di intrecciare.....non so se io sarei così abile come te. Comunque è da provare sicuramente, il cioccolato a casa mia è adorato! Paola

    RispondiElimina
  3. Non è affatto male.. anzi è favolosa!!! Bravissima!! Una ricetta da provare, la tua è davvero meravigliosa!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. bravissima......la voglio rifare...ciao

    RispondiElimina
  5. una super torta anche molto scenografica...complimentoni

    RispondiElimina
  6. mi sembra buonissima oltre che un capolavoro a vedersi!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  7. se questo è il primo esperimento chissà come sarà il secondo!!
    bravissima ti è venuta una meraviglia bellissima!!
    a presto!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà!!! Questa la faccio di sicuro. Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  9. ma che meravigliaaa! ti va di aiutarmi con la tesi con questa??? solo che ho necessità delle foto originali! ovviamente metterò una parte dedicata alla rubrica delle blogger! troverò un nome per l'articolo della rivista!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...