venerdì 2 novembre 2012

Torta crema e pinoli

Vi siete mai chieste perché la nostra classica torta crema e pinoli sia detta "torta della nonna"? Credo che la risposta sia nella conformazione del dolce: assomiglia tantissimo alla torta che Cappuccetto Rosso portava alla sua nonnina ammalata; e non escluderei neppure una similitudine al famoso dolcetto che Nonna Papera preparava in occasione dei suoi picnic. Sinceramente fra tante celebrità non sono più sicura di voler presentarvi la mia tortina preparata nella mia semplice cucina ... ma visto che ci siamo e che sono sicura della sua bontà ve la voglio presentare e chissà mai che, con il tempo, diventi la torta di mamma Sabrina!!!




Ingredienti

Per la pasta

gr. 300 di farina 00
gr. 100 di zucchero
gr. 150 di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per il ripieno

1/2 litro di latte fresco
gr. 100 di zucchero
gr.50 di farina
gr. 40 di fecola di patate
3 tuorli 
scorza d'arancia grattugiata 
pinoli

Per decorare

albume
zucchero a velo

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, l'uovo, la vanillina ed il lievito, impastiamo velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto: Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e poniamolo nel frigo per mezz'ora. Nel frattempo prepariamo la crema nel metodo tradizionale: sbattiamo i tuorli con lo zucchero uniamo la farina , la fecola , il latte caldo e la scorza dell'arancia grattugiata. Facciamo cuocere una decina di minuti, e noteremo che la crema inizia a rapprendere: continuiamo la cottura fino ad ottenere la giusta consistenza. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Riprendiamo l'impasto dal frigo, preleviamone un po' più della metà e foderiamo una tortiera, precedentemente imburrata.


 Versiamo sul fondo un abbondante strato della nostra crema , distribuiamo i pinoli e ricopriamo con un'altro disco ottenuto dalla restante pasta. Chiudiamo bene i bordi, lucidiamo la superficie con l'albume e cospargiamo i pinoli rimasti. Inforniamo per 30 minuti a 180°. Sforniamo la nostra torta, poniamola sulla gratella e spolverizziamola con lo zucchero a velo. Buon appetito!


Vi assicuro che l'accoppiata crema-pinoli è vincente, se poi la crema l'aromatizziamo all'arancia diventa tutto divino!!!!

16 commenti:

  1. Ma deve essere buonissima, la proverò al più presto, ti ho copiato la ricetta!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. sarà un classico ma io la adoro e la faccio spesso, ma sai che mi sa non l'ho mai postata? ora vado a controllare!
    bacioni e buon we :)
    Alice

    RispondiElimina
  3. Adoro questa torta, non mi stanca mai!
    Proverò il tuo suggerimento per atomatizzare la crema :-)

    RispondiElimina
  4. la torta della nonna è buonissima,crema e pinoli morbida e dolce!!!la devo fare...

    RispondiElimina
  5. ok, fameeee mamma mia che buona! io non trovo mai i pinoli, altrimenti ho una voglia di fare una crostata così buona!

    RispondiElimina
  6. non ho dubbi, me la sto mangiando con gli occhi! Il tuo blog è stato una piacevole scoperta! :) A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Stupenda presentazione sarà di una bontà infinita,
    ciaooo!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa e sulla bontà non ho dubbi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. mi fido sulla parola questa torta è veramente favolosa....un bacino

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog è proprio bello bello e le tue ricette sono deliziose...grazie di essere passata dal mio neonato blog mi ha fatto un grande piacere...un abbraccio

    RispondiElimina
  11. una golosità unica, ti è venuta benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Hai dimenticato di indicare le calorie. Quando abitavo in Italia, vicino a casa mia c'era una pasticceria che aveva la specialità di questa torta, ma sono sicuro che la tua deve essere ancora più buona. Annoto la ricetta e me ne farò una quando avrò perduto qualche altro chilo. Buonanotte.

    RispondiElimina
  13. Ma che buona ....è stupenda! bravissima!bacioni!

    RispondiElimina
  14. Mi fa venire l'acquolina solo a guardarla....

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sono golosi i tuoi dolci? Complimenti!
    Valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...