giovedì 4 aprile 2013

Torta del nonno

Pioggia, pioggia ed ancora pioggia! Ma ci sarà pure il lato positivo di queste interminabili giornate fredde ed umide? Secondo me è restare in casa, con la scusa di fare le pulizie e poi rovistare nei cassetti, nei ripostigli in cerca di qualcosa che ispiri la nostra fantasia. E non a caso che tra mille stoviglie, pirofile e formine, nell'angolo più impensato della credenza c'è sempre qualcosa che ci siamo dimenticati di avere: il tegame per fare la torta del nonno.
Un classico!!!
Ma ... questo da dove "scappa"? Ah! Si, mi ricordo ... l'ho comperato alla fiera! No, no! Mi è stato regalato da una cara amica in occasione del mio compleanno ... lei sa che adoro tutto ciò che riguarda la cucina!
E visto che la tentazione è femmina, ne approfitto subito per vedere se mi riesce ancora quella deliziosa torta dal delicato sapore di mandorle, che preparavo sempre per accompagnare la mia tazzina di caffè.





Ingredienti

4 uova
gr. 180 di zucchero semolato
gr. 200 di farina 00
gr. 150 di fecola 
gr. 150 di olio di semi
1 fialetta di mandorle
1 tazzina di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
granella di mandorle

Nella planetaria sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo l'olio, la fialetta di mandorle, il latte ed infine la farina e la fecola. Continuiamo a mescolare, aggiungiamo molto delicatamente gli albumi, precedentemente montati a neve e per ultimo il lievito setacciato ottenendo un composto liscio e molto morbido.
Imburriamo il nostro apposito tegame dove poniamo una manciata di granella di mandorle che facciamo aderire alle pareti dello stampo, grazie alla presenza del burro. 
Ora versiamo il composto


Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti ricordandoci di fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il nostro dolce. A cottura assicurata sforniamolo, lasciamolo raffreddare qualche minuto e  poi  capovolgiamolo delicatamente sulla grata. A piacere lo possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo. Buon appetito!!! 



Come forte è stata la tentazione di realizzare la nostra torta del nonno, altrettanto forte è il desiderio di fare un buon caffè e gustare il nostro lavoro. Io ... affetto!!! E vai! La prima fetta è finita!


E come vi dico sempre ... sbrigatevi!!! Sono già a metà!!!


Ehm! A questo punto mi rimane solo di fotografare quello che rimane ... solo un mucchio di briciole.
Ma non vi preoccupate, fuori continua a piovere ed io continuo a cercare nella credenza ... mi ricordo di avere comperato un tegame ... si, si! Un tegame molto particolare, la pentola Versilia, con la caratteristica di cuocere i dolci sopra il fornello, quindi fuori del forno. Continuo nella mia ricerca ed appeno lo trovo ... promesso rifacciamo un altro caffè. 

18 commenti:

  1. ma è bellissima e chissà che buona!

    RispondiElimina
  2. Prima o poi tornano utili, dico sempre io.
    Le tortiere servono di tutte le forme e questo è un classico che non deve mancare, la ricetta poi fà il resto!
    Ciao Sabrina, Assunta.

    RispondiElimina
  3. MI PIACE MOLTO QUESTA TORTA DEL NONNO CHE NON CONOSCEVO.....BRAVA E GRAZIE PER AVER CONDIVISO.....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina grazie come si fa a dir di no ad un cosi buon dolce
    e poi già che ci sono virtualmente prendo pure un buon caffè .
    Buon pomeriggio.

    Tiziano.

    RispondiElimina
  5. BELLA E BUONA!!PIENA DI MANDORLE CROCCANTIIIIIII

    RispondiElimina
  6. Bellissima ho lo stampo giusto!!
    gnammmmm!!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa torta Sabrina, queste lunghe e interminabili giornate di pioggia hanno anche il loro lato positivo, hai ragione :) anch'io adoro rovistare tra cassetti, vecchie scatole e tanti ricordi.
    Un bacione
    ps: mi consola sapere che anche laggiù nelle Marche continua a piovere ...

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è superbo! Ci credo, che sono rimaste solo le briciole! :-D

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il tuo dolce....bravissima

    RispondiElimina
  10. Ma che delizia! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  11. Ma sai che non conoscevo questo dolce? Anche qui piove di nuovo, praticamente tutti oramai abbiamo pinne e branchie. Ma se la pioggia produce in te questi risultati....non è niente male! Paola

    RispondiElimina
  12. Beeeellaaa!! Sembra così morbida! Io prenoto la metà che ti è avanzata! Slurp slurp!

    RispondiElimina
  13. vengo a prendere un caffè da te così mi offri una fetta di questa sofficissima torta

    RispondiElimina
  14. Un dolce semplice e tanto delizioso, brava Sabrina, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  15. Ricetta semplice, ma dal buon risultato. Aspetto a farmela dopo agosto, mese durante il quale diventerò nonno di un maschietto. Ciao Sabrina e buona domenica.

    RispondiElimina
  16. dai che sono 2 giorni che, per fortuna, è arrivato il sole, torta proprio golosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Che delizia questa torta e anche tanto golosa, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...